Dubbi su prima reflex!

• Creatore Discussione onizukasan
  • Data di inizio

tricikka

Apprendista
presentazione fatta!!

la 550d x me costerebbe tanto quindi alla fine ho guardato la canon 500d e la nikon d3100...sono + indirizzata verso la seconda, anche se i punti a favore e contro sono tanti...
Da quel che ho capito si somigliano a livello tecnico...la canon è fondamentalmente superiore in quanto, nonostante sia ormai "vecchia" di 5 anni, è ancora molto competitiva...ma è anche vero che ormai è fuori produzione...e sarebbe come comprare una cosa già vecchia...
di contro la nikon parte un po' in svantaggio ma ha 3 anni di garanzia, maggiore maneggiabilità e anche il prezzo...l'ho trovata a 499euro con kit 18:55...mentre a 719euro con obiettivo 18:105...

secondo voi qual è la migliore? sono giuste le constatazioni che ho fatto?
e, nel caso, l'offerta a 719euro mi converrebbe??

DoppiaD

PRO
Corpo macchina
Canon EOS 7D
prima di scegliere l'una o l'altra devi decidere se scegliere Nikon o Canon...il passaggio, in futuro, da un marchio all'altro sarà tutt'altro che economico, quindi è bene che tu sappia dove stai investendo..in Nikon avrai più disponibilità di ottiche grandangolari, mentre in Canon avrai più scelta nei teleobiettivi..altro discorso da non sottovalutare è il costo (generalemente Nikon costa un po' di più rispetto a Canon)..c'è anche da prendere in considerazione il discorso Garanzia..in nikon hai la garanzia "Nital Italia" o la garanzia "Nikon europa" diciamo che se vuoi acquistare un prodotto Nikon europa e hai la disgrazia di doverlo mandare in assistenza, qui in Italia ti storceranno un po' il naso..quindi sarebbe meglio acquistare con garanzia Nital-Italia (che ovviamente costa di più); canon invece non fa differenza..puoi acquistare con garanzia canon europa, per pagare qualcosa meno, e ti viene valutata come se avesse garanzia Italia (purchè sia dimostrato che l'acquisto è stato effettuato presso un negoziante con sede in Italia)...a mio avviso prima di pensare ai modelli da acquistare è bene informarsi su questo genere di cose :libro:

tricikka

Apprendista
per quanto riguarda la garanzia, le macchine che ho visto io hanno entrambe garanzia italiana...canon 2 anni, mentre nikon 3 anni...
in realtà delle reali differenze, oltre quelle che hai elencato tu, so che canon ha colori + caldi, mentre nikon + freddi, ma in realtà anche quello poi si potrebbe modificare.
quindi la reale differenza starebbe nel prezzo...e x queste due che sto valutando io (nikon d3100 e canon d500),la nikon mi viene a costare meno...
in più, ho letto spesso nei vostri commenti che la maneggiabilità con la macchina è indispensabile...e fra le due, la nikon l'ho sentita subito mia!!
il mio dubbio è che ho capito che la d500 è superiore come corpo macchina e non vorrei risentirne in futuro... mi basterà aggiungere un migliore obiettivo o dovrei proprio cambiare macchina??

F

Franko

Ospite
Io non posso che consigliarti una Nikon:)
Potresti iniziare con la Nikon d3100 più il 18-105vr o il 18-55vr e 50f/1.8G.

tricikka

Apprendista
quindi tu dici che, nel tempo, basterà cambiare obiettivo e avrò comunque una macchina all'altezza e non + così "elementare"?!

cmq ho trovato un'offerta in questo negozio: nikon d3100 con kit 18-55vr=499 euro.
nikon d3100 con obiettivo 18-105vr= 719 euro.
dici che è un'occasione spendere questi 300 euro in +...o posso anche aspettare a prendere un obiettivo migliore + avanti?

DoppiaD

PRO
Corpo macchina
Canon EOS 7D
la canon 500D è un'ottima reflex per iniziare! e da buon canonista te la consiglio in toto! c'è da dire che l'affermazione: "l'ho presa in mano e l'ho sentita più mia" è bella forte, quindi se ti sei trovata subito con la Nikon ti consiglierei di seguire quella strada

fadderico

GURU
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Ciao tricikka, da possessore di una canon 500D posso dirti che uno, non ha 5 anni ma al massimo3, e due, si è vero è leggermente superiore alla nikon citata da te. Quello che posso dirti però è che secondo me ti sei già risposta da sola quando hai detto che la D3100 l'hai sentita subito tua in mano. E' quello che dico sempre anche io, e cioè che nella decisione finale alla fine contano poco le caratteristiche prettamente tecniche, quello che conta è il feeling con la macchina, visto che tanto stiamo parlando di macchine da dilettanti, e quindi le reali differenze tra l'una e l'altra si assottigliano molto. Secondo me è anche un pò prematuro parlare di grandangoli o tele; non hai mai avuto una reflex come puoi sapere già a quale tipo di fotografia ti appasionerai?? Tutto questo per dire che se ti piace la nikon prendila, non te ne pentirai è un'ottima macchina, le differenze con la 500D sono veramente poche.
Per la scelta dell'obiettivo da abbinarci sicuramente il 18-105 è migliore per iniziare, ma certo 220 euro in più mi sembrano tanti, magari aspetta che si faccia vivo qualche nikonista che può darti sicuramente qualche consiglio in più di me!

