Dubbio sul passaggio da Nikon D5600 a Fujifilm X-T30 II

dott.milo

Apprendista
Registrato
31 Marzo 2022
Messaggi
2
Ciao a tutti,
Scrivo questo post perché non ho molte conoscenze in ambito fotografico, e vorrei che mi aiutaste a risolvere un dubbio che mi tormenta da qualche settimana.

A dicembre 2020 ho acquistato la mia prima reflex, la Nikon D5600 con l’obiettivo kit 18-140mm; sono partito senza pretese e mi sono divertito moltissimo a sperimentare e spaziare tra un sacco di generi fotografici, arrivando poi a prediligere la street photography, fotografia di viaggio e paesaggistica.

A distanza di circa un anno e mezzo dall’acquisto, mi sono recato in un negozio di fotografia della mia città per qualche consiglio e ho colto l’occasione per chiedere una valutazione della mia reflex: sorprendentemente mi hanno offerto 550€, ossia gli stessi soldi che ho speso per acquistarla.

Piccola digressione: è da un po’ di tempo che faccio il filo e continuo a pensare alle mirrorless perché da quando ne ho provata una mi ha lasciato sorpreso; ho apprezzato molto il mirino elettronico che ti fa vedere tutto anche quando il sole te lo impedisce, ad esempio quando scatto con la Nikon e ho il sole in faccia, ho difficoltà nel visualizzare l’esposimetro sul mirino, così come tutti i valori di scatto. Su una mirrorless non succede, anzi si ha addirittura una “preview” di come uscirà la foto, cosa che penso mi aiuterebbe molto.

Tornando al topic e premettendo che non mi interessa l’ambito video ma solo quello fotografico, la sorpresa nello scoprire il valore attuale della mia reflex ha fatto sì che iniziassi a informarmi sui vari modelli di mirrorless presenti sul mercato, arrivando a prediligere la Fujifilm X-T30 II per il rapporto qualità-prezzo.
La domanda a questo punto è: resto con la mia reflex e compro delle ottiche aggiuntive oppure passo al mondo mirrorless X-T30 II?

Nel primo caso, venderei il mio 18-140mm per prendere 3 obiettivi, spendendo circa 1000€
- NIKKOR AF-P 10-20/4,5-5,6 G VR DX
- SIGMA 17-50/2,8 EX DC OS HSM NIKON
- NIKKOR AF-P 70-300/4,5-6,3 G VR DX ED

Nel secondo caso venderei la mia D5600 e comprerei una Fujifilm X-T30 II con l’obiettivo kit 18-55/2,8-4 R LM OIS, e completerei (momentaneamente) il parco ottiche con il FUJINON XC 50-230/4,5-6,7 OIS II; anche qui andrei a spendere circa 1000€.

Confrontando i due scenari, spenderei più o meno la stessa cifra, ma da una parte avrei la reflex D5600 (più datata e teoricamente meno performante) con 3 ottiche e dall’altra avrei la mirrorless X-T30 con due obiettivi.

Per concludere, vendo la mia D5600 e penso di volere una mirrorless perché:
- Voglio una macchina fotografica “definitiva” che mi duri parecchi anni;
- Reputo il mirino elettronico un pro e penso che la X-T30 II abbia caratteristiche migliori della mia attuale D5600 (es. autofocus, penso?);
- Vorrei fare più foto al buio senza problemi, anche se penso sia un discorso legato alle ottiche più che al corpo macchina;
- Temo che non sia un investimento sensato spendere in ottiche reflex Nikon;
- Ora la D5600 ha un valore di mercato alto e ho paura che un domani non valga più questi soldi.

Allo stesso tempo però sono restio nel fare questa scelta perché:
- Tuttavia con la D5600 mi trovo bene, se non per la questione dell’autofocus che non è il top, ma probabilmente sono io ancora inesperto. Vorrei solo fare un investimento sensato per cui possa valerne la pena un domani.
- Magari comprando le ottiche per la D5600 elencate poc’anzi scopro cose nuove ed escludo l’idea di passare alla X-T30 II;
- Temo che il mondo mirrorless sia ancora acerbo (stando a quello che mi dicono gli altri) e quindi di fare un passo indietro anziché progredire.

