Dubbi e perplessità

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Buon giorno ragazzi, faccio una piccola premessa !
Quello che sto per scrivere potrà sembrare un delirio ma vi posso assicurare che in realtà non lo è ... ci sto riflettendo da un po ;)

Arriviamo al dunque !!! "Vorrei" sostituire (o affiancare) la mia 60D con una FF per le seguenti ragioni:
- il sensore APSC mi sta stretto ! Non ho quella cremosità nel boken, devono essere presenti determinate condizioni per avere uno schiacciamento dei piani ottimale. Dal lato opposto vale la tridimensionalità e ariosità che non riesco ad ottenere con i grandangoli.
- Resistenza agli iso ! sappiamo tutti che il sensore montato sulla 60D non è un mostro sotto questo punto di vista regge bene fino a 1600 dove in ogni caso il rumore è presente e non infastidisce più di tanto ma oltre diventa una rottura !!! a 3200 diventa irrecuperabile secondo me !!

I principali motivi sono questi, per il resto la 60D continua a essere un punto di riferimento sempre imho :D

Veniamo alle FF ora qui è che si presenta il problema scaturito principalmente da una questione monetaria !!!

In un primo momento (avendo anche provato con mano) ero orientato a fare il grande passo valutando la sony A7 ma il grosso problema sarebbe farsi il doppio corredo o comunque ricostruirlo e sinceramente il costo delle ottiche abbinate a questo corpo macchina sono esosi anche se qualitativamente favolose !! (non parlo di vintage)
Mi ero orientato quindi sempre in ambito reflex in canon per fruttare le ottiche in mio possesso (anche se solo 2) e quindi stavo valutando quelle che potrebbero essere più appetibile:

- Canon 5D Mk II : gran macchina ma che ormai ha i suoi anni. Praticamente il suo mondo è quello dell'usato e trovarla ad un prezzo ragionevole e in ottime condizioni sembra ancora un miraggio ! Al momento ho trovato 5D al di sotto dei 1000 euro solo con tantissimi scatto (tra gli 80000 e i 150000) e quindi macchine sfruttate che potrebbero presentare problemi ! Secondo me valutarla ad di sopra di una certa cifra non credo abbia molto senso dato che schiaccia i piedi alla 6D che comunque è una macchina nuova e che non ha nulla a che invidiare.
- Canon 6D : macchina che ho provato personalmente e che ritengo ben riuscita, tutte le critiche che ho letto e sentito sui problemi inerenti la maf con i punti laterali io non li ho mai riscontrati ne di persona ne sentito parlare da chi la usa ! Unico problema secondo me è l'otturatore che è castrato a 1/4000 ! Con ottiche luminose si sente la limitazione, personalmente provato con la 600D ed è un peccato chiudere anche solo di uno stop ad esempio l'85mm :D

Perchè prima ho scritto tra parentesi affiancare alla 60D perchè quello che "amo" (in determinate circostanze e per determinati usi si ben chiaro questo, altrimenti non avrebbe senso quello che ho scritto) è il fattore di crop !!! Voi potreste dire ma tanto hai la 600D !!! Questo è vero ma fate finta che non fosse mia (come in effetti è nella realtà, è di mio padre e guai se la utilizzo un po di più :( ).
Nel periodo prettamente estivo (foto ad animali ecc) il fattore di crop è una manna dal cielo per farti risparmiare un bel po di soldini :D

Quello che anche mi preme, ma relativamente, è il deprezzamento che stanno avendo queste reflex! il mercato dell'usato sta diventando veramente pieno sopratutto nella fascia meno professionale, proprio quella della 60D.

I miei dubbi è perplessità non sono concentrati esclusivamente su quale reflex acquistare subito e immediatamente, ma sono qui per avere il vostro parere, per capire se questi limiti che io trovo nella 60D sono veri oppure mie pippe mentali ! Insomma sono aperto a tutti i confronti e critiche per giungere a una conclusione ragionevole e sensata. Non sono qui per "buttare" i soldini, il mio è un hobby e non una professione. Sono qui per imparare e secondo me un dibattito in merito è costruttivo.

