DIY - Set per still life, a soli 13.80 €

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ecco il mio primo contributo alla sezione Fai da te (nella quale penso campeggerò a lungo, non potendomi spesso permettere attrezzature "originali", ed affidandomi spesso all'arte del "Do It Yourself". Oggi parliamo di un argomento che anche qui sul forum è venuto fuori più volte, cioè i set per still life, un genere che per quanto possa sembrare talvolta "noioso", può regalare ottime soddisfazioni e soprattutto ottime remunerazioni economiche.

Mi sono imbattuto per caso, cazzeggiando su flikr, su quest'immagine:
http://www.flickr.com/photos/ngnrfrank/2055268917/
In pratica si tratterebbe di un set da still life a bassisimo costo, che vedendo i risultati che porta non mi sembra nemmeno troppo male.

Se non ho capito male si tratta di un set realizzato in cartoncino (la variante che proverò a realizzare io nei prossimi giorni sarà invece di compensato).
Il fotografo in questione ha acquistato vari cartoncini, e due faretti a luce bianca che si trovano facilmente al brico o a altri negozi di DIY.
Il tocco di classe è stato piazzare due diffusori costruiti con della carta da lucido, sui lati della costruzione. Posizionando sullo sfondo un cartoncino bianco piegato in modo da non far risultare la fastidiosa piega tra piano verticale e piano orizziontale, si è creato una superificie di appoggio ed un fondale, ed il set era praticamente pronto a scattare.

La settimana prossima, se non mi dimentico data la mia insita stupidità, proverò anche io a costruire una variante di questo mini set, facendolo un po' più grosso (60x60x60 era l'idea), e soprattutto usando del compensato. Prenderò a prestito l'idea del diffusore con la carta da lucido, però lo inserirò in una struttura più solida, ovviamente ricoperta all'interno di carta bianca in modo che rifletta la luce, e se riesco aggiungerò una fonte luminosa dal basso, in modo da poter (se mi serve, se no basta tenerla spenta^^) elimnare del tutto le ombre residue sulla superficie della struttura. Ultima variazione che intendo apportare è di posizionare anche la faccia superiore di questo ipotetico cubo, sempre con fogli di carta per riflettere la luce, ed evitare il più possibile l'ingresso nella scena di luci esterne.

Il prezzo per realizzare questa mia variante, si aggira attorno ai 20-25€ secondo una rapida stima.

Se qualcuno, magari in vacanza come me, avesse voglia di provare, data la scarsa difficoltà dell'operazione ed il costo contenuto, può scrivere qui consigli, domande, e quant'altro.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
molto interessante....ma i faretti di che tipo sono??? cioè vedo tipo che fanno una luce bianca??? sono faretti led??? qua su flickr dice che faretti + spine a circa 10 euro....:confuso:...dal mio ferramenta quei faretti da 500 w costano minimo sulla 20 euro l'uno....
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
molto interessante....ma i faretti di che tipo sono??? cioè vedo tipo che fanno una luce bianca??? sono faretti led??? qua su flickr dice che faretti + spine a circa 10 euro....:confuso:...dal mio ferramenta quei faretti da 500 w costano minimo sulla 20 euro l'uno....
io il faretto alogeno 500 W l'ho comprato al brico a 6 €! il tuo ferramenta è un ladro!!! :confuso:
come struttura sono identici...sono faretti da esterno (quelli da attaccare al muro in pratica) quindi dubito siano led!
solo che scaldano un botto e consumano parecchio...mi servirebbe un DIY più sulle luci, dato che il cubo l'ho comprato (a 15 €, ho pure risparmiato! :p)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Il faretto costa effettivamente 6 euro (quello alogeno) ma oltre a riscaldare e a consumare parecchio fa una luce calda che va sul giallo , io l'ho comprato montato su uno stativo a 20 euri tutto compreso , lo userò per le foto in casa di compleanni , comunioni ecc. Stasera stessa passerò da brico , voglio vedere se esiste qualche variante di faretto con luce bianca o a led ;)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ma infatti anche quelli che usa il tipo della foto postata sono a luce calda...infatti se leggi i commenti sotto dice di impostare il bilanciamento del bianco a 2700-2800 K, che quindi è la temperatura colore che è indicata sulle lampadine con la dicitura "luce bianca calda" (le ho viste proprio ieri che ero in ricognizione luci!) quindi l'effetto bianco della foto è dovuto proprio ad un corretto bilanciamento del bianco e non a luci realmente bianche!
leggevo però che lui usa faretti da solo 150W...ecco perché non gli si squaglia tutto! :p
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
ma infatti anche quelli che usa il tipo della foto postata sono a luce calda...infatti se leggi i commenti sotto dice di impostare il bilanciamento del bianco a 2700-2800 K, che quindi è la temperatura colore che è indicata sulle lampadine con la dicitura "luce bianca calda" (le ho viste proprio ieri che ero in ricognizione luci!) quindi l'effetto bianco della foto è dovuto proprio ad un corretto bilanciamento del bianco e non a luci realmente bianche!
leggevo però che lui usa faretti da solo 150W...ecco perché non gli si squaglia tutto! :p
Mmmmm, hai ragione , non avevo letto , io ho comprato quello da 500 watt e quando lo uso mi squaglio io figuriamoci il cartoncino , quelli meno potenti sono più adatti visto pure che non devono far arrivare la luce molto lontano .
Poi voglio confessare in loco il fatto che non avevo proprio pensato alla correzione del bianco , sò tròpp ignorànt !:rotfl:
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Mmmmm, hai ragione , non avevo letto , io ho comprato quello da 500 watt e quando lo uso mi squaglio io figuriamoci il cartoncino , quelli meno potenti sono più adatti visto pure che non devono far arrivare la luce molto lontano .
sì infatti io sto puntando a delle lampade da tavolo con lampadine a risparmio energetico, piuttosto che faretti...anche per una comodità nell'orientare le luci...ma devo ancora valutare un po' i costi...al massimo cambio lampadina per il mio faretto!

