B&W Due Donne Assorte Tra La Folla

Gabepix

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Lo scatto così composto e convertito ha davvero molto poco da dire. Volendo intervenire per salvare il salvabile, malgrado secondo il mio modesto parere sia da cestinare, potresti intervenire su questi punti:
- Composizione: Avresti dovuto chiudere maggiormente sui soggetti, pur contestualizzandoli nel momento in cui tutti i presenti sono attratti da ciò che stanno guardando;
- Conversione B&W: l'ora di scatto è sicuramente poco indicata, non ci sono elementi tali per cui avrebbe senso contrastare energicamente luci ed ombre, pertanto sarebbe più opportuno aprire queste ultime piuttosto che chiuderle ulteriormente penalizzandone la leggibilità.
Per farti capire cosa intendo ho lavorato velocemente sul tuo scatto (in pessime condizioni), la qualità risultante è scadente purtroppo ma sufficiente per dimostrare cosa voglio dire. Tu con il RAW puoi lavorarci decisamente meglio.
Il tutto naturalmente secondo il mio modesto parere ;)

 

Elia Turiaco

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Certo che voglio che commenti.. come ho già detto voglio migliorarmi e quindi apprezzo i consigli di tutti. Quando ho detto momento irripetibile era riferito alle due ragazze .. mi piacevano facendomi tenerezza. In effetti non ci avevo pensato di andare a vedere punti in ombra questo è un consiglio che gradisco e prendo in considerazione. Sai però molti street professionisti non si organizzano andando a vedere il posto prima ( anche se può aiutare) Doisneau ad esempio non si preparava usciva e ciò che lo ispirava lo immortalava. Io voglio fare come lui. Infine il punto di forza io lo intendevo su di loro.. le due ragazze .. quello che volevo trasmettere era un sentimento che le due ragazze provavano fra loro.

@gebepix apprezzo i tuoi consigli .. l'ho fatta di fretta la foto.. cmq è vero l'inquadratura tua .. trasmette di più.. per quanto riguarda le luci e le ombre, facendo in questo modo si perde il reale della foto, non ti pare?
 
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supermariano81

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boh, a me dalla foto di Gabepix (che centra la scena su loro due e non sul resto del mondo) non sembrano provare un sentimento tra loro ma semplice curiosità verso qualcosa, qualcosa che non c'è nella foto e che può portare chi guarda la foto a curiosare, a cercarlo......
 

Gabepix

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@gebepix apprezzo i tuoi consigli .. l'ho fatta di fretta la foto.. cmq è vero l'inquadratura tua .. trasmette di più.. per quanto riguarda le luci e le ombre, facendo in questo modo si perde il reale della foto, non ti pare?
Purtroppo se vuoi che la foto sia "reale" andrebbe scattata con una luce differente per avere una resa prettamente fotografica, altrimenti tocca aprire le ombre, sempre secondo il mio modesto parere personale. Quanto al contenuto concordo con Mariano, il sentimento che predomina è la curiosità.
 
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supermariano81

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Come dicevo prima, sai già che il campanile suona, vai li quando è nuvoloso così non hai ombre nette, vai li sapendo già cosa fotografare......
 

Elia Turiaco

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per non scrivere un altro post vi posso chiedere una cosa che mi pare di avervi chiesto.. ma non ho la certezza non ricordo ... oggi ai clienti si danno direttamente le stampe o anche il cd con le foto in jpg? So che una volta il negativo restava la fotografo.. ma oggi è cambiato qualcosa? Scusate non centra nulla con il discorso che stavamo facendo.. ma non so se valeva la pena aprire un altro post per fare un semplicissima domanda.. grazie :)

Giustoooooooooooooooooo ombre .. nuvoleee grazieeeeeeee

Sebbene parli solo di tecnica, L'occhio del fotografo di Freeman per me è una bibbia e un riferimento per chi si avvicina a questo mondo..

Sebbene parli solo di tecnica, L'occhio del fotografo di Freeman per me è una bibbia e un riferimento per chi si avvicina a questo mondo..
Dovrebbe esistere un altro elenco per i libri tecnici (che ora non trovo). Questo è concepito per approfondire gli studi da testa fra le nuvole :p

Dovrebbe esistere un altro elenco per i libri tecnici (che ora non trovo). Questo è concepito per approfondire gli studi da testa fra le nuvole :p
Ah non sapevo :p

Ah non sapevo :p
Figurati ;)
 

redones

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Io il negativo l' ho sempre riavuto nella busta con le stampe. :)

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redones

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Ah allora non credo

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giorgio90

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Nemmeno Doisneau lasciava sempre tutto "al caso", e questa foto lo conferma. ;-)


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esattamente, volevo citarla prima ma ero dal cell....
anche doisneau che tanto ami ha fatto ricorso a scene costruite...quelli in questa foto erano due semplici attori disposti dal fotografo per ottenere una scena di puro romanticismo...altro che street...
 