Grazie in anticipo !!!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Secondo me la miglior cosa che tu possa fare è vendere tutto e farti un corredo Fuji, come il mio. Non c'è di meglio sul mercato al momento. :sir:


Mentre facendo un discorso serio e razionale, è difficile risponderti. Nel senso che, tu hai già deciso di voler la Full Frame, solo non sai su quale modello orientarti.
Se mi chiedi della Canon 5D2 posso solo che parlarne benissimo, davvero un corpo macchina che tuttora ha da dire la sua, non è assolutamente vetusto. Cavoli, c'è bimbominkio Marco che con la 5D old (per cui ancora più vecchia) ci fa delle foto niente male.

Però dovessi prenderla al momento andrei sicuro sulla 6D. Il problema del tempo di scatto di 1/4000 è un non problema. Metti un filtro ND davanti la lente ed hai risolto.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ciao Mariano, su Canon non saprei cosa dirti, ma da quel che leggo sembra che la decisione sia già presa. Se deve FF... e sia, magari una 6D come ha già detto Paolo ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Io sono un fanboy della 5doldina :corna:
Il massimo valore iso naturale è 1600 e secondo me li regge bene...se usati in condizioni di luce pessima il rumore si vede, ma è un rumore che si fa apprezzare!
Ciò detto la 5d oldina non è una macchina che tutti possono apprezzare...io ad esempio non credo la cambierò mai visto che ha tutto quello che mi serve, ma credo che per te una 6d sia la scelta migliore ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Comunque, se passi a FF, i costi ed i pesi degli obiettivi sono esosi a prescindere.

Io valuterei ad ampio spettro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
sbaglio o avevamo già fatto lo stesso discorso con te?
cmq si, la 60d è destinata a deprezzarsi, come tutti i corpi, quello che non si deprezza son le ottiche.

a livello iso 5d classic e 5dII hanno una resa pressochè identica, la II ha dalla sua live view e video.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
i limiti che tu vedi nella 60D sono gli stessi per cui sono passato a FF anche io, e credo siano naturali dopo un po' di tempo di APSC.
Insomma, nel tuo caso sono sicuro che non si tratta di "capriccio" da acquistosi! :)
Io non ci vedo nulla di male nell'affiancare alla 60D la 6D (o 5d2, ma da me non ti aspetterai imparzialità ;) )
Anche io ho tenuto la 550d, anche se la uso molto poco per ora, ma quel poco secondo me vale la pena (corpo di riserva in emergenze, o in uscite "sporche", o crop)..
Considera piuttosto che col salto a FF almeno un'altra lente ci potrebbe volere..
non so la resa su FF di quel 28..
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Secondo me la miglior cosa che tu possa fare è vendere tutto e farti un corredo Fuji, come il mio. Non c'è di meglio sul mercato al momento. :sir:


Mentre facendo un discorso serio e razionale, è difficile risponderti. Nel senso che, tu hai già deciso di voler la Full Frame, solo non sai su quale modello orientarti.
Se mi chiedi della Canon 5D2 posso solo che parlarne benissimo, davvero un corpo macchina che tuttora ha da dire la sua, non è assolutamente vetusto. Cavoli, c'è bimbominkio Marco che con la 5D old (per cui ancora più vecchia) ci fa delle foto niente male.

Però dovessi prenderla al momento andrei sicuro sulla 6D. Il problema del tempo di scatto di 1/4000 è un non problema. Metti un filtro ND davanti la lente ed hai risolto.

iPol non pensare che l'idea di vendere tutto per passare ad un altro sistema non mi sia venuta e pure più di una volta. In merito a fuji però è proprio in merito al sensore che anche se ottimo rimane APSC e quindi quei limiti fisici dovuti alla grandezza in ogni caso sarebbero li in agguato ... o sbaglio ??
Per quanto riguarda la 5D II anche secondo me ha ancora da dire e da un punto di vista prettamente ergonomico secondo me risulta essere migliore della 6D (avendo provato per 10 minuto una Mk III ho avuto questa sensazione) !!! In ogni caso se dovessi mai decidere di acquistare la 5D II è solo per risparmiare dato che il budget non sarebbe illimitato.

