Dubbio obiettivo

F

fra_simone

Ospite
Dopo più di un anno di foto con il classico 18-55 da kit ho deciso di cambiare ottica, sorgono allora dei dubbi:
1 ipotesi - sostituire il 18-55 con un nikkor 24-85 vr;
2 ipotesi - prendere un nikkor 35mm f 1.8 & un nikkor 70-300 vr. Continuando ad usare il 18-55 quando e se serve.

Consigli :???: (a me attizza di più la seconda ipotesi :sbav:)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Dopo più di un anno di foto con il classico 18-55 da kit ho deciso di cambiare ottica, sorgono allora dei dubbi:
1 ipotesi - sostituire il 18-55 con un nikkor 24-85 vr;
2 ipotesi - prendere un nikkor 35mm f 1.8 & un nikkor 70-300 vr. Continuando ad usare il 18-55 quando e se serve.

Consigli :???: (a me attizza di più la seconda ipotesi :sbav:)
Che reflex hai?
 
F

fra_simone

Ospite
Nikon d3100
(non vorrei prendere un ottica dx costosa per paura di doverla rivendere poi in futuro se volessi cambiare corpo macchina)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Nikon d3100
(non vorrei prendere un ottica dx costosa per paura di doverla rivendere poi in futuro se volessi cambiare corpo macchina)
Con il 24-85 perdi tutto il grandangolo del 18-55... Essendo un'ottica per Full Frame devi moltiplicare 24*1.5 e ottieni il risultato della lunghezza focale ossia 36mm

A questo punto tieni il 18-55 al massimo acquisti un grandangolo spinto es Sigma 10-20! Lo hanno in corredo moltissimi sul forum!

Il 35 f/1.8 non l'ho provato ma anche qui cadi in piedi! Molti del forum lo possiedono e ne sono molto contenti!

Il 70-300 è un'ottica ottima ma con le stesse caratteristiche e ad un prezzo inferiore ti consiglio il 70-300 Tamron USD VC f/4-5.6!
 
F

fra_simone

Ospite
Sulle ottiche non nikkor non so perchè ma sono un pò scettico , se decido di prendere il 70-300 credo non prenderò il tamron...
Quindi tu mi consiglieresti di optare per la seconda ipotesi giusto? Poi magari prenderò un grandangolo serio più in là :D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Sulle ottiche non nikkor non so perchè ma sono un pò scettico , se decido di prendere il 70-300 credo non prenderò il tamron...
Quindi tu mi consiglieresti di optare per la seconda ipotesi giusto? Poi magari prenderò un grandangolo serio più in là :D
Devi valutare anche che tipo di importanza economica/personale dedichi a questo hobby/passione/lavoro(forse)

Sulle ottiche Sigma ti taggo giorgio90 che uno dei più grandi estimatori sul forum
sul Tamron ti garantisco io! Almeno su formato Dx è performante! Su Fx meno!

Poi potresti valutare anche un bel fisso tipo il 50mm Nikon Af-s G f/1.8
ottima lente costa il giusto e dalle grandi prestazioni!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Devi valutare anche che tipo di importanza economica/personale dedichi a questo hobby/passione/lavoro(forse)

Sulle ottiche Sigma ti taggo giorgio90 che uno dei più grandi estimatori sul forum
sul Tamron ti garantisco io! Almeno su formato Dx è performante! Su Fx meno!

Poi potresti valutare anche un bel fisso tipo il 50mm Nikon Af-s G f/1.8
ottima lente costa il giusto e dalle grandi prestazioni!
concordo sul fatto che ritengo alcune ottiche sigma superiori di netto ai nikon, e aggiungo che secondo me la 1 opzione, quella del 24-85 è una gran cagata....per il fatto che quelle sono focali comode per il formato FX e che non azzeccano niente con il formato DX (cioè la tua d3100). Può essere una ottica buona quanto vuoi ma sono focali che non sono adatte alla tua reflex. Io ti consiglierei di prendere il 35mm nikon che è un'ottica spettacolare, con un bel 70-300 tamron che è superiore al nikon....e poi, se cerchi un bel grandangolo, un sigma 10-20...;)
 

Grillo

Maestro
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
185
Località
Calcinelli, Pesaro e Urbino
Sito Web
www.francescogrilli.tk
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io ho la seconda ipotesi che hai elencato e mi trovo bene, il 35mm ce l'ho da natale e dalle poche prove che ho fatto mi sembra un'ottima lente e credo che il 18-55 lo utilizzerò solo per sfruttare i 18mm in attesa di acquistare un grandangolo. Per il 70-300 non sapevo che il tamron fosse migliore del nikon, ad averlo saputo prima avrei risparmiato :)
 

Grillo

Maestro
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
185
Località
Calcinelli, Pesaro e Urbino
Sito Web
www.francescogrilli.tk
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
guarda che comunque il nikkor 70/300 non e' che sia cosi male ..parliamo da test effettuati e pareri di riviste specializzate .
si lo so, però avrei valutato quale acquistare, invece sono andato direttamente su nikon.
 

