Dopo un solo mese sensore sporco?

Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi.
Ho comprato la 1100d un mesetto fa, cambiato l'ottica forse 5 volte in questo lasso di tempo (per cambiato intendo tolta e rimessa, dato che possiedo solo un obiettivo), stando sempre attendo a cambiarlo solo in casa mai all'aperto, reflex sempre rivolta verso il basso etc etc..eppure già a f16, puntandola su un muro bianco, noto agli angoli un po di puntini neri (2 o 3 per ogni angolo)..è una cosa normale?
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La polvere è una brutta bestia... Essendo nuova dovrebbe venire via tutto con un paio di spompettate... Accendi la macchina senza obbiettivo cerca nel menù pulizia manuale sensore e a quel punto si alza lo specchio... Con la macchina rivolta verso il basso soffia con la pompetta senza toccare nulla all interno della camera... Ora spegni e rimetti l obbiettivo e rifai la prova...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Li vedi anche in foto ?
Perchè potrebbero essere sul mirino
In entrambi i casi è del tutto normale ;)
Dai un occhiata:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/pulizia-del-sensore.11895/
Grazie marco.
Si si vede anche in foto.
Avevo letto il post di mariano, solo mi sembrava strano che dopo solo un mese ci fosse così tanta polvere avendo cambiato l'obiettivo 5 volte in tutto e stando sempre attento.
Ma se mi dici che è normale sto tranquillo, grazie mille!!
La polvere è una brutta bestia... Essendo nuova dovrebbe venire via tutto con un paio di spompettate... Accendi la macchina senza obbiettivo cerca nel menù pulizia manuale sensore e a quel punto si alza lo specchio... Con la macchina rivolta verso il basso soffia con la pompetta senza toccare nulla all interno della camera... Ora spegni e rimetti l obbiettivo e rifai la prova...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si infatti domani compro subito una pompetta e ci provo, prima di pulirlo seriamente aspetterei.
Grazie del passaggio:) !!
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si tranquillo se ci vai di pompetta regolarmente eviti che la polvere si cementi sul sensore così rimandi la pulizia con swab e simili


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
come ti ha già detto Grez procedi con qualche spompettata, purtroppo anche a me si è sporcato molto ultimamente anche se non è da molto che uso la 1100D. A prima vista non vedi il pulviscolo presente in casa ma se ci fai caso guardando contro luce, anche nella casa più pulita, noterai un'infinità di peletti, puntini di polvere, c'è poco da fare se non pulire regolarmente il sensore. Per macchiette di poca rilevanza basta la pompetta.
Io avevo un peletto appoggiato sul sensore che mi ha rovinato parecchie foto fatte ad Urbino, ma non avendo il kit di pulizia ed essendomi dimenticato la pompetta a Bologna ho aperto il bocchettone, alzato lo specchio e soffiato con la bocca.. come nuovo :facepalm:
p.s. considera che f/16 è un diaframma parecchio spinto per il plasticotto, personalmente non ho mai avuto necessità di spingermi oltre f/11 (a questa apertura anche le particelle di polvere si noteranno di meno rispetto ad f/16).
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Confermo la pompetta è uno degli accessori più utili ! :yes:
Io per ora non sento esigenza di altri metodi di pulizia "spinta".
Non ho cambiato spessissimo l'obiettivo da quando ho la 1100D, ...... però da un paio di mesi il Tokina e il 50ino si avvicendano abbastanza spesso e la pompetta mi ha tolto parecchi pensieri ! :)
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte ragazzi, comunque la situazione a f16 è questa, sono io che sono fissato e devo farmi meno seghe mentali o anche per voi è sporco?

Cesano 028.CR2.jpg
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
.... per me è un inezia.
Ho dovuto piegare il monitor del portatile quasi piatto per avere il massimo contrasto ed appena si vedono ! :)
Se proprio vogliamo ce ne è una in basso a dx più evidente e che non hai segnato ! :bleh:
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
.... per me è un inezia.
Ho dovuto piegare il monitor del portatile quasi piatto per avere il massimo contrasto ed appena si vedono ! :)
Boh apposta la soluzione allora è...spompettata e meno seghe mentali :p
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio

Liam79Xbm

Apprendista
Registrato
7 Ottobre 2020
Messaggi
1
Tempo troppo breve, forse sensore difettoso? O c'è stato un errore durante il cambio delle lenti?
 
Alto