Ciao Mariano, su Canon non saprei cosa dirti, ma da quel che leggo sembra che la decisione sia già presa. Se deve FF... e sia, magari una 6D come ha già detto Paolo ;)
Ciao Gabe grazie del passaggio !! forse credo che sia più corretto dire che la decisione è presa ... ma in parte perchè c'è sempre quella piccola parte di me che dice : "Hai la 60D, continua a scattare e vivi felice, tanto non lo fai mica per mestiere e quindi tutto quello che porti a casa con i limiti del mezzo è sempre tutto buono !!! "
Quindi alla fine sono molto combattuto !!!

Io sono un fanboy della 5doldina :corna:
Il massimo valore iso naturale è 1600 e secondo me li regge bene...se usati in condizioni di luce pessima il rumore si vede, ma è un rumore che si fa apprezzare!
Ciò detto la 5d oldina non è una macchina che tutti possono apprezzare...io ad esempio non credo la cambierò mai visto che ha tutto quello che mi serve, ma credo che per te una 6d sia la scelta migliore ;)

Marco grazie del tuo intervento !!! Molte volte ho preso in considerazione la 5D old dato che oggi si trova anche a 450€ !!! in discrete condizioni ... Giusto per provare il mondo FF solo che poi pensandoci bene credo che acquistarla ora come macchina principale non sia propria un'ottima scelta !!!

Comunque, se passi a FF, i costi ed i pesi degli obiettivi sono esosi a prescindere.

Io valuterei ad ampio spettro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paoletto, sacrosante parole le tue !!! Ho seriamente valutato il passaggio a Sony e come dissi in un altro post, avendola provato (in abbinato al 50mm) sono rimasto molto colpito .... positivamente :D Infatti d'istinto avrei venduto tutto e fatto il grande passo ma poi pensandoci ho detto : "se rimango con le reflex spendo 1000, se cambio sistema (dove in ogni caso sarebbe un affiancamento almeno inizialmente poi non so) sarei costretto a spendere 2000 " e sinceramente non sono nelle mie tasche !!! Per le uscite leggere ho sempre la fedele X20 che è sempre con me :D anche se qualitativamente parlando stiamo su 2 mondi totalmente diversi !!!

sbaglio o avevamo già fatto lo stesso discorso con te?
cmq si, la 60d è destinata a deprezzarsi, come tutti i corpi, quello che non si deprezza son le ottiche.

a livello iso 5d classic e 5dII hanno una resa pressochè identica, la II ha dalla sua live view e video.

Ciao Mariano e si già in passato con te affrontammo questo problema e naturalmente già da allora mi stavo rendendo conto dei limiti del formato ridotto (sempre se tali si possono definire) e quindi potrai ben capire che le mie "pippe" mentali sono state ben ponderate !!! Come dicevo nel primo post il mio non vuol essere uno sbandieramento del nuovo acquisto imminente, perchè magari tale non sarà, ma solo un punto di riflessione per capire se ciò che io avverto sia una sensazione personale oppure sto realmente scontrandomi con ciò che sono i limiti fisici del mezzo !!!
Bhe si la 60D è destinata al macero !!! Questo è anche uno dei fattori che non mi ha fatto prendere in seria considerazione la 5D old.

i limiti che tu vedi nella 60D sono gli stessi per cui sono passato a FF anche io, e credo siano naturali dopo un po' di tempo di APSC.
Insomma, nel tuo caso sono sicuro che non si tratta di "capriccio" da acquistosi! :)
Io non ci vedo nulla di male nell'affiancare alla 60D la 6D (o 5d2, ma da me non ti aspetterai imparzialità ;) )
Anche io ho tenuto la 550d, anche se la uso molto poco per ora, ma quel poco secondo me vale la pena (corpo di riserva in emergenze, o in uscite "sporche", o crop)..
Considera piuttosto che col salto a FF almeno un'altra lente ci potrebbe volere..
non so la resa su FF di quel 28..
Ciao Francesco :D Bhe per fortuna allora non sono l'unico :D Per quanto riguarda il 28 ho avuto modo di provarlo (anche se molto rapidamente) sulla 6D e devo dire che poi tanto male non si comporta anzi !!! Quindi diciamo che sicuramente lo terrò se mai dovessi affiancare una FF alla 60D tanto meno lo utilizzerò su quest'ultima :D