Poi voglio confessare in loco il fatto che non avevo proprio pensato alla correzione del bianco , sò tròpp ignorànt !:rotfl:
eheh confesso: all'inizio non ci avevo pensato manco io! ;)
poi mi son detta...cià, leggiamo i commenti che magari dice che tipo di lampade ha usato...e voilà, risolto il mistero! :barmy:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Se si vuol stare bassi di budget (e di temperature :D ) pare necessario stare su lampade da 150 Watt (e come giustamente rilevato in questo topic, bilanciare i bianchi!). Per una panoramica completa sui costi, dovrei andare a sentire in settimana.
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ottimo.. complimneti..
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Interessantissimo!
Ma sei sicuro che con il compensato si ottengano gli stessi risultati? Cioè il cartoncino bianco, anche se in minima parte fa passare un po di luce.
Ma secondo voi conviene tenersi le lampadine a luce gialla oppure investire quelle a luce naturale/diurna?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
in un altro post amonxxx mi ha passato il link per una lampadina a risparmio energetico daylight, quindi temperatura colore 5600 K come i flash..prezzo € 41!!!! :confuso:
se hai da spendere tutti 'sti soldi credo sia la soluzione migliore (flash a parte) ma dati i risultati del tipo di flickr linkato nel primo post, dove è bastato bilanciare correttamente il bianco...fai le tue valutazioni! in giro comunque ho visto anche lampade sempre a risparmio energetico ma con temperatura colore sui 4000 K, quindi luce bianca fredda, io le preferisco...ma poi credo che alla fine basti solo bilanciare il bianco correttamente per ottenere sempre buoni risultati
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Interessantissimo!
Ma sei sicuro che con il compensato si ottengano gli stessi risultati? Cioè il cartoncino bianco, anche se in minima parte fa passare un po di luce.
Ma secondo voi conviene tenersi le lampadine a luce gialla oppure investire quelle a luce naturale/diurna?
La luce passerebbe dai fogli da lucido, e poi potrebbe rimbalzare sul rivestimento interno. :)

Purtroppo credo lo farò fra due settimane, perché questa settimana ho da fare, e quella dopo sarò in ferie a Parigi (foto foto foto :D ), quindi dovrò posticipare. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mmm...pensandoci forse forse l'offerta era 20 euro con stativo compreso...si credo sia cosi...non mi spiegherei altrimenti la disparità di prezzo...comunque linda tanto che devi spendere 41 per una lampadina , ne spendi 45 e ti prendi un flash manuale yongnuo....tanto per tanto...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
no ma tu non hai capito...io non li spendo mica 40 euro per la lampadina!!!!!!! :rant:
no scusa ma hai visto i risultati di questo tizio con i faretti? l'arte dell'arrangiarsi dà ottimi risultati!
io ho solo risposto a face the fact che chiedeva se valesse la pena prendere le lampadine a luce diurna...per quanto mi riguarda, ho già la mia risposta!
comunque compreso di stativo anche io l'ho visto sui 20 € il faretto...quindi il tuo ferramenta non è più un ladro! :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
comunque compreso di stativo anche io l'ho visto sui 20 € il faretto...quindi il tuo ferramenta non è più un ladro! :)
ahahahah...si è stato redento dall'accusa di furto aggravato...:D

comunque è vero che visti i risultati dei faretti sono decisamente ottimi....:D...ora dò un'occhiata un po' in giro per vedere qnt costano i faretti da 150W...più per il fatto del calore e della potenza che per il costo effettivo....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se la luce continua fosse regolabile come quella del flash anche io ci avrei fatto un penserieno, ma la portabilità dei flash è impareggiabile..Poi un domani provate a montare uno di quei faretti in un ombrello!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ieri sera ho realizzato il mio softbox home made, ho trovato questo articolo scritto da un cuoco: http://ipasticcidelloziopiero.blogspot.com/2010/02/fooddografando-la-softbox.html , l'idea mi è piaciuta e l'ho realizzata, molto economico e abbastanza robusto, ho modificato la posizione delle luci ma poi vi farò vedere il lavoro finito, mi rimane solo da foderare la parte interna.
Come faretti ne uso due da 500 watt, costo finale fino adesso 0€, avevo tutto in casa :D
Se la luce continua fosse regolabile come quella del flash anche io ci avrei fatto un penserieno, ma la portabilità dei flash è impareggiabile.
Volendo basta mettere un potenziometro e hai risolto.
.Poi un domani provate a montare uno di quei faretti in un ombrello!
Io lo farei ma non ho ancora trovato un metodo per fissarlo al faretto.
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ma ci sono quelli che si usano anche per la luce delle stanze, e vanno con la 220, forse non si chiamano potenziometri ma so che regolano l'intensità della luce.
 
Alto