La verità è che non lo so nemmeno io, sto pensando a voce alta e vi sto elencando tutti i miei dubbi sperando di capirci qualcosa in più.

Voi cosa ne pensate? Vi voglio senza filtri e il più sinceri possibili, grazie in anticipo per il vostro aiuto!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Qualche tempo fa mi ero deciso ad acquistare una fuji xt-30
Fortunatamente un amico la acquistata prima di me con il 18-55 e me la fatta provare.
Tengo a precisare che in passato già ho usato fuji e non mi aveva convinto del tutto.

Vengo al sodo
Dopo aver provato la xt30 sono rimasto molto deluso
Sia dai raf che a tutt'oggi non hanno un vero software di sviluppo, che dalla mirrorless, che ha un minimo ottico non all'altezza e un impugnatura non proprio comoda(secondo me).

Però la fuji ha delle ottiche di buona e alta quantità.

Ultimamente ho comprato una nikon z50 per provarla e per capire se nikon era all'altezza degli altri brand
Lo comprata con il kit completo
16-50 e 50-250
Sinceramente sono rimasto molto stupito dalla qualità di queste ottiche kit, nitide e di qualità, sono un po' buie
però hanno uno stabilizzatore strabiliante fino a 5 stop e la z50 mantiene il dettaglio anche ad alti iso.
I menù sono intuitivi
Ha un grip veramente buono.

Quindi mi sento di consigliarti proprio questa piccolina con il kit
16-50 e 50-250.

Per il discorso che è un sistema acerbo mi sento di dissentire
Le ultime mirrorless sono pari o superiori alle reflex

Per curiosità ho fatto dei ritratti veloci sia a persone che ad animali
Cose che ho fatto anche in passato con reflex
Con reflex ho avuti molti scatti cestinati
Con mirrorless che hanno la maf su occhio ne ho sbagliate pochissime
Però la cosa che mi ha sbalordito è stato il fatto che ho fatto foto ad animali cani e gatti in corsa e in movimenti veloci e sono veramente venute bene.

La z50 va benissimo per molti generi
Però per avifauna la d7500 è ancora superiore, quindi se conti di fare avifauna dirigiti su reflex.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao,
io ho la xt-30 e sono contento, se dovessi giudicarla con un solo aggettivo direi: Pratica.

Gli obbiettivi fujinon sono di ottima qualità sia nitidezza che performance AF (sempre a mio avviso) ma sono piuttosto onerosi.

Io non ho molta esperienza in fotocamere e prima di essa ho avuto solo una DSLR Canon 80D e sempre a mio modesto parere il salto di qualità lo notato eccome.
Per concludere posso dire che con un obbiettivo all'anno o anche meno ed ad ogni acquisto sono sempre soddisfatto resterò con la serie X magari con un altra fotocamera un giorno, ma sempre serie X.


Però poi non capisco se con la tua Nikon ti trovi benone e il peso della reflex non ti disturba più di tanto perchè cambiare....

Tu parla di XT30-II che leggendo tra le specifiche è praticamente uguale alla prima però ti voglio aggiornare sui Rumors del momento che hanno confermato l'uscita entro il 2022 la X-H2 con sensore, sempre apsc da 40 mpx. certamente costerà sicuramente il triplo della xt-30 ma che ha quanto pare rivoluzionerà il mondo delle Apsc.

Comunque sentiamo anche gli altri su cosa ne pensano.
 
Ultima modifica:

dott.milo

Apprendista
Registrato
31 Marzo 2022
Messaggi
2
Ciao ragazzi, grazie a tutti per le vostre risposte! Le ho apprezzate moltissimo, mi avete aiutato un sacco a schiarirmi le idee.