Ti consiglieri anche io la 6D, io mi ci trovo molto bene. Il problema dell'otturatore a 1/4000 non è un problema secondo me, ti evita di spendere migliaia di euro :D
Ma tutto dipende da quello che fotografi, io faccio la maggior parte paesaggi dalla 7D che avevo prima c'è una bella differenza, ma avendo anche iniziato a fare un po' di avifauna rimpiango il crop e la reattività dell'AF che avevo prima.
Dipende da quello che fotografi, certo è che ora io scatto a 3-4mila iso senza paura vista la gestione che ne fa la 6D! ;)
Ciao Enrico si in effetti il problema dell'otturatore è relativo e diciamo trascurabile :D. Come avrai potuto vedere io faccio (o almeno quando mi è possibile) molti paesaggi, ora mi stato dedicando piano piano ai ritratti, diciamo che sentirei la mancanza del formato ridotto solo nel periodo estivo dove stando in spazzi più aperti e mirando ad animali ecc mi servono mm in più !!

Ragazzi per quanto riguarda la 6D sembra la soluzione più ovvia dato che in ogni caso credo sia un corpo che avrà da dire ancora per parecchio tempo !!! E quindi farei un piccolo investimento se così possiamo identificarlo !!! In ogni caso i 1400 euro che costa al momento mi sembrano un grande miraggio !!! Staremo a vedere in ogni caso secondo voi al momento una 5D Mk II sarebbe un affare acquistarla a quanto ??

Se avete i miei pensieri sono errati ditelo !!! :D sono qui per questo !!!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Io ci ho capito poco sul guazzabuglio mirrorless/reflex però anche io alla fine sono arrivato alla stessa conclusione quindi diciamo che va bene così :D

I limiti del formato ridotto sono oggettivi, mi ci sono scontrato anche io come tutti credo.
Si potesse scattare in medio formato a pesi e costi umani probabilmente saremmo qui a parlare di FF vs MF e forse nemmeno esisterebbe l'aps-c.
Detta alla PDBzone: le dimensioni contano :sir:

Io ti direi di andare di 6D ma non perchè la 5DII sia una macchina scadente, anzi, il problema è che l'elettronica diventa obsolescente in un batter d'occhio e i prezzi sono troppo vicini per averne un consistente risparmio IMHO.

Per la questione obiettivi e €€ io ho deciso di scendere a compromessi senza sacrificare qualità ma soprattutto cercando di capire quello che oggettivamente (parolone quando si parla di passioni :D ) mi serve per fotografare.
Niente superluminosi o zoom incredibilmente qualitativi insomma, 3 fissi e pedalare così mi tengo pure in forma!:troller:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io sono di partissima ..... 5d2.
Perchè è più grossa ..... si ! (anche se ho le mani piccole è di una ergonomia pazzesca per me .... non vorrei nulla di più piccolo in mano).
Per la vecchia storia del 1/8000 .... si.
Per la vecchia storia di piantarci i chiodi (5d2 è in lega di magnesio invece che policarbonato della 6d) .... anche !
Il rapporto con la reflex per me è CARNALE ..... la 6d mi sembra come la mia vecchia 1100d solo ingrassata (esteticamente non tecnologicamente).
La 5d2 mi fa godere ogni volta che la prendo in mano.
Conta qualcosa fotograficamente questo ?
Assolutamente no ovvio, ma chi se ne frega, io voglio GODERE quando scatto !
Scusa per l'animosità nella mia risposta :D ... spero non ne abbiano a male i fratelli con 6d ! :birra:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io sono di partissima ..... 5d2.
Perchè è più grossa ..... si ! (anche se ho le mani piccole è di una ergonomia pazzesca per me .... non vorrei nulla di più piccolo in mano).
Per la vecchia storia del 1/8000 .... si.
Per la vecchia storia di piantarci i chiodi (5d2 è in lega di magnesio invece che policarbonato della 6d) .... anche !
Il rapporto con la reflex per me è CARNALE ..... la 6d mi sembra come la mia vecchia 1100d solo ingrassata (esteticamente non tecnologicamente).
La 5d2 mi fa godere ogni volta che la prendo in mano.
Conta qualcosa fotograficamente questo ?
Assolutamente no ovvio, ma chi se ne frega, io voglio GODERE quando scatto !
Scusa per l'animosità nella mia risposta :D ... spero non ne abbiano a male i fratelli con 6d ! :birra:
Mi piace!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Max anche a me la 5d piace di più esteticamente !!! E da un punto di vista di ergonomia la trovo più professionale. Solo che ci sono alcune cose che non mi convincono ad esempio i punti laterali come si comportano ? Non ho letto cose molto positive !!! Il recupero dei neri sembra alquanto fastidioso ... vero ?

