Dubbi su prima reflex!

• Creatore Discussione onizukasan
  • Data di inizio

Pablos

PRO
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
a me piace la canon ma solo perché secondo me a parità di prezzo offre belle fotocamere

Però se avrei soldi da spendere per fotocamere professionali avrei comprato una nikon....

EDIT: comunque la d5000 la trovi intorno alle 500€
la d3100 intorno alle 450€
la 500D intorno alle 500€
Sul web però..... prodotti nuovi, garanzia italia, con obbiettivo...

Ci sono tante fotocamere usate su ebay annunci se ti interessa, io trovai una 500D a 300€ con un anno di garanzia residua e 2000 scatti... ed ho fatto un regalo ad un amico... poi ne ho comprata una per me da unieuro a 500€ compreso di obbiettivo 3 mesi fa

fadderico

GURU
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
la 500d è superiore gia solamente perchè è canon
la canon è una fede soltanto a forza e onore
questa affermazione lascia il tempo che trova, io sono un possessore della canon 500D ma dire che è meglio della nikon solo perchè è canon è una grandissima sciocchezza. Cerchiamo di dare risposte argomentate per favore, non solo frasi sparate là da tifoso.
La canon 500D ha dalla sua qualche megapixel in più (mi pare 1) quindi praticamente niente, uno schermo con più risoluzione, circa il triplo, l'esposizione braketing che a volte è molto utile, il processore a digic4 che ti permette di avere immagini raw a 14 bit, una ergonomia migliore secondo me, ma tu che sei una ragazza e quindi presumo con mani più piccole delle mie non avrai problemi con la D3100. Potre tranquillamente consigliarti la canon, ma se sei decisa aprendere la nikon vai tranquilla, non te ne pentirai.

shanks

PRO
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
questa affermazione lascia il tempo che trova, io sono un possessore della canon 500D ma dire che è meglio della nikon solo perchè è canon è una grandissima sciocchezza. Cerchiamo di dare risposte argomentate per favore, non solo frasi sparate là da tifoso.
Sicuramente ai ragione però non posso farci niente se quando sento parlare di nikon mi viene l'orticaria (chiariamo non ho nulla contro i possessori di nikon, per carità non vorrei che passasse questo, ognuno sceglie la fotocamera che più gli piace e gli si addice) purtroppo e per fortuna come scrivo sempre a chi è indeciso quale marca scegliere perchè a paura di ripensamenti, non importa quale sarà la tua scelta perchè tanto dopo averla fatta difenderai a spadatratta il tuo acquisto. Io difendo canon perchè per me è un marchio migliore e lo è sotto tutti i punti di vista

C

costa93

Ospite
come prima reflex ho comprato una sony a290 il mese scorso....per me è stupenda e perfetta per iniziare! =)

shanks

PRO
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Io non posso che consigliarti questa (quella con il 18-55 is) sta a 535€ ma è una signora macchina fotografica

Mapi

Maestro
Nella tua situazione io opterei per una macchina usata, anche una 400d o 450d e un obiettivo in più, se si parla di canon il classico 50.

mercurio

Appassionato
Io non posso che consigliarti questa (quella con il 18-55 is) sta a 535€ ma è una signora macchina fotografica
quoto in pieno.è la stessa che ho scelto io quando avevo i dubbi sulla prima reflex.e ora a distanza di qualche mese sono contentissimo della scelta che ho fatto.

RobyD

Maestro
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum che sto leggendo da qualche settimana da quando mi sono imbattuto (casualmente ad essere sincero) in Carlo su youtube... Vorrei iniziare a dedicare più tempo alla fotografia e vorrei acquistare una reflex digitale. Ho letto nelle varie discussion e su internet che nikon e Canon sostanzialmente si equivalgono soprattutto sulle entry level. Nei vari centri commerciali ho provato ad impugnare una nikon d3100 e alcune Canon.... Se devo essere sincero il primo impatto a macchina spenta mi spinge sulla nikon. Io principalmente vorrei passare alla reflex per alche funzioni che ha in più rispetto alla mia nikon coolpix (vedi maggiore velocità di scatto...) considerando che il mio utilizzo probabilmente sarà quello di immortalare mio figlio di 2 anni e mezzo e fare fotografie varie (interni paesaggi monumenti.... ) lamia scelta può considerarsi corretta? Non voglio spendere troppi soldi ma nemmeno trovarmi fra 1 annona dover cambiare macchina e/o lenti. Per l'utilizzo che ne vorrei fare scelgo bene tra nikon e Canon???? Grazie a tutti per il vs aiuto ed un particolare ringraziemto a Carlo che con i suoi video spiegati molto " terra a terra" mi fa capire qualcosa di questo mondo. Ciao

DoppiaD

PRO
Corpo macchina
Canon EOS 7D
la Nikon che hai visto, per iniziare è ottima! mi preme comunque dirti che sarebbe più opportuno iniziare a scegliere prima il marchio su cui si vuole stare, e poi il modello. Questo perchè entrambi i marchi hanno delle diversità..sia da un punto di vista della garanzia, andando poi sui prezzi (che in Nikon sono leggermente più alti), alla disponibilità di obiettivi differenti (Nikon ha maggiormente ottiche grandangolari, mentre in Canon puoi trovare più ampia scelta di ottiche teleobiettivo)

Zero

GURU
Secondo me dovresti in primis tener presente il tuo budget, che noi non conosciamo. Poi, ahimè, iniziando con una entry level (si chiamano così apposta!;)) è normale che se poi ti appassioni alla fotografia reflex, tra un anno (ma anche prima!:)) sicuramente vorrai qualcosa di più, o come corpo macchina o anche solo come obiettivi. Questo purtroppo devi un po' metterlo in conto...:ciao:

RobyD

Maestro
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Per me nikon o Canon non cambia una vale l'altra (come marca intendo) poi ho capito dai vs post in altre discussioni che i megapixel non sono così importanti per l'uso che ne faccio o farei io (credo che oltre i 12 tutto sia ottimo)... Poi nikon ha più grandangolari e Canon più teleobiettivi (giusto o sto dicendo un'eresia???) ma ho anche letto che Canon ha il motore af nel corpo mentre nikon no.... Insomma è vero che prima di prendere un modello o un altro dovrei scegliere la marca.... Ma sembra facile, ma per me è arabo... Insomma scartiamo la Canon 1100 e vediamo tra la d3100 e la 550d.... Ballano 200 euro circa... Non sono poche e poi questa differenza che c'è in termini di prezzo si sente??????
Scusate l'ignoranza ma sono molto acerbo in materia.....

ironman81

Maestro
Sito Web
www.flickr.com
ciao io ti consiglio canon 500d non costa tanto e adesso ho visto con offerte con due obbiettivi, 18-55 no is, e 55-250 is a prezzo buonissimi..;)..

Alto