DIY - Ring Led

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Oggi vi voglio presentare un progettino che ho fatto l'anno scorso, utile per macro e perchè no anche per i ritratti, si tratta di un Ring Led, ho dovuto dividere il pdf in 2 parti per motivi di "peso", spero che vi piaccia ed interessi (anche per la presentazione non proprio "ortodossa" come mio solito :))

:fischietta:
 

Allegati

Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Oggi vi voglio presentare un progettino che ho fatto l'anno scorso, utile per macro e perchè no anche per i ritratti, si tratta di un Ring Led, ho dovuto dividere il pdf in 2 parti per motivi di "peso", spero che vi piaccia ed interessi (anche per la presentazione non proprio "ortodossa" come mio solito :))

:fischietta:
tu sei un genio dalle mani d'oro.
io tutto l'incontrario :( . se solo ci provassi magari mi esce un orogio a cucù ..... ed è per questo che ho ordinato st'affare:

che arriverà (spero) prima della mia dipartita (son più di 2 mesi che aspetto)
 

gfortesi

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
115
Località
roma
Corpo macchina
EOS 40D
Sesso
Maschio
Sei troppo forte... Continua ad inventare. G
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
idea davvero niente male anche se appena ho visto il tuo progetto già m'è saltato in mente il possibile upgrade che farei...l'unica cosa anche per me...ho provato a cercare su ebay ma di led SMD ( cioè non a bulbi ma a placchetta) circolari neanche l'ombra da 34 e 29 led...e poi in tutti gli annunci li vendono a coppia perchè ovviamente sono pensati per i fari delle auto che so a coppia...dove li hai presi tu???
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
X-magnetic_man .. avevo preso in considerazione quella soluzione, ma secondo me ha pochi led e quindi poca luce
X-giorgio90 e antoniousa .. anche nei miei i led sono smd (o sds), e si possono trovare qui http://www.dealextreme.com/c/led-car-decorations-702 si chiamano Angel Eye, e ci sono di vari diametri (la misura si riferisce al diametro interno)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
X-magnetic_man .. avevo preso in considerazione quella soluzione, ma secondo me ha pochi led e quindi poca luce
X-giorgio90 e antoniousa .. anche nei miei i led sono smd (o sds), e si possono trovare qui http://www.dealextreme.com/c/led-car-decorations-702 si chiamano Angel Eye, e ci sono di vari diametri (la misura si riferisce al diametro interno)
Dealextreme è sempre la soluzione a tutto:D. Ora ci faccio un pensierino.
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
Scusate la mia domanda.. ma sti led con cosa sono alimentati??xke non c'è nella guida!!
c' è scritto alimentati a 12v.. quindi suppongo sotto ci sia o una batteria da 12v o un array delle stilo...

ah naturalmente complimenti... devo provare!!!
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Scusate la mia domanda.. ma sti led con cosa sono alimentati??xke non c'è nella guida!!
quelli già pronti come il mio va sullo slot del flash. lo puoi usare appunto come flash o come luce continua.