inviato dal postino di zona
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Max anche a me la 5d piace di più esteticamente !!! E da un punto di vista di ergonomia la trovo più professionale. Solo che ci sono alcune cose che non mi convincono ad esempio i punti laterali come si comportano ? Non ho letto cose molto positive !!!
Esistono i punti laterali ???
.... scherzi a parte io uso sempre e solo il centrale. :cool:
Fuoco col centrale e ricompongo ...... stop, non posso quindi esserti utile in tal senso !
Confermo solo che con scarsa luce i laterali ..... non sono un granchè.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Max sarò impedito io ma cerco di non ricomporre mai quando scatto a Ta dato che potrei tappare. Ecco perché ti chiedo dei laterali altrimenti non li avrei minimamente messo nel calderone questo problema !!!

inviato dal postino di zona
 
S

supermariano81

Ospite
Max anche a me la 5d piace di più esteticamente !!! E da un punto di vista di ergonomia la trovo più professionale. Solo che ci sono alcune cose che non mi convincono ad esempio i punti laterali come si comportano ? Non ho letto cose molto positive !!! Il recupero dei neri sembra alquanto fastidioso ... vero ?

inviato dal postino di zona
I laterali non sono buoni come il centrale ma non sono inusabili.
Il recupero dei neri è faticoso solo se si sottoespone troppo (grossomodo sotto 1 stop), basta tenere a mente di non scendere troppo.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mariano ma ad oggi se tu dovessi passare a ff tu a cosa punteresti ?

inviato dal postino di zona
 
S

supermariano81

Ospite
Bel dilemma, la scelta potrebbe cadere su 4 modelli (5d classic | 5dII | 6d | 5dIII)
5d classic: avuta, bellissima macchina, unica pecca l'assenza del live view, per il resto nulla da dire (per certi aspetti è identica alla 5dII), la più economica del quartetto.
5dII: Una 5d classic evoluta con live view, video e monitor decente la rendono per me la macchina perfetta anche se con qualche sbavatura da limare (sopratutto l'af sui laterali)
6d: Costa poco più di una 5dII usata, monta un AF ottimo, pecca in dimensioni (piccina secondo me) e nella castrazione dell'otturatore (come detto spesso in giro uso spesso tempi velocissimi). cmq si risolve con un filtro ND davanti quindi non un problemone.
5dIII: Punto di riferimento, hanno migliorato la II ove serviva, unica pecca? Il prezzo davvero troppo costosa.

Riassumendo, se la II dovesse morire la wish list sarebbe la seguente:
5dII
5d
5dIII
6d
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Quindi riprendersi la 5d2 ? ... insomma bel dilemma !!! Quello che realmente mi fa pensare è il prezzo che è ancora altino secondo me ... tu che dici ?

inviato dal postino di zona
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mille euro per un corpo macchina come la 5D2 non è affatto alto. Soprattutto se tenuta bene e usata normalmente.
Mi pare di capire che non la useresti con ottiche luminose giusto?


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 
Alto