Droni nuove norme 2018, cosa fate?

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

da circa un paio di mesi posseggo un drone (DJI Mavic Pro) e sono indeciso se portarlo in Italia in questo periodo di Natale (io vivo in UK) oppure lasciarlo a casa. Il motivo è per l'introduzione delle nuove norme in materia di droni in vigore dall'11 Settembre 2018, non entrando nei dettagli ma citando solo le regole principali, al momento mi sembra di capire che per guidare un drone anche se per scopo hobbistico, bisogna registrare il Drone presso un registro ufficiale mi sembra all'ENAC, essere in possesso di un patentino che costa circa 1500 euro e avere una assicurazione cotro danni a cose e persone che ha un costo di circa 30 euro mensili. Regole che devono essere adottate sia per chi ne fa uso professionale che per hobby.
Io vedendo le nrome in vigore sto pensando di vendere il mio drone, Il mondo dei droni e le loro riprese o foto è molto affascinante, ma devo anche ammettere che un drone non e' un giocattolo, dato nelle mani sbagliate puo' diventare estremamente pericoloso, fatevi un giro su YouTube e vedete quanti video di idioti che si divertono a farlo volare a 1km di altezza o a fare i range test per mandarlo anche a 5km di distanza dall'operatore. Siamo alle solite, per colpa di pochi imbecilli ci vanno di mezzo anche persone che rispettano le regole.
Per concludere, oggi guidare un drone e' un po come guidare una macchina su strada publica, hai bisogno di determinati requisiti per poterla utilizzare.

C'e' qualcuno che possiede un drone e lo usa solo per scopi hobbistici e non professionali? Se si, come vi state regolando nell'utilizzo del vostro drone? Vi siete messi in regola? Oppure continuate a utilizzarlo lontano dalle citta' e persone sperando che chi di dovere non vi controlli se state in regola?

Grazie.

Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
alkimista ti rispondo io
non ho un drone ma un mio carissimo amico si
proprio l'altra settimana ha fatto l'esame del patentino a Napoli
quindi ti dico come stanno le cose.

Ha un drone come il tuo quindi siamo alla pari
come hai specificato costa 1500€ devi avere una assicurazione piu iscrizione
un salasso.

l'esame dura 2 giorni
un giorno per l'esame scritto
L'altro pratico
ti fanno usare un drone costruito artigianalmente poco stabile
e senza tutti gli accorgimenti che ha il tuo
come l'esame dell'automobile c'e' l'istruttore con un altro comando radio
che se sbagli prende lui il controllo.

Per finire il discorso e rispondere alla tua domanda
Se vuoi usare il tuo drone senza avere problemi
lo puoi fare in aperta campagna non puoi filmare e fare foto,
questo ha detto l'istruttore e dice la legge.

Di piu non so.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie per le info, così come stanno messe le cose preferisco venderlo, troppo esoso e troppi accorgimenti e cavilli da tener conto prima di volare.

Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
É un vero peccato ho avuto modo di usarlo due volte e le riprese erano molto suggestive. Devo anche ammettere che la prima volta che lo usai mi diede subito l'impressione che bisogna prestare molta attenzione, raggiunge altezze e distanze che possono essere pericolose in caso di guasti. Qualche norma ci voleva ma così ci sono andati troppo duri.

Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Qualche norma ci voleva ma così ci sono andati troppo duri.
Il problema che lo hanno reso fruibile a tutti e qualcosa di grave puo accadere
pero' 1500€ per il patentino sono un po troppi 300€ potevano andar piu che bene
l'assicurazione invece e importante
per l'iscrizione all'ENAC mi sembra esagerata.

Secondo me come detto sopra e per far cassa;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Prima l'hanno dato in pasto a tutti e poi battono cassa...una strategia bastarda che troppo spesso viene utilizzata.
Per il resto concordo che patentino a una giusta cifra e assicurazione sono importanti per scoraggiare i dronisti della domenica e mantenere solo chi ha intenzione di fare le cose per bene, ma così é un salasso vergognoso
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:furtivo: wow altro che rapina
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Prima l'hanno dato in pasto a tutti e poi battono cassa
Esatto! Giusta osservazione.
Io sono d'accordo per un patentino e anche per l'assicurazione, ma a cifre ragionevoli per scopi ludici.
 
Alto