DIY - Set per still life, a soli 13.80 €

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma ci sono quelli che si usano anche per la luce delle stanze, e vanno con la 220, forse non si chiamano potenziometri ma so che regolano l'intensità della luce.
Certo ho capito, ne ho uno così in casa! Pensavo al potenziometro in senso classico di manpolina con i tre terminali sotto
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ho visto delle lampade a risparmio energetico cool daylight, temperatura colore 6500 K, così indicate: 20W --> 91 W --> 1250 lm
secondo voi due lampade di queste sono troppo poco potenti per illuminare un cubo da still life?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
infatti era proprio quello che temevo...ma è la lampadina più potente che ho visto in giro...e ho guardato in diversi negozi! per quello chiedevo! uff!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Oggi per caso sono andato a fare un giro in un negozio di cinesi del mio paese, nel reparto elettrico ho trovato diversi modelli di luci a basso consumo da 6400K, hanno persino quelle da 100w (500w).
Per il momento uso i due faretti che già avevo ma li tengo in considerazione per progetti futuri :D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ma tu guarda 'sti cinesi...hanno tutto!! non avendo trovato lampadine adatte (né in realtà porta lampade che tenessero lampadine abbastanza potenti...) e avendo già un faretto, ho optato per l'acquisto di un secondo faretto identico! 6.90 € per un faretto da 500W senza stativo (come nella foto di apertura del topic uso le mollette per tenerlo in piedi...che GENIALATA!)
oggi ho fatto delle prove col nuovo cubo che ho acquistato...beh, 2 faretti da 500 W scaldano di bestia (quest'inverno sarà una goduria fare lo still life, oggi per fortuna il tempo non era caldissimo, altrimenti schiattavo) però mi son risultati quasi non sufficienti...per poter scattare a mano libera e con diaframma chiuso per una adeguata PDC ho dovuto usare anche 800 ISO!
e aggiungo inoltre che, almeno nel mio caso, la temperatura colore che ho indicato nei post precedenti, presa dai commenti della foto di apertura del topic, risulta essere sbagliata...in ogni caso poco male perché col bilanciamento del bianco personalizzato o con il raw si può sistemare!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Il mio sistema per sostenere i faretti è genale altrettanto :D
Appena mi organizzo metto le foto della mia costruzione :D
 
Q

Quickyz

Ospite
In base a quale criterio si utilizzano i due faretti piuttosto che, ad esempio due flash?

Altra domanda. Se invece dello sfondo bianco si volesse uno sfondo nero per scatti come questo?



(notate che il riflesso sotto è voluto!)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ecco il mio primo contributo alla sezione Fai da te (nella quale penso campeggerò a lungo, non potendomi spesso permettere attrezzature "originali", ed affidandomi spesso all'arte del "Do It Yourself". Oggi parliamo di un argomento che anche qui sul forum è venuto fuori più volte, cioè i set per still life, un genere che per quanto possa sembrare talvolta "noioso", può regalare ottime soddisfazioni e soprattutto ottime remunerazioni economiche.

Mi sono imbattuto per caso, cazzeggiando su flikr, su quest'immagine:
http://www.flickr.com/photos/ngnrfrank/2055268917/
In pratica si tratterebbe di un set da still life a bassisimo costo, che vedendo i risultati che porta non mi sembra nemmeno troppo male.

Se non ho capito male si tratta di un set realizzato in cartoncino (la variante che proverò a realizzare io nei prossimi giorni sarà invece di compensato).
Il fotografo in questione ha acquistato vari cartoncini, e due faretti a luce bianca che si trovano facilmente al brico o a altri negozi di DIY.
Il tocco di classe è stato piazzare due diffusori costruiti con della carta da lucido, sui lati della costruzione. Posizionando sullo sfondo un cartoncino bianco piegato in modo da non far risultare la fastidiosa piega tra piano verticale e piano orizziontale, si è creato una superificie di appoggio ed un fondale, ed il set era praticamente pronto a scattare.

La settimana prossima, se non mi dimentico data la mia insita stupidità, proverò anche io a costruire una variante di questo mini set, facendolo un po' più grosso (60x60x60 era l'idea), e soprattutto usando del compensato. Prenderò a prestito l'idea del diffusore con la carta da lucido, però lo inserirò in una struttura più solida, ovviamente ricoperta all'interno di carta bianca in modo che rifletta la luce, e se riesco aggiungerò una fonte luminosa dal basso, in modo da poter (se mi serve, se no basta tenerla spenta^^) elimnare del tutto le ombre residue sulla superficie della struttura. Ultima variazione che intendo apportare è di posizionare anche la faccia superiore di questo ipotetico cubo, sempre con fogli di carta per riflettere la luce, ed evitare il più possibile l'ingresso nella scena di luci esterne.

Il prezzo per realizzare questa mia variante, si aggira attorno ai 20-25€ secondo una rapida stima.