Volevo aggiornarvi sulla questione; alla fine non mi sono sentito di vendere la mia D5600 provando in negozio la X-T30II non mi ha convinto appieno (anche se in un negozio con il commesso che ti fissa è impossibile provare una macchina come si deve), ho seguito l'istinto e non l'ho comprata.
Poco dopo ho trovato un annuncio di una Nikon Z50 + lente kit 16-50 a 740€ e l'ho presa per entrare nel mondo mirrorless e capirci di più. Devo dire che mi sto trovato parecchio bene, amo il mirino elettronico e la funzione "orizzonte virtuale", ossia una bolla che visualizza le informazioni su rotazione e inclinazione in alto/basso in modo da ottenere una foto simmetricamente perfetta senza doverci spendere troppo tempo in post-produzione e rischiando anche di abbassare la qualità del prodotto finale.

Tutto bellissimo tranne per una cosa; la qualità delle foto. Mi accorgo che quando torno a casa e guardo sul computer zoommando la maggior parte delle foto che ho scattato, i dettagli si perdono parecchio (scattando in RAW). Ciò non avviene se riprendo un soggetto a distanza ravvicinata, ad esempio ritratti o “still life”; se invece faccio street photography la qualità delle foto è molto peggio rispetto a quando scatto con D5600 + 18-140mm, e ciò non mi invoglia a scattare con la Z50 se non per i pregi elencati prima. Sarà colpa del 16-50? Spero proprio di sì... Magari prendendo un 50-250 non avrò più questo problema? Boh, non so cosa pensare.

Scusate se presso ma sono ancora inesperto; il fatto di aver acquistato qualcosa che a volte mi sembra “inferiore” di ciò che avevo prima non mi fa stare sereno, perché il mio intento è quello di investire per migliorare (e non di peggiorare). Ovvio, anche l’esperienza si paga e di questo sono contento, però ora mi è tornata la voglia della X-T30II: vorrei provarla per bene e vedere come si comporta, e come mi trovo.

Un vostro parere mi fa sempre piacere, grazie in anticipo per ascoltarmi e in caso rispondermi!
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Allora ti rispondo subito
Sei sicuro che paragonando i file delle 2 ottiche fatte allo stesso momento quelle con il 18-140 sono migliori?

Ti consiglio di fare una comparativa e mettere i file sul forum così diamo un occhiata
Se sono file raw meglio.

Comunque potrebbe anche essere il 16-50 che è fallato, però se tu dici che a distanze brevi e ok non me lo spiego.

Il 50-250 che ho io è super nitido
Surclassa il 16-50 in tutto
ti consiglio di provarlo o comprarlo.

Il discorso di inferiore a quello che avevi prima non lo capisco
Se uno mette una lente scadente su un corpo pro, esce un'immagine scadente
Non è colpa della macchina.

Se uno compra il nikon z 18-140 può veramente vedere se la differenza si vede conto il 18-140 per reflex.

Riguardo il discorso fuji
Se compri la xt-30 ii ci devi mettere il 16-50 o il 15-45 per fare un confronto equo, se ci metti il 18-55 non è un confronto valido.

Comunque se puoi mi carichi qualche file raw della z50 che non ti convincono così gli do un occhiata e provo un mio sviluppo.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Riguardo il discorso fuji.
per fare un confronto equo, se ci metti il 18-55 non è un confronto valido
Perché dici questo?

Devo dire che mi sto trovato parecchio bene, amo il mirino elettronico e la funzione "orizzonte virtuale", ossia una bolla che visualizza le informazioni su rotazione e inclinazione in alto/basso in modo da ottenere una foto
Vedi che anche la fuji ha il mirino elettronico e puoi attivare la bolla per l'inclinazione...
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ok. Concordo sulla qualità del 18-55 perché ce lo anch'io, però non avrei mai detto che il 16-50 fosse paragonabile al 15-45, d'altronde la prima è XF e anche bella costosainvece la seconda è serie XC di fascia economica
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ciao,
ti dico la mia. Sono tutte macchine di ottima qualità e in grado di fare foto di qualità. Devi scegliere che sistema utilizzare.Può esser manale ma anche come la senti in mano.
Poi le ottiche possono esser il tuo miglior investimento quindi scegli ottiche luminose ma sia fuji che nikon hanno una scelta ampia.

Fuji si contraddistingue per avere anche le tante ghiere sul corpo macchina, le ami allora fuji.
Per gestire i file RAF di fuji può esser consigliato Capture One.
 
Alto