DIY - Set per still life, a soli 13.80 €

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mmm... a questo punto vado a recuperare un faretto alogeno che ho al box (credo proprio da 500W) e provo a vedere se brucia la cartaforno... e magari anche quella argentata... se i test vanno bene ne compro altri 2 e sono a cavallo... :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Mmm... a questo punto vado a recuperare un faretto alogeno che ho al box (credo proprio da 500W) e provo a vedere se brucia la cartaforno... e magari anche quella argentata... se i test vanno bene ne compro altri 2 e sono a cavallo... :)
magari non tenerli proprio vicini vicini! :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Farò un po' di prove... tenendo d'occhio la temperatura dei fogli... se sono roventi, è il caso di spostare un po' più indietro il faro... :fischietta:
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
La carta forno non brucia con i faretti.
Ma perchè non prendi delle lampadine a basso consumo e costruisci un softbox così?
Scaldano molto meno e consumano molto meno.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ottimo! Se non brucia sono a cavallo. :)

Ho notato che quelle a basso consumo (che sarebbero una mano santa) fanno "poca" luce... quelle ad alto wattaggio costano uno sproposito e mi hanno detto scaldano un bel po' lo stesso (certo, sicuramente non come le alogene).
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si ok, che scaldano un po' ci posso stare... ma quelle a basso wattaggio ad esempio scaldano poco e niente (in confronto ad una lampadina a filamento di tungsteno oppure appunto all'alogena).
Salendo di watt però a quanto pare il calore di quella a basso consumo sale molto... forse "troppo", forse no... era questo che mi chiedevo.

I faretti scaldano di più, consumano di più, ma danno anche più luce... insomma, non ci devo illuminare casa, li devo attaccare 1 oretta al massimo per qualche scatto. :)
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
per curiosità ne ho preso uno da 120 W ho speso € 4,90 da Brico, non l'ho ancora provato, la prima impressione è di una luce mooolto calda, la potenza però mi pare superiore rispetto alle normali lampade a basso consumo...
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Io me ne sono costruito uno fatto un po' meglio!!! :)

382871_202075066553340_100002525446729_399096_153408253_n.jpg




Ho cercato di mantenere il progetto lowcost, la spesa indicativa si aggira intorno ai 15 euro tutto compreso (anche le luci)! Tenete presente che le lampadine a luce bianca da sole costano 6 euro. Le lampade sono una cosa fantastica anche loro Home Made, le parabole sono semplici vaschette di alluminio bucate ed adattate al portalampada, non sono professionali, ma fanno il loro dovere egregiamente.

Per chi volesse costruire un softbox come questo vi indico il materiale:
- cartone [costo zero se lo avete a casa]
- scotch di carta [idem]
- colla [idem]
- cutter [idem]
- metro [idem]
- carta velina (serve per "filtrare la luce") [euro 0.2 per n°2 fogli enormi 100x130cm]
- vernice acrilica bianca [euro 5 circa]
Tempo di costruzione: 1h30 (per chi ha un minimo di manualità)
Per una lampada:
- n°1 lampadine a luce fredda (2700K) [euro 5.9 cad]
- n°1 portalampada orientabile [quella che avete a casa va bene]
- n°1 ciotola in alluminio usa e getta [euro 1.2 per n°2 pezzi]
Tempo di costruzione: 10m (esagerando)
Ecco a voi uno scatto realizzato in maniera molto veloce! Ora ho preso due faretti più potenti, spero di riuscire ad ottenere una luce più bianca ;)
403202_202091789885001_100002525446729_399136_1158517008_n.jpg
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ciao @Momix®


2700K è luce calda non fredda :)
La foto della bottiglia se bilanci bene il bianco viene bene e senza quella tonalità giallina :), come nella prima foto insomma.
Ultimo consiglio, dovresti mettere qualcosa per arrotondare il vertice tra il pavimento e la parete posteriore della scatola così eviti che si veda lo stacco.
Comunque bel progetto, simile al mio :)
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
io ho appena preso un plexy opalino bianco ( 50cm x 50 cm € 9,00 ) andrà illuminato da sotto!
io ho le normali lampade a basso consumo 5600 K c'è scritto 20W a me sembrano poco potenti,
ho anche preso il faretto da Brico € 5,00 a lampada alogena da 120W la potenza mi sembra sufficiente ma la luce è gialla...
ora ho tre strade da scegliere :
. prendo un altro faretto brico e mi regolo il Wb ogni volta ( cosa che farei anche con altri sistemi ),
. prendo altre luci e porta lampada ( fin'ora ne ho 2 ) da 5600K facendo porta lampada "doppi",
. prendo 1 lampada a basso consumo a "luce calda" ( circa 2800K mi sembra ) un'altra già ce l'ho...

farò una foto a progetto completato anche io ;)
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
@Momix®
Ok, comunque ottimo progetto ;)

xyennio
Le lampade a basso consumo da 20watt "dovrebbero" fare luce come una ad incandescenza da 100watt.

Qualunque luce avrai intenzione di usare dovrai sempre fare il bilanciamento del bianco.
 
C

cottic

Ospite
Ciao ragazzi, anch' io mi sono realizzato un bel tavolo da still life artigianale, al momento non ho le foto dei componenti, ma provvederò quanto prima.
Io al posto del light box uso solo il foglio bianco fissato alla parete e poggiato sul tavolo con curva morbida; ai lati le due luci alogene (400W) alle quali ho applicato, dopo aver praticato un foro sul fondo, le vaschette "cuki" chiuse sul davanti dalla carta forno a mò di cono diffusore.
Per fissare le luci le ho montate su delle pinze da bricolage (quelle in plastica): così facendo le attacco dove voglio e le ruoto o sposto a mio piacimento;)
Risultato:


Northwave booth di cottice, su Flickr

Che ne pensate?
 
C

cottic

Ospite
:confuso:parli di quello di Momix? il mio "progetto" (anche il test dello scarpone) e quello di djfukk sono relativi a realizzazioni ottenute con l' utilizzo di faretti corredati di softbox DIY!
 
E

El goog

Ospite
Un faretto a led da 10w di consumo e 100w di luce effettiva, costa dai cinesi una 20 euro e di marca(intendo dal ferramenta tipo da brico ) anche 60 euro. Io me ne trovo per caso uno di marca ma non lo sapevo e allora comprai quello cinese, vi assicuro che la differenza non si nota, però sono solo 100w e produce 1000 lm che non è poco. Però per arrivare alla luce di un faretto alogeno con uno a led bisogna spendere tantissimo tipo 5-600 euro.
Lo so perché lavoro da un elettricista.
 
Alto