due di quattro

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
secondo scatto della sessione con un'amica (molto paziente); mi sono concentrato su illuminazione e composizione (un inusuale 16:9), ma nei ritratti anche la PP ha un peso importante, così ho cominciato a sperimentare con GIMP (@Il Professore, ho fatto altri esperimenti con la separazione delle frequenze);

lo schema luci è molto semplice: Flash principale in softbox a destra, flash di riempimento a sinistra, puntato a soffitto (bianco) e terzo flash puntato sullo sfondo bianco;

20151227 Murjel-IMG_7646-gimp_2.jpg by Gianni, su Flickr

20151227 Murjel-IMG_7652-gimp_1.jpg by Gianni, su Flickr

20151227 Murjel-IMG_7657-gimp_1.jpg by Gianni, su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Senz'altro la terza per spontaneità espressiva , un pò meno per il taglio della mano. Molto bello lo scatto con il riflesso.
Delle prime due apprezzo molto la composizione ma.....la mano così piegata ni....:)
Complimenti alla modella ;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
(@Il Professore, ho fatto altri esperimenti con la separazione delle frequenze);
Ottimo inizio, non avevo dubbi sulla tua riuscita, ma c'e' ancora qualcosa da affinare

la p.p. va abbastanza bene pero' non hai messo abbastanza attenzione ad un particolare importantissimo
se guardi bene le foto noterai che nel riflesso si vede la pelle non trattata e questo non va bene
la 1 e la 3 hanno un bel colore incarnato capelli vivi ecc ecc
la seconda sembra che tu abbia usato un'altro procedimento.

Comunque sia hai fatto sembrare questa bella donna una bella ragazzina
e con dei piccoli accorgimenti nel futura avrai grandi soddisfazioni.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Di una spontaneità incredibile tra i più bei ritratti che ho visto nell'ultimo periodo, nella prima il ritocco della pelle si nota un po di più che nelle altre ma giusto un pelino.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
In questa serie l'incarnato è molto migliore..
Complimenti a te ,ma anche alla tua amica :D..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Senz'altro la terza per spontaneità espressiva , un pò meno per il taglio della mano. Molto bello lo scatto con il riflesso.
Delle prime due apprezzo molto la composizione ma.....la mano così piegata ni....:)
Complimenti alla modella ;)
Grazie Bobol, in queste sessioni ci ispiriamo a qualche scatto che ci è piaciuto (ma per i riflessi mi sono "specializzato" con le macro agli insetti:D), solo che anche per la modella è difficile apparire naturale. il taglio ha messo in dubbio anche me, ma volevo concentrare l'attenzione sugli occhi, e tagliare via la mano avrebbe affettato anche la bocca (provato, non regge...). La prossima volta, niente mano:)!
Giro ci complimenti alla modella:D

Ottimo inizio, non avevo dubbi sulla tua riuscita, ma c'e' ancora qualcosa da affinare

la p.p. va abbastanza bene pero' non hai messo abbastanza attenzione ad un particolare importantissimo
se guardi bene le foto noterai che nel riflesso si vede la pelle non trattata e questo non va bene
la 1 e la 3 hanno un bel colore incarnato capelli vivi ecc ecc
la seconda sembra che tu abbia usato un'altro procedimento.
beccato! in effetti non ho trattato il riflesso:fischietta:...
sto ancora lavorando sul flusso di lavoro, per esempio per le imperfezioni della pelle per i capelli e per gli occhi LR fa un lavoro egregio e sopratutto non distruttivo, mentre per la pelle GIMP (o PS) permettono una regolazione più fine; ho provato ad unire un paio di tecniche, e forse mi sono perso un passaggio:)
per la prossima serie mi appunto i passaggi, e poi mi registro un video.

O
Comunque sia hai fatto sembrare questa bella donna una bella ragazzina
e con dei piccoli accorgimenti nel futura avrai grandi soddisfazioni.
detto da te mi fa particolarmente piacere!!!

Di una spontaneità incredibile tra i più bei ritratti che ho visto nell'ultimo periodo, nella prima il ritocco della pelle si nota un po di più che nelle altre ma giusto un pelino.
grazie!!! sono contento che ti siano piaciute! Ho iniziato da poco con i ritratti, e li trovo molto sfidanti, perchè aggiungono la sfida di trovare la composizione/posa più adatta al soggetto

In questa serie l'incarnato è molto migliore..
Complimenti a te ,ma anche alla tua amica :D..
grazie Harma, anche da parte sua, le farò vedere i vostri post:D
 
T

thinkingsoul

Ospite
Be mi sembra un ottimo inizio. La difficoltà che trovo io è quella di essere sempre in equilibrio su un filo da un lato c'è la foto banale e dall'altro l'interessante. Gli errori tecnici nel ritratto contano ma relativamente, al livello amatoriale una foto con errori è accettabile, una foto banale no, neppure tra fotoamatori è segno di mancanza di idee e questo invece dovrebbe essere il punto forte dell'amatore che non avendo direttive da parte di clienti può esprimersi liberamente, un altro problema è il gusto oggi ad esempio c'è la moda di fotografare modelle in mutande le foto che si salvano sono 1 su 100 il resto sono scontate e banali. Seguirò per apprezzare i tuoi scatti
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Molto belle! L'idea del riflesso è originale e molto piacevole.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Be mi sembra un ottimo inizio. La difficoltà che trovo io è quella di essere sempre in equilibrio su un filo da un lato c'è la foto banale e dall'altro l'interessante. Gli errori tecnici nel ritratto contano ma relativamente, al livello amatoriale una foto con errori è accettabile, una foto banale no, neppure tra fotoamatori è segno di mancanza di idee e questo invece dovrebbe essere il punto forte dell'amatore che non avendo direttive da parte di clienti può esprimersi liberamente, un altro problema è il gusto oggi ad esempio c'è la moda di fotografare modelle in mutande le foto che si salvano sono 1 su 100 il resto sono scontate e banali. Seguirò per apprezzare i tuoi scatti
grazie! Non sempre si può fare qualcosa di originale, ma come fotoamatore credo che il "come" valga quanto se non più del "cosa": io mi godo il processo con cui arrivo a scattare, poi se non viene fuori nulla di buono mi ci arrabbio è ovvio, ma intanto mi sono divertito, ho imparato comunque qualcosa e ho un buon motivo per riprovare:)

Molto belle! L'idea del riflesso è originale e molto piacevole.
Grazie Dallas, il plexiglass mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, gestisce i riflessi senza il doppio riflesso dei vetri:D
 
Alto