DOMANDA A SFONDO LEGALE

Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi,
come saprete You tube spesso oscura video in cui ci sono canzoni con diritti di autore in corso etc etc... Voi come risolvete se dovete mettere qualche canzone di base nei vostri video?? anche le cover valgono come diritto??
In pratica dovremmo girare il backstage di alcuni servizi fotografici e ci vorranno delle musiche di sottofondo...grazie
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Credo che citare l'autore delle canzoni (associandolo al titolo di questa) alla fine del video - nei titoli di coda e (magari) anche nella descrizione del video stesso, possa essere sufficiente a non infrangere il diritto d'autore!
Quindi il video rimarrà on line così com'è...
Almeno a me, con alcuni amici, in passato è bastato fare questa cosa per sistemare tutto ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Anche se chi mette il video è un privato senza fini di lucro? cappero non la sapevo sta cosa. Ma che c'è un omino che si guarda tutti i video?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Da quello che so credo esista un sistema che controlla automaticamente le canzoni...confronta l'audio in qualche modo e riconosce automaticamente le canzoni. A volte ho sentito di gente a cui sono stati eliminati dei video perchè si sentiva appena in sottofondo una canzone che veniva da una radio accesa, quindi neanche con lo scopo di metterla volontariamente come colonna sonora del video.
Io seguirei il consiglio di S8un3no, in più ho visto che in alcuni video, sotto la barra del "mi piace-non mi piace" sulla destra, sono indicati link all'autore e alla canzone sull'itunes store, per sicurezza se riesci prova a metterli, a meno che anche questo non sia qualcosa automaticamente impostato da youtube.
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
si confermo.
Ad esempio questo è un mio video, e come potete vedere sia nel video che nella descrizione ho scritto
COPYRIGHT STATEMENT: All audio content in this video is solely property of the original recording artist and the use of it is not intended to disobey any copyright law. It is being used for leisure only. Therefore, a dispute claimed by Youtube on this video should not occur.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Io molto tempo fa feci un video in cui misi tutte le foto di una vacanza accompagnate da una colonna sonora.. Ovviamente non era a scopo di lucro ma era solo per passarlo alle mie amiche (tanto è che dal titolo che misi è difficile trovarlo)! Fatto sta che, nonostante nei titoli di coda sia inserito sia titolo che autore, continuano a mandarmi avvertimenti! Non so se lo censureranno mai (ormai son passati 5 anni), in alcuni casi possono solo disattivare l'audio! :) Ma non ho capito bene le meccaniche.. :dubbio:
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Ho trovato un video di una ragazza e non è stato "censurato" perchè nella descrizione c'era la dicitura Artista+Itunes...Tempo fa con un'amica realizzammo un video sull'emergenza rifiuti e inserimmo un brano di Mozart ( non ricordo ora il titolo cmq è molto inquietante) ed è ancora li...forse i diritti ovviamente non esistono più...
 
T

thinkingsoul

Ospite
No su mozart no "i diritti di utilizzazione economica durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio. Nel caso di opere in collaborazione il termine si calcola con riferimento al coautore che muore per ultimo".
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Dear Valentina Turci,
Your video "Backstage - Retrò", may have content that is owned or licensed by EMI, but it’s still available on YouTube! In some cases, ads may appear next to it.
This claim is not penalizing your account status. Visit your Copyright Notice page for more details on the policy applied to your video.
Sincerely,
- The YouTube Team


In poche parole che significa??
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
vuol dire che potresti aver usato un contenuto protetto da copyright di EMI, che il tuo video è ancora visibile su youtube ma che in alcuni casi potrebbe apparirci degli add pubblicitari.
Dice che che questo non è penalizzante per il tuo account e ti invita a leggere la pagina sulle info dei copyright per maggiori dettagli.

Fino a poco tempo fa in questi casi eliminavano il video, o solo l'audio se si trattava di una canzone, e stop, ora ci mettono la pubblicità...non so se è cambiato qualcosa o applicano l'uno o l'altro a seconda dei casi.
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Il video è cosi come l'ho realizzato XD...ci metteranno solo la pubblicità.
Sempre rimanendo in tema, non capisco la politica di you tube. Ci sono utenti che inseriscono pezzi interi di canzoni, o addirittura album, e non vengono sanzionati...bhà
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il video è cosi come l'ho realizzato XD...ci metteranno solo la pubblicità.
Sempre rimanendo in tema, non capisco la politica di you tube. Ci sono utenti che inseriscono pezzi interi di canzoni, o addirittura album, e non vengono sanzionati...bhà
bè ma dai in fondo cosa cambia per te se prima del video compare la pubblicità? in fondo stai usando una canzone come sottofondo musicale che non ti appartiene, qualcun altro l'ha creata ed è giusto che tu gli debba dare un minimo in cambio per poterla usare...parliamo di pubblicità, mica di soldi...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
sono d'accordo con giorgio, in questo modo tu puoi tenere i tuoi video con un pò di pubblicità di "ringraziamento", va bene a tutti.
Sulle musiche in youtube io non ci ho mai capito tanto, ad alcuni rompono le scatole ad altri no, non so se mettere il link all'itunes store sotto i video possa essere la soluzione per non avere problemi...bisognerebbe leggere il regolamento.
Il discorso comunque è molto contorto perchè se persino gli artisti pubblicano li i video per promuoversi non vedo che male possa fare un altro utente a fare altrettanto...dovrebbe essere a loro vantaggio!
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
no no mi avete fraintesa...non sto criticando la pubblicità su yt...anzi se serve per tenere la canzone chissene...io parlavo del copy in generale...come yt faccia tanto la morale per poi far passare intere canzoni e film...non so se mi avete capita?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
no no mi avete fraintesa...non sto criticando la pubblicità su yt...anzi se serve per tenere la canzone chissene...io parlavo del copy in generale...come yt faccia tanto la morale per poi far passare intere canzoni e film...non so se mi avete capita?
ah si, quello si...a volte ho visto interi film spezzettati in parti e caricati su yt...boh, probabilmente il software non li riconosce e li fa passare...mica c'è l'omino che controlla tutti i video caricati... ci saranno migliaia di video caricati ogni giorno, un software è l'unica soluzione per il controllo...
 
Alto