Elia Turiaco

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Carissimi .. il Grande Doisneau non si preparava niente .. ma non potete assolutamente dire che la foto sopra da voi pubblicata ci siano due attori.

Il Bacio dell'Hotel de Ville 1950 - Ecco cosa disse Doisneau :
" Poco importava a quei due che l'Hotel de Ville, Bruciato nel 1871,
fosse stato ricostruito nel 1874 da Ballu e Deperthes."

Quindi ditemi tutto io accetto le critiche se sono costruttive e accetto i consigli per fare meglio.. ma non accetto che dobbiate dire che Doisneau faceva alcune foto con gli attori. Capite la sua arte e poi e riparleremo ..

P.S. : L unica cosa che si è preparato è l'Ambientazione standosi fermo in un punto fino a quando non ha trovato qualcosa di espressivo, di emozionante e tanto altro per farci emozionare!
 
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Ricordo di aver letto la storia di questo scatto e del grande casino che c'è stato in seguito. Non cè bisogno di assalire qualcuno perchè riporta fatti letti su molti giornali di fotografia. Ti basta fare qualche ricerca per trovare l'intera storia dietro questo scatto. I due all'epoca erano due attori che si amavano. Doisneau dietro compenso (500 marchi) ha pagato i due per alcuni scatti, un piccolo teatrino che il fotografo aveva usato per trasmettere il suo pensiero. Quindi dietro direttive è stato immortalato lo scatto. Tra l'altro aggiunse anche che non avrebbe mai osato fotografare due persone qualsiasi, due innamorati che si sbaciucchiano per strada sono raramente coppie legittime. Non credo c'entri qualcosa capire la sua arte.

"Doisneau revealed that the picture had in fact been staged after he had seen Ms. Bornet and Jacques Carteaud kissing and asked them if they could do it again for a photo. Doisneau then photographed Bornet and Carteau, both hopeful actors, in three different locations, which included the final location of near the Hôtel de Ville. After they posed, Doisneau gave Bornet a print of the photo with his stamp and signature."
 

giorgio90

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Carissimi .. il Grande Doisneau non si preparava niente .. ma non potete assolutamente dire che la foto sopra da voi pubblicata ci siano due attori.

Il Bacio dell'Hotel de Ville 1950 - Ecco cosa disse Doisneau :
" Poco importava a quei due che l'Hotel de Ville, Bruciato nel 1871,
fosse stato ricostruito nel 1874 da Ballu e Deperthes."

Quindi ditemi tutto io accetto le critiche se sono costruttive e accetto i consigli per fare meglio.. ma non accetto che dobbiate dire che Doisneau faceva alcune foto con gli attori. Capite la sua arte e poi e riparleremo ..

P.S. : L unica cosa che si è preparato è l'Ambientazione standosi fermo in un punto fino a quando non ha trovato qualcosa di espressivo, di emozionante e tanto altro per farci emozionare!
puahuahuahuahuahua.....no vabbè :svitato: :facepalm3:

Amico caro, io apprezzo moltissimo doisneau, ho studiato a lungo i suoi scatti e spesso mi sono perso dei pomeriggi interi a sfogliare le sue foto...ma dire che "dovremmo capire la sua arte" solo perchè ti abbiamo detto che ha fotografato degli attori (che poi è la verità, vedi di approfondire) mi pare ridicolissimo. Bastava una semplice ricerca su Wikipedia e la storia è raccontata benissimo...:
Il Bacio e la sua storia[modifica | modifica sorgente]

