Dubbio scheda sd

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Sulla canon eos 1000d attualmente uso delle sd da 2 giga, che effettivamente sono troppo piccine scattando in raw, quando sono andata a comprarne una più grandicella il commesso mi ha detto che secondo lui non l'avrebbe mai supportata perché la macchina è troppo vecchia e le schede sono molto cambiate.
Lo so che la macchina è vecchia ma al momento non mi posso permettere di cambiarla, oltretutto funziona bene anche se mi limita un po', e fin quando non miglioro va più che bene per esercitarmi...
Però volevo un vostro parere, se per caso vi risulta che l'informazione che mi ha dato sia vera...
Grazie
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non saprei se l'informazione sia più o meno corretta, ma visto il costo ormai irrisorio di una scheda (16 Gb SDHC la trovi a 10/15 euro forse anche meno) io l'avrei comprata, poi se proprio si avverasse la "cattiva profezia del commesso" la metti da parte per un uso futuro :)
In ogni caso sul manuale della macchina ci dovrebbe essere l'elenco delle schede supportate.
Ho scaricato una copia del manuale, le schede utilizzabili sono le SD e le SDHC non c'è scritto nulla riguardo la capacità limite ma credo che fino a 16 GB le legga senza nessun problema


schede memoria.png

Addirittura su Amazon ne vendono una da 32Gb indicata proprio per la 1000D
 
Ultima modifica:

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ti porto la mia esperienza con eos1200d che pur essendo più nuova rimane una camera base base base ma propri base base uso una scheda da 32g 48mb/s che viene supportata senza problemi (se mi ricordo bene piu o meno 600 scatti raw+jpg. Controlla le caratteristiche come consigliato da bobol e prendi la migliore che viene supportata(finanze permettendo) ciao
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sulla canon eos 1000d attualmente uso delle sd da 2 giga, che effettivamente sono troppo piccine scattando in raw, quando sono andata a comprarne una più grandicella il commesso mi ha detto che secondo lui non l'avrebbe mai supportata perché la macchina è troppo vecchia e le schede sono molto cambiate.
Però volevo un vostro parere, se per caso vi risulta che l'informazione che mi ha dato sia vera...
Grazie
Cambia "spacciatore", magari il commesso voleva farti cambiare fotocamera, le schede da 2 giga sono diventate tanto rare che costano un capitale, io ho due D50nikon e usano al massimo schede da 2G, e quelle che ho me le tengo strette, ma il manuale lo dice chiaramente che il massimo sopportabile è appunto 2 Giga.
Un consiglio, meglio due schede da 16 giga che una da 32 ;), se si guasta una ti resta l'altra, se si guasta l'unica perdi tutto e non la metà, personalmente uso due schede contemporaneamente, ma finita una sessione di foto, le cambio entrambe, anche se sono mezze vuote, rifare certi scatti non si può, quindi regolarsi con le schede di scorta, (due schede contemporaneamente perchè la fotocamera ha due slot, non che le metto doppie con il nastro adesivo, ) ciao
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Grazie a tutti, dopo provo a guardare il manuale di istruzioni, il dubbio che volesse vendermi la 1300 l'ho avuto anche io... ma sono stata ben chiara nel dirgli che quando avrei deciso di cambiare macchina sarebbe stato per prenderne una superiore (anche usata) e non certo per prendere un altra entry level quando questa funziona (per ora) ancora bene. ..lui mi ha guardato malissimo quando ho detto la parola usata
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Aggirno il post se a qualcuno potesse servire in futuro, confermo che sul manuale c'è scritto che supporta la schede sd e sdhc (che sono quelle che si trovano più facilmente )
Inoltre ho scoperto che è meglio prendere quelle normali piuttosto che quelle ad alta velocità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto