Due Filtri polarizzatori in cascata fanno un un filtro ND 1000 ?

C

clod

Ospite
Buon giorno a tutti.
Da buon neofita sono a chiederVi se montando 2 filtri polarizzatori in cascata uno sull'altro (su pur meccanicamente lo si possa fare, ossia se le ghiere di avvitamento del primo polarizzatore con il secondo, lo consentono), regolando opportunamente la rotazione del vetro ottico polarizzato (uno dei due), è possibile ottenere valori di attenuazione luce fino ad arrivare a quello che fa un ND1000? ... accontentandosi naturalmente, accettando eventuali aberrazioni cromatiche ...etc purchè appunto accettabili (in ogni caso io non faccio concorsi.. :)).
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
penso tu abbia le idee confuse.
I filtri polarizzatori non hanno un valore di attenuazione della luce (ND) bensì "deviano solo la luce riflessa" (non so se sia corretto dire così! )
I filtri a densità neutra (Neutral Density) hanno invece un valore di attenuazione indicato dal numero che li cottraddistingue.
Qunidi puoi mettere più di un filtri ND in cascata per aumentarne il valore e se vuoi anche aggiungere un polarizzatore (che però non influisce sul fattore di attenuazione della luce)
Il fatto poi di avere o meno una buona immagine dipende tutto dalla qualità dei filtri.
 
C

clod

Ospite
Intanto grazie per avermi risposto!
Come anche tu mi scrivi, la immagine che arriva al sensore, porta con se tutti i vari "fasci" luminosi che la costituiscono, il polarizzatore semplicemente filtra tutte quelle frequenze luminose che non sono in asse con la posizione selezionata manualmente, che si effettua ruotando il vetro ottico (più o meno è quello che so/sperimentato).
Ora, se provi a prendere un filtro polarizzatore e guardi il monitor di un computer, o un moderno televisore, attraverso il vetro ottico, scopri che ruotandolo arriverai ad attenuare la intesità luminosa, di quello che vedi, sino ad arrivare a una quasi totalità di oscurazione della immagine.
Questo però non è vero con tutti i polarizzatori , ossia qualche polarizzatore si comporta così, qualche altro attenua molto ma non del tutto (a parità di monitor LCD).
Penso che dipenda dal fatto che il monitor del pc/televisore emetta frequenze luminose sono in una certa direzione e non in altre, e quindi ruotando il polarizzatore si arriva ad essere in grado di filtrare completamente il segnale luminoso (o quasi, in verità).
In natura chiaramente le frequenze luminose che arrivano al sensore sono "infinite" e vanno da quelle con senso ortogonale (che non passano) a quelle parallele, (che passano) rispetto alla posizione del filtro polarizzatore (con tutte le approssimazioni del caso) .
Con ogni probabilità il polarizzatore ha comunque una "banda" d'intervento per cui, comunque, qualche frequenza che non è perfettamente in asse , parallela riesce a passare e colpire il sensore ottico. Un secondo filtro posto in cascata dovrebbe ulteriormente ridurre questa "banda" di passaggio, fino ad arrivare a far passare un quantitativo talmente basso di frequenze luminose da rendere l'immagine praticamente non più visibile (o quasi, ....sempre semplificando). Non ho un secondo filtro polarizzatore da montare, ma prima di comperarne un'altro per fare la prova e scoprire che in realtà non funziona così come penso, mi era venuta l'idea di chiedervelo.
In campo elettronico, audio, funziona proprio così, ossia se tu mandi una banda di frequenze ad un primo filtro RC (Resistenza/Condensatore) , e poi ad un secondo filtro RC riduci la banda di frequenze che vengono attenuate ulteriormente rispetto al primo filtro.. da qui l'idea.
Tutto qui.

:).... Si, è come pensavo. Ho appena visto la recensione di Carlo in home page, dei filtri variabili, che ad un certo punto del video spiega proprio che i filtri variabili funzionano esattamente come da me ipotizzato. Grazie
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Aspetta quelli non sono polarizzatori sono "variabili"
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:).... Si, è come pensavo. Ho appena visto la recensione di Carlo in home page, dei filtri variabili, che ad un certo punto del video spiega proprio che i filtri variabili funzionano esattamente come da me ipotizzato. Grazie
Confermo che hai le idee confuse...il polarizzatore toglie un po'di luce, oltre a polarizzare la luce, però non è che con un paio di polarizzatori arrivi ad un ND1000...confermo che i filtri che hai visto nel video di Carlo sono ND variabili da non confondere coi polarizzatori.b
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Immagino che tu abbia due filtri polarizzati da usare. Basta che provi e vedi quanti stop riesci a recuperare.
Tieni presente che un ND1000 sottoespone di 10 stop e in condizioni di luce diurna con un diaframma ad f.11 e iso 100 avrai un tempo di scatto intorno a 15 o 20 secondi.
Il problema di sovrapporre più filtri uno sopra l'altro è quello di perdere qualità di nitidezza e per cercare di ridurre al minimo questo disturbo ci vogliono dei filtri molto costosi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Immagino che tu abbia due filtri polarizzati da usare. Basta che provi e vedi quanti stop riesci a recuperare.
Tieni presente che un ND1000 sottoespone di 10 stop e in condizioni di luce diurna con un diaframma ad f.11 e iso 100 avrai un tempo di scatto intorno a 15 o 20 secondi.
Il problema di sovrapporre più filtri uno sopra l'altro è quello di perdere qualità di nitidezza e per cercare di ridurre al minimo questo disturbo ci vogliono dei filtri molto costosi.
E comunque con un paio di polarizzatori non penso che riesca a perdere più di un paio di stop, quindi ben lontano dai 10 dell'nd 1000
 
C

clod

Ospite
Scusate il ritardo, grazie per l'aiuto che mi avete fornito. Si, Ho due filtri polarizzatori, ma sono di misure diverse, non si possono montare l'uno sull'altro. Grazie comunque .
 
Alto