Grillo

Maestro
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
185
Località
Calcinelli, Pesaro e Urbino
Sito Web
www.francescogrilli.tk
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Hai fatto bene anche perche' quando hai preso il vr tuo..mi sa' che quel tam ancora non era uscito ... ( se non sbaglio)
Io l'ho preso a natale 2011 non so quando è uscito il tamron, comunque non mi pento anzi sono molto soddisfatto di questo obiettivo.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io l'ho preso a natale 2011 non so quando è uscito il tamron, comunque non mi pento anzi sono molto soddisfatto di questo obiettivo.
bè, consolati con il fatto che il nikon tiene sicuramente meglio il prezzo...alla fine non è che il nikon faccia schifo, ma il tamron è un pelo, un pelo, migliore...quindi poche remore, sei caduto comunque in piedi col nikon.

Ti parlo della mia esperienza...
ad un certo momento ho avuto la necessita' di dotarmi di un ottica che fosse "tecnologicamente " piu avanti rispetto a quella che avevo "- avendo in mente un budget ben preciso e non esagerato per non sforare e come "ruota di scorta" , restio alla Tamron per definizione -ero tentato di sostituire il vecchio 70/300 non stab di circa 10 anni fa' , con uno "migliore" Nikon.
Alla fine ho deciso che era "nettamente superiore " il primo. ( nella stessa fascia /qualita').
Mi trovi d'accordo.

Non mi trovi d'accordo sul sigma ..perche' alla fine ho preso Nik 50 1,4
Ritenuto uno dei migliori 50 1.4 in circolazione.
di + nin zo' !
mmm...non so chi ti abbia passato le informazioni sul fatto che il 50 1.4 nikon sia uno dei migliori in circolazione....io ho de seri dubbi che lo sia davvero....
A dirla tutta ho trovato numerosissime recensioni che davano il sigma (che possiedo non a caso) superiore al nikon. La costruzione è ottima, la resa assolutamente migliore....poi ovvio che ognuno ha una visione personale delle lenti in questione...troverai quello che è entusiasta del nikon, quello che lo è del sigma, quello che dice che entrambi fanno schifo, e quello che dice che entrambi sono i migliori obiettivi del mondo....io per ovviare a tutto ciò e per capire personalmente quale a mio avviso fosse migliore ho anche fatto anche delle prove pratiche (però le ho fatte dopo aver preso il sigma, dato che prima nessuno che conoscevo aveva il nikon 50 1.4)...e ti dirò che sono rimasto convinto della assoluta superiorità del sigma...netta.;)
 
F

fra_simone

Ospite
Ma il tamron funziona solo sul formato dx o anche sulle reflex fx?
 
F

fra_simone

Ospite
Occhei mi sono convinto che il tamron 70-300 vc come qualità/prezzo conviene di più rispetto al nikkor, ora sorge un altro dubbio :(
1- Tamron 70-300 vc f4-5.6 + Nikkor 35mm f1.8 oppure
2- Risparmio un altro pò e prendo un Tamron 70-200 f2.8 non vc

:???:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Occhei mi sono convinto che il tamron 70-300 vc come qualità/prezzo conviene di più rispetto al nikkor, ora sorge un altro dubbio :(
1- Tamron 70-300 vc f4-5.6 + Nikkor 35mm f1.8 oppure
2- Risparmio un altro pò e prendo un Tamron 70-200 f2.8 non vc

:???:
se già prevedi di usare tantissimo le focali tele allora punta al 70-200...se invece comunque fai anche altri generi di foto pensa al 35 che su nikon è una delle lenti migliori in rapporto qualità/prezzo...(io consiglio la seconda opzione)
 
F

fra_simone

Ospite
se già prevedi di usare tantissimo le focali tele allora punta al 70-200...se invece comunque fai anche altri generi di foto pensa al 35 che su nikon è una delle lenti migliori in rapporto qualità/prezzo...(io consiglio la seconda opzione)
Io vorrei sperimentare un pò tutti i generi di foto per capire meglio qual'è che mi attira di più però allo stesso tempo non vorrei fare acquisti inutili :dubbio:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io vorrei sperimentare un pò tutti i generi di foto per capire meglio qual'è che mi attira di più però allo stesso tempo non vorrei fare acquisti inutili :dubbio:
il 35 NON è un acquisto inutile...anzi...con quello impari cosa significa avere un fisso e la enorme qualità in più che un fisso ofrre rispetto a uno zoom....;)
 
Alto