La sua opera più conosciuta è "Bacio davanti all'hotel De Ville", la foto, scattata nel 1950, di una coppia di ragazzi che si baciano lungo le caotiche vie di Parigi. La coppia non è stata però ritratta per caso: Doisneau stava realizzando un servizio fotografico per la rivista americana Life, e chiese ai due giovani di posare per lui. Si trattava di Françoise Bornet, una studentessa di teatro, e del suo ragazzo, Jacques Carteaud.
L'identità della coppia rimase un mistero fino al 1992[1]: in quell'anno, Denise e Jean-Louis Lavergne si presentarono alla televisione francese sostenendo di essere i protagonisti della foto, e denunciando l'artista per averli fotografati senza permesso. Questo portò Doisneau a spiegare che i protagonisti della foto erano in posa, e quindi era stato chiesto loro il permesso. A quel punto Françoise Bornet, dopo quarant'anni dallo scatto, tornò dal fotografo. Dimostrò di essere lei la ragazza immortalata mostrando la copia autografata della stampa che Doisneau le aveva inviato all'epoca, pochi giorni dopo averla sviluppata. Françoise vendette poi la stampa nell'aprile del 2005, per 155.000 €.
Volendo poi analizzare la tua foto, cosa che hanno già fatto molto bene prima di me, ti assicuro che non vedo un granchè di quello che è lo stile di doisneau....troppo contrasto, una scena con un messaggio debolissimo, una firma grande quanto un quarto di foto...
 

Elia Turiaco

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ok ho sbagliato.. almeno in parte.. ho letto un articolo e comprendo quello che Uradriendil vuole dire. Ma ti devo contraddire su una semplice cosa gli attori non seguivano le sue direttive gli attori hanno passato l'intera giornata a fare una passeggiata senza mettersi in alcuna posa. Quindi nei limiti del possibile si può definire una foto naturale. Inoltre la foto era commissionata dalla rivista "Life", quindi si può definire una street perchè lui al momento dello scatto voleva la naturalezza pur non essendo totalmente libero perchè la foto era su richiesta... Tutto questo per dire che nonostante i vincoli lavorativi che ci furono ... lui ha sempre puntato sulla naturalezza.


Vi posto ciò che scrisse la figlia : Francine Deroudille

Il bacio dell’Hotel de Ville:
“era una foto su richiesta, commissionata dalla rivista Life, che aveva donato già in precedenza uno schema su cui basarsi. Questa foto, per prendere un esempio conosciuto pressoché a tutti, era su richiesta: i due erano attori che però si amavano veramente. Essi hanno passato una giornata a camminare per la città, ma senza che fosse presente alcuna posa. Mio padre ha colto l’attimo del bacio per scattare la foto che, nonostante fosse richiesta, rimase in un’atmosfera totalmente naturale.

Io ho l'umiltà di chiedere scusa quando sbaglio.. e chiedo a tal proposito scusa. Non sapevo che fosserò attori. Ma non ho sbagliato come ho detto del tutto visto che in base alle dichiarazioni pur essendo una foto preparata e con attori e stata sempre scattata con naturalezza. Quindi detto questo il mio pensiero iniziale non era completamente errato e nelle sue foto si capisce totalmente che c'è naturalezza. giorgio90 Io credo alle dichiarazioni della figlia..
Adesso parlo conoscendo a storia dello scatto, e come ho già detto e ridetto, le scene non sono costruite!
Per quanto riguarda la mia foto .. lasciamo perdere... ho capito i consigli dei precedenti commenti e cercherò di coglierli per migliorare. Passo e Chiudo! :-D
 
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Come no c'è scritto proprio qui "Doisneau revealed that the picture had in fact been staged after he had seen Ms. Bornet and Jacques Carteaud kissing and asked them if they could do it again for a photo."

Doisneau ha rivelato che la foto era stata difatti inscenata dopo aver visto Ms. Bornet e Jacques Carteaud baciarsi e quindi ha chiesto loro di rifarlo per una foto. Se non è questo mettersi in posa. Continuando a leggere

"Doisneau then photographed Bornet and Carteau, both hopeful actors, in three different locations, which included the final location of near the Hôtel de Ville. After they posed, Doisneau gave Bornet a print of the photo with his stamp and signature."

Doisneau ha poi fotografato Bornet e Carteau, entrambi attori promettenti, in tre diverse posizioni, una che comprendeva la posizione finale vicino all'Hotel de Ville. Dopo aver posato, Doisneau ha donato a Bornet una stampa della foto con il suo timbro e firma.
 

giorgio90

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qua mi sembra di stare a arrampicarsi sugli specchi pur di salvare una foto che costruita o no per me resta un capolavoro...chissenefrega che sono attori...a me sinceramente tutte ste pippe sulla street "pura" e vecchia scuola non mi sono mai piaciute....
La foto è bella ? SI
La foto comunica emozioni ? SI
Allora per me è street, ma può essere pure urban, people, zig e zag chisseneimporta...le foto devono comunicare, non solo rispettare delle regole.

Stiamo andando abbondantemente OT comunque...
 
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