Se qualcuno, magari in vacanza come me, avesse voglia di provare, data la scarsa difficoltà dell'operazione ed il costo contenuto, può scrivere qui consigli, domande, e quant'altro.
Forte mi piace, anche io qualche mese fà mi sono costruito un set ed ho speso molto meno :)
però se hai la pazienza di aspettare un mesetto magari ti farò avere un set a basso costo
Sto chiudendo un contratto con un fornitore per 100 set da still life se và in porto e mi fà un prezzo buono li rimetto in vendita , con fattura ovvio perchè sono abilitato a farlo .
Ciao :)
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Altra domanda. Se invece dello sfondo bianco si volesse uno sfondo nero per scatti come questo?
Sotto al bicchiere puoi usare per esempio una lastra di vetro, lo sfondo lo tieni distante abbastanza in modo che non rifletta la luce, la scena la illumini con un angolo tale da non vedere il riflesso nell'oggetto fotografato, in caso di bisogno puoi utilizzare anche un pannello riflettente per illuminare l'angolo più buio, la luce meglio se diffusa.
 
Q

Quickyz

Ospite
Ecco anche una mia versione "mal riuscita" fatta in un'ora questa sera! Sotto c'è anche uno scatto di prova e mi sembra che non sia male tutto sommato, magari c'è da sistemare il WB.
La foto è un poco scura perchè non sono ancora dotato di faretti ed ho provato con la lampada che ho sulla scrivania.

IMG_7562.JPG

IMG_7558.JPG
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ma scusate...una bella lampadina a risparmi energetico...da 284 w.. l ho vista oggi al brico...non fa abbastanza luce???comprandone 2 si arriva quasi a 600w....durano a vita...il risultato dovrebbe essere piu' che decente..qualcuno ha gia provato??
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
@Quickyz
Beh, il risultato non è male, se usi solo una fonte luminosa e vuoi togliere un po' di ombre prova ad usare anche un pannello riflettente o bianco o argentato sul lato opposto.
 
Q

Quickyz

Ospite
@Quickyz
Beh, il risultato non è male, se usi solo una fonte luminosa e vuoi togliere un po' di ombre prova ad usare anche un pannello riflettente o bianco o argentato sul lato opposto.
L'uso di una sola fonte luminosa è stato forzato come scrivevo... appena posso vedo se riesco a procurarmi due faretti o comunque due fonti di luce!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ma scusate...una bella lampadina a risparmi energetico...da 284 w.. l ho vista oggi al brico...non fa abbastanza luce???comprandone 2 si arriva quasi a 600w....durano a vita...il risultato dovrebbe essere piu' che decente..qualcuno ha gia provato??
ti dico solo che io con 2 faretti alogeni da 500 watt spesso non riesco ad avere tempi abbastanza brevi da poter scattare a mano libera...
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ti dico solo che io con 2 faretti alogeni da 500 watt spesso non riesco ad avere tempi abbastanza brevi da poter scattare a mano libera...
eppure sono luminosissime....secondo me per uno studio casalingo vanno piu' che bene...poi si puo' sempre lavorare in PP
 

Angelo1000d

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
161
Località
Portocannone
Sesso
Maschio
ti dico solo che io con 2 faretti alogeni da 500 watt spesso non riesco ad avere tempi abbastanza brevi da poter scattare a mano libera...
linda io sto pensando a due soft box con due lampadine della maccina quelle allo xeno con la centralina a 6000 k costano tt e due una 30 euro su internet solo ke ci vuole un alimentatore almeno da 15 20 ampere io ne ho uno da 30 amper e appena posso faro questo esperimento io sono convinto che fanno pure troppa di luce
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ehm... oggi stavo per comprare 2 faretti alogeni da 120W (€3,90) e avevo paura fossero anche "troppo"... :(
Tipo questo...



A me non servono propriamente per l'effetto fondo bianco, quanto per illuminare degli oggetti su una tovaglia... ovviamente con l'ausilio di un softbox "modificato".

La mia unica paura nel salire di wattaggio è che scaldino troppo e ci sia rischio di "bruciacchiare" (o meglio annerire) la stoffa o la cartaforno messa a diffusore... non converrebbe a questo punto prendere questi da 120W e costruirci un "cono" di quelli rivestiti internamente di carta argentata? O si rischia che dopo prenda fuoco quella?

Altra domanda, come diffusore cos'è meglio usare? Cartaforno? Cotone? Telo-carta?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ehm... oggi stavo per comprare 2 faretti alogeni da 120W (€3,90) e avevo paura fossero anche "troppo"... :(
Tipo questo...



A me non servono propriamente per l'effetto fondo bianco, quanto per illuminare degli oggetti su una tovaglia... ovviamente con l'ausilio di un softbox "modificato".

La mia unica paura nel salire di wattaggio è che scaldino troppo e ci sia rischio di "bruciacchiare" (o meglio annerire) la stoffa o la cartaforno messa a diffusore... non converrebbe a questo punto prendere questi da 120W e costruirci un "cono" di quelli rivestiti internamente di carta argentata? O si rischia che dopo prenda fuoco quella?

Altra domanda, come diffusore cos'è meglio usare? Cartaforno? Cotone? Telo-carta?

io ne uso 2 da 500 W e la luce non è sufficiente per usare tempi abbastanza brevi da stare a mano libera, con solo 120 W tieni conto tempi moooolto lunghi. mai preso fuoco niente, anche se un po' scaldano! :)
 
Alto