Domanda forse banale jpg e Raw

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi,
Oggi ho provato a fare pp ed ho notato già qualche piccola differenza tra i file Raw e jpg.. Ma sapevo che comprimendo i file c erano dei cambiamenti... Ma la domanda che mi sorge è :
Perché dopo aver fatto pp, l immagine da PC la vedo in un modo e sul cellulare la stessa immagine (caricata anche su Flickr) la vedo diversa?! Quale dei due dispositivi devo cambiare e come? https://flic.kr/p/2iwBiuf ... Aiutatemi per favore!
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Ma devo impostarlo quando faccio la conversione? Abraxas parere sulla foto?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Puoi procedere in 2 modi
Il primo metodo
Puoi impostarlo nella fotocamera

Secondo metodo
Puoi impostare in srgb quando esporti per il web

La foto
Visto che il castello e la e nessuno lo sposterà in futuro
Puoi ripetere la foto magari cambiando temperatura colore
E composizione che avrei spostato piu a dx
Visto che l'ultima torre e un po risicata.
 

DomenicoV12

Esperto
Registrato
3 Febbraio 2020
Messaggi
57
Corpo macchina
Canon 750d
Sesso
Maschio
Ho controllato la macchina fotografica, lo spazio colore è impostato con srgb.. Può essere che devo impostarlo anche quando faccio la conversione da raw a jpg?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Domenico questo e solo il primo passo di una lunga salita

vedi se gli scatti postati sono in srgb

Se sono in srgb dobbiamo passare alle maniere piu forti
Hai calibrato lo schermo del pc?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
tra raw e jpeg c'è un abisso, e sta nel fatto che se fai uno scatto in jpeg il software della fotocamera dopo aver applicato i parametri che hai impostato sulla stessa effettuerà una compressione dell'immagine (con pesante perdita di informazione) per poi memorizzarla nella scheda di
memoria, mentre scattando in raw tutto quello che viene registrato dal sensore non subisce nessun trattamento e viene memorizzato nella scheda di memoria mantenendo tutta l'informazione della scena che hai ripreso ed è per questo che una volta fatto lo sviluppo tra un jpeg sfornato dalla fotocamera e un altro sfornato dopo lo sviluppo dal file raw lo vedi diverso. Comunque oltre alle giuste indicazioni che ti ha dato Abraxas, è praticamente impossibile avere la stessa visione della stessa immagine su dispositivi diversi (monitor, smartphone, tablet ecc.) per il semplice fatto che ogni uno utilizza una diversa risoluzione e una diversa visualizzazione di immagini digitali, a mio avviso dovresti (come indicato da Abraxas) munirti di un buon monitor ed eventualmente effettuarne la calibrazione (utile specialmente se devi stampare l'immagine che vedi a monitor al fine di avere la stessa fedeltà di visione), per il resto lascia perdere sia lo smartphone e altro. Riguardo all'immagine che hai postato quoto Abraxas la torre in primo piano impalla un po la scena e non fa spaziare lo sguardo altrove, riguardo alla temperatura colore se scatti in raw puoi variarla poi in post produzione a tuo piacere.
 
Alto