Dubbi impostazioni timelapse

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti, vengo dritto al punto, che sennò per come sono logorroico non si capisce nulla. :D
Da poco ho comprato una action cam stile Gopro, ma non quelle cacate cloni cinesi che fanno video o foto orribili, diciamo una discreta action cam (Xiaomi Yi).
Bene, vorrei provare a realizzare un Timelapse, come esempio metto sto link, ma è giusto per capire il punto di riferimento (sarà difficile avere medesima qualità considerando che è fatto con una reflexona):

Ora, i miei dubbi a riguardo delle impostazioni sono:
- il video è composto da singoli timelapse della durata variabile di 10-15s, se io imposto la cam per fare uno scatto ogni 2s, a 25fps, per avere 10s di video mi servono 250 scatti, che per 2 secondi di intervallo sono 500s = 8,3 minuti. Se io volessi però riprendere una scena di boh 17 minuti posso fare andare quello spezzone a 50fps o per qualche standard che non conosco è meglio mantenersi sui 35/30fps nei video ? Unica soluzione è fare uno spezzone più lungo?
- la cam può registrare a diverse "grandezze" di megapixel, ora...un FullHD è circa un 2megapixel...secondo voi a che qualità devo fargli scattare le foto? 2,5,6,8,12 mpx? non vorrei che se la faccio scattare a 2mpx poi le foto vengono na porcata tutte sgranate...avevo pensato a 5mpx che ne dite?
-la cam ha fuoco fisso (sfrutta iperfocale), quindi non ho problemi di movimenti della lente, ma come risolvere per il flickering? posso solo agire via pp?

infine, perdonatemi, ovviamente non ho raw ma solo jpeg...è tranquillo lavorare su un montaggio di jpeg o danno rogne se si vuole un attimo aggiustare il colore e l'esposizione globale del video ? (la cam non ha white balancing)

taggo qualcuno che so aver esperienza con i video e affini...:D
@Nomed @Wolf
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
La differenza "sostanziale" tra i 24/25 - 30 - 50/60 fps è quella di poter sfruttare meglio uno slowmotion, (girando in video) quindi per il "taimlappese" :D non ti serve .... (visto che sono foto) a meno che tu non parta con il presupposto di fare anche dei rallenty all'interno della timelapse, per la qualità delle foto ... beh devi fare delle prove, sicuramente io scatterei alla massima qualità, a ridurre si fa sempre in tempo, una volta che hai tutte le foto le devi mettere su una time line di un programma di editing, e poi eventualmente correggerle (diversamente devi farlo una per una .... ) a meno che non siano tutte con la stessa correzione, in quel caso ne fai una e applichi alle altre lo stesso trattamento, questo è quello che mi viene in mente adesso, poi bisogna vedere con cosa monti il tutto perchè ogni programma ha un suo modo di lavorare, forse ho scritto in maniera un pò casuale e confusionaria ...

partiamo da quello che forse non ho capito ... quando parli dei 17 minuti .... quanto vuoi farla durare la scena di 17 minuti ???? il numero delle foto dipende da quello, facciamo un esempio, scena da 17 minuti .... deve durare 2 minuti ... (ipotizzando 24fps finali) scena originale 24480 fotogrammi .... durata finale 2 minuti = 2880 fotogrammi .... dovresti "prelevare " un fotogramma ogni 8,5 fotogrammi originali (cosa impossibile ... ) ergo .... 17 minuti sono 1020 secondi, se fai uno scatto ogni 2 secondi sono 510 scatti ovvero un video finale di 21,25 secondi (510/24)

spero di non aver detto qualche castroneria ... :dubbio:ma non mi pare :libro::)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
:D heheheeh diciamo che la cosa è abbastanza incasinata detta cosi "a voce". Cerco di spiegarmi meglio che posso.
Nel mio video voglio replicare la stessa struttura di quello linkato. Quindi video "globale" con diverse "scene" montate una dopo l'altra. Ogni "scena" è un time-lapse a sè, della durata variabile tra i 10 e 15/20s.
Come software posso usare GoPro Studio, e Premiere. Il primo lo uso per editing rapidi, il secondo è per robe più serie, quindi per sta cosa userò premiere. Sto testando premiere con la licenza gratuita, giusto per imparare meglio ad usarlo prima di effettuare magari un acquisto definitivo.
Tornando al time-lapse.

Come dicevo voglio scattare più time-lapse, in momenti diversi e posizioni diverse, e poi montarli.
Ora, la questione dei 17 minuti.
Facendo un conto, se il video va a 25fps, per un pezzo di video finale da 10 secondi mi servono 250 foto (25*10).
Per fare 250 foto scattando a 2s di intervallo ci metto 500s, cioè 8,3 minuti.

Bene, quindi con queste impostazioni riprendendo una scena per circa 8,3 minuti mi vengono fuori 10s di video.
Ora, mettiamo il caso che la scena che voglio riprendere dura un quarto d'ora, 15 minuti.
Ovviamente voglio riprenderla tutta, senza mozzarla una volta raggiunti i 8,3 minuti. 15 minuti divisi in intervalli di 2s vengono fuori 450 foto.
Posso fare in due modi :
- monto le 450 foto in modo che il video finale va a 60fps, quindi il video finale esce di durata 7.5s
- monto le 450 foto sempre a 24/25fps, quindi il video finale viene di durata 18s

La domanda è : c'è qualche controindicazione a far girare il video a 60fps? Non mi servono rallenty o cose varie, perchè il video sarà solo composto da timelapse.
Domanda collegata (che mi viene ora in mente). Come detto prima voglio realizzare più "spezzoni" da montare in sequenza. Se uno spezzone per esigenze di compressione temporale lo faccio girare a 60fps, poi posso montare in sequenza uno spezzone che invece gira a 25fps ? O devono essere tutti uguali in quanto a framerate?

Riguardo alla qualità delle foto in questi giorni magari provo a farne qualcuno di prova, con varie qualità di foto di partenza e vedo quale mi offre il miglior compromesso pesantezza/qualità (per un minuto di video ci saranno da elaborare quelle comode 1500 foto, se scatto tutte a 16mpx viene na roba enorme).

Chiedo perdono per le domande banali ma non ho esperienza in ambito video, quindi non conosco nemmeno le basi e eventuali nozioni banali... @Wolf :)
 
Alto