Due lati di una storia - il paese sommerso di Curon Venosta

Moreno9898

Apprendista
Registrato
31 Maggio 2022
Messaggi
8
Two Sides of a Story by Moreno Mantilli

Il Lago di Resia, a Curon Venosta, in Alto Adige, è un luogo unico.
Amato dai turisti per il suo aspetto quasi fiabesco ha una storia che è molto interessante (e per certi aspetti tutt'altro che fiabesca).

Cinque anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, furono completati i lavori di una grande diga per la produzione dell’energia idroelettrica che unì due dei tre bacini naturali del Passo Resia: il Lago di Resia e di Curon. La popolazione fu fatta trasferire più a monte e l’acqua inghiottì per sempre il vecchio paese di Curon Venosta e parte del comune di Resia, che oggi riposano a 22 metri di profondità.

La leggenda narra che, nelle notti d’inverno, quando il lago ghiaccia e il campanile si può addirittura raggiungere a piedi, si sentano ancora suonare le campane (che però furono rimosse il 18 luglio 1959, prima della creazione del bacino artificiale).


Qui ho provato a immortalare il campanile come soggetto principale. Volendo dargli poi un tocco "dark" ma essendo capitato a scattare in un giorno di sole battente e cielo che più azzurro non si può, ho deciso di provare a continuare la post-produzione in B&W e giocare un po' con scherma/brucia sulle maschere di luminosità.
Se avete voglia datemi un vostro feedback, scatto da pochi mesi e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni :)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Premetto che anch'io scatto da poco, però qualcosa credo di averlo appreso, la composizione credo sia un pò troppo centrale non essendoci altri elementi importanti, inoltre la conversione la vedo un pò cupa (per i miei gusti) infine sempre la composizioni è un pò troppo stretta, il pezzo di ferro sta proprio al limite.
PS, con che macchina scatti? Può essere utile saperlo :D
 

Moreno9898

Apprendista
Registrato
31 Maggio 2022
Messaggi
8
Premetto che anch'io scatto da poco, però qualcosa credo di averlo appreso, la composizione credo sia un pò troppo centrale non essendoci altri elementi importanti, inoltre la conversione la vedo un pò cupa (per i miei gusti) infine sempre la composizioni è un pò troppo stretta, il pezzo di ferro sta proprio al limite.
PS, con che macchina scatti? Può essere utile saperlo :D

Grazie mille per i preziosi consigli!
Della composizione stretta mi ero accorto sul pc una volta a casa (come succede sempre del resto :D)

Comunque scatto con una Nikon D3400 e l'obiettivo è il kit base Nikkor AF-P DX 18-55.
Per composizione centrale intendi con troppo sfondo ai lati? Magari avrei dovuto mettere il campanile su un terzo o scattare in verticale? Sinceramente mi piace molto la linea della montagna a destra che scende e sulla sinistra la spiaggetta di sfondo che crea un'altra linea fino quasi alla base della torre, ma è una cosa che mi è balenata in testa sul momento, non c'è un vero studio.

Sulla cupezza personalmente mi piace, ma a livello tecnico le ombre sono completamente scure tanto che Camera Raw me le segnala, forse potrei provare ad aumentarle di un pelo assieme ai neri, lasciando l'esposizione inalterata, cosa ne pensi?

Aggiungo dati di scatto di seguito:

Lunghezza focale: 30mm
Apertura: f/14
Tempo di scatto: 1/160
ISO: 100
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Si, per centrale intendo si trova nel centro con spazio equivalente ai lati, magari su un terzo era meglio, magari quello con più montagna così da far scendere lentamente la montagna.
Per le ombre personalmente le aprirei leggermente, per rendere più leggibile il lato ombroso.
Comunque aspettiamo i più esperti che non sono sicuro abbia consigliato benissimo :rotfl:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Moreno9898

Apprendista
Registrato
31 Maggio 2022
Messaggi
8
Ora che mi ci fai pensare con la torre nel terzo a sx ci sarebbe anche più spiaggia da destra che continua più a lungo, mi toccherà tornare su ormai :rotfl:
Comunque grazie infinite, mi hai dato ottimi spunti (anche se penso anch'io qualcuno più esperto confuterà entrambi i nostri pareri hahaha)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
L'ho fatta un po' più contrastata e luminosa...

Ci sono degli aloni intorno al campanile frutto della tua conversione
che nella mia vengono evidenziati ancora di più, ma non sono stato a correggere perchè ho fatto una cosa al volo...

 
Alto