qui faccio un OT: non avendeo naturalmente il TTL, qualcuno sa dirmi come impostare l'esposizione? in poche parole va usato come se fosse un flash in manuale? se si mi sapete dire come fare? perchè non ho mai usato il flash :timido:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
qui faccio un OT: non avendeo naturalmente il TTL, qualcuno sa dirmi come impostare l'esposizione? in poche parole va usato come se fosse un flash in manuale? se si mi sapete dire come fare? perchè non ho mai usato il flash :timido:
Scusa, ma i LED non funzionano a luce continua? È come se accendi una lampadina l'esposizione la vedi sul momento.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Scusa, ma i LED non funzionano a luce continua? È come se accendi una lampadina l'esposizione la vedi sul momento.
no: in questo caso si possono usare come un flash, cioè si accendono allo scatto.
vedi foto del mio post sopra.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Scusate la mia domanda.. ma sti led con cosa sono alimentati??xke non c'è nella guida!!
Nell'articolo infatti avevo messo che stavo aspettando che mi arrivasse la batteria, per il collegamento si può fare in diversi modi, io ho messo un deviatore che mi permette di accendere sia singolarmente i ring che contemporaneamente (1 ... 2 ... 1+2), come batteria ho preso una 12 V. 4800 mA che permette una buona autonomia (circa una 20a di ore), utilizzando un vecchio zoccolo di un faretto attaccato con 2 elastici posso inserire la batteria sulla slitta della reflex, e la modifica fatta al ring con anelli stile cokin mi permette di utilizzarlo su obbiettivi diversi.
X magnetic_man ... come ti ha detto antonio i led sono a luce continua, quindi non serve ne sincronizzarli ne altro, una volta accesi è come se tu usassi una luce qualsiasi (lampada, sole o luce naturale)
Luciano_1281.JPGLuciano_1282.JPGoperativo.jpg
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
no: in questo caso si possono usare come un flash, cioè si accendono allo scatto.
vedi foto del mio post sopra.
Non conosco quel modello in particolare, ma di solito i ring flash led NON si accendono allo scatto, non avendo sulla slitta il contatto caldo, ma un semplice interruttore sul portapile, dietro al modello che indichi tu c'e' la tabellina che indica in base alle distanze il diaframma da utilizzare, come si può vedere al minuto 0,15 del video, http://www.youtube.com/watch?v=rwwbJsYCLb0&feature=related quindi ne deduco che abbia un funzionamento simile al mio
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Non conosco quel modello in particolare, ma di solito i ring flash led NON si accendono allo scatto, non avendo sulla slitta il contatto caldo, ma un semplice interruttore sul portapile, dietro al modello che indichi tu c'e' la tabellina che indica in base alle distanze il diaframma da utilizzare, come si può vedere al minuto 0,15 del video, http://www.youtube.com/watch?v=rwwbJsYCLb0&feature=related quindi ne deduco che abbia un funzionamento simile al mio
questo fa la flashata allo scatto, ma naturalmente le foto vengono sovraesposte. la mia domanda sarebbe (è) : devo aggiustare l'esposizione secondo la tabella? cerco di spiegarmi:

in base a quei valori che leggo, cosa dovrei fare?

lo so, lo so. sicuramente faccio domande stupide, ma è proprio che non ho mai usato un flash o similari :(
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
Ma wolf... mi sta venendo un dubbio ... le foto come vengono? non è che si vede parecchio flare?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Magnetic ... sicuramente una letta la manuale toglierebbe molti dubbi, però vado un pò a "naso" cercando di interpretare quello che vedo in foto ... perchè non è un modello molto comune, vediamo, dovrebbe avere la possibilità di sovraesporre o sottoesporre di mezzo-uno-uno e mezzo diaframma, luce continua e luce pilota, se accendi la luce continua ti ritrovi con l'illuminazione alla massima potenza, quindi hai la possibilità di calcolare il tempo e il diaframma, poi sta a te la scelta se sovra o sotto esporre, diciamo che la possibiltà di avere il "flash" oltre la luce continua serve a far risparmiare le pile, comunque se dici che vengono sovraesposte le foto con il flash è perchè finchè è spento la reflex misura la luce e di conseguenza sceglie un'accoppiata tempo diaframma, ma non appena scatti si accende e cosi la misurazione di prima va a frittelle di mele :)
Quasar, per quello che riguarda il flare direi che è impossibile che si vedano, visto che i led sono incassati all'interno di un coperchietto, al limite si potrebbero vedere dei riflessi ( ma sono un'altra cosa) come in tutte le foto fatte con beauty-dish flash anulari o altro, ma quello dipende dalla superfice che si usa come diffusore davanti ai led che a seconda del suo spessore (io di solito uso un filtro frost 1/1) e la distanza dalla fonte luminosa fa si che si vedano o meno i puntini ad esempio negli occhi di un soggetto
 
M

marioz

Ospite
ottima guida, mi hai fatto venire voglia di provare, ma prima una domanda
non avendo un filtro vecchio da sacrificare che mi consigli come rimpiazzo? un filtro economico da "scannare" o c'è qualcosa di simile? non so, tipo un adattatore o cose simili
per il resto mi sembra tutto molto chiaro, ho solo bisogno di un amico che mi fa la saldatura a stagno, che io in passato ho fatto danni :D
 
Alto