F

Franko

Ospite
Da Mediaworld il kit con il 18-105 VR viene 669€, se non mi sbaglio.
In ogni caso, sta a te decidere: se hai la possibilità di spendere 250€ in più, sicuramente non ti pentirai del 18-105 che è uno zoom lungo e versatile. Se però inizi ad appassionarti alla ritrattistica, scoprirai che un obiettivo fisso come il 50mm f/1.8G, che costa all'incirca 200€, ti permette di staccare il soggetto in una maniera incredibile (prova a cercare "Bokeh" :p): e quindi potresti anche valutare il 18-55VR, per poi prendere il 50mm (come ho fatto io, tra l'altro hihi)

Cmq per iniziare la D3100 è una reflex più che completa :)

tricikka

Apprendista
fadderico hai proprio colto nel segno...e sentire da qualcun'altro ciò che pensavo anch'io, mi ha reso + sicura della mia scelta...quindi super convinta della NIKON D3100!!!!!!!!!!!!

cmq ho trovato un'altra offerta: nikon d3100 con obiettivo 18-55vr= 478 euro
nikon d3100 con obiettivo 18-105vr stabilizzato=573 euro.
dite che ne vale la pena?? rispondete presto presto che devo prenotare entro domani per avere quest'offerta!!

Zero

GURU
fadderico hai proprio colto nel segno...e sentire da qualcun'altro ciò che pensavo anch'io, mi ha reso + sicura della mia scelta...quindi super convinta della NIKON D3100!!!!!!!!!!!!

cmq ho trovato un'altra offerta: nikon d3100 con obiettivo 18-55vr= 478 euro
nikon d3100 con obiettivo 18-105vr stabilizzato=573 euro.
dite che ne vale la pena?? rispondete presto presto che devo prenotare entro domani per avere quest'offerta!!
Ciao Tricikka, se hai già deciso la macchina (e ti faccio i miei complimenti perchè è già un grosso risultato: io x decidere c'ho impiegato una vita), per 95 euro in più buttati senza esitazioni sul 18-105vr!

tricikka

Apprendista
grazie mille enzo ma preferisco prenderla in qst negozio...sarò all'antica ma mi piace toccare con mano ciò che compro!!

@enzo: in realtà ho chiesto qui sul sito proprio x l'indecisione finale ma era già un bel po' di tempo che mi informavo ovunque...xò sì, è stato anche un colpo di fulmine!! allora tu mi consigli il 18-105...ok, prendo nota!!

F

Franko

Ospite
Controlla però che l'offerta di 573€ per il kit con il 18-105 vr non sia d'importazione: con la garanzia Nital, che è l'importatore ufficiale di Nikon usufruisci di 3 anni di garanzia per il corpo macchina e 4 per l'obiettivo!

Pablos

PRO
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
anche io mi ero posto questo problema un paio di mesi fa.... però alla fine ho scelto la 500D ha tante cose in più e poi è molto semplice...e comunque la trovi anche a 450 sul web con il 18-55

mercurio

Appassionato
la canon 500D è un'ottima reflex per iniziare! e da buon canonista te la consiglio in toto! c'è da dire che l'affermazione: "l'ho presa in mano e l'ho sentita più mia" è bella forte, quindi se ti sei trovata subito con la Nikon ti consiglierei di seguire quella strada
quoto quoto quoto

tricikka

Apprendista
non l'ho ancora presa ma solo perchè, tra esami e tutto x la laurea, non avrei avuto tempo di studiarmela e passarci ogni istante della mia vita come intendo fare!! comunque, sono sempre convinta per la nikon d3100...
ma x curiosità croccobiscotto, in cosa credi sia superiore la canon 500d?

shanks

PRO
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
x curiosità in cosa è superiore la canon 500d?
la 500d è superiore gia solamente perchè è canon
la canon è una fede soltanto a forza e onore

Pablos

PRO
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
la 500d è superiore gia solamente perchè è canon
la canon è una fede soltanto a forza e onore
ahahahahahah

non l'ho ancora presa ma solo perchè, tra esami e tutto x la laurea, non avrei avuto tempo di studiarmela e passarci ogni istante della mia vita come intendo fare!! comunque, sono sempre convinta per la nikon d3100...
ma x curiosità croccobiscotto, in cosa credi sia superiore la canon 500d?
Comunque a parte gli scherzi, secondo me la 500D è superiore un pò in tutto, l'unica cosa è che il sensore della 500D è più vecchiotto, io le ho provate entrambe e la 500D mi è piaciuta molto di più e poi la canon ha anche il braketing.... secondo me devi prendere la 500D o se proprio vuoi una nikon prendi la d5000....

tricikka

Apprendista
sì ma la d500 è più avanzata e di conseguenza anche + costosa...
più che altro mi sembra di aver capito che privilegiate il fattore "Canon", piuttosto che i singoli modelli, giusto??

Alto