E anche questa volta niente nuova mirrorless (ho riparato la M)! :P

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Alcuni mesi fa (quando sono andato alla riapertura della Rocca Pia a Tivoli) ho scoperto che un pulsante della mia Canon EOS M non funzionava più! E con il passare delle settimane il malfunzionamento ha contagiato anche altri pulsanti.

Dalla mia esperienza passata con attrezzatura Canon che si rompe ho subito capito che era il flex cable della pulsantiera a essersi strappato. Dopo molti rimandi oggi mi sono seduto al banco di lavoro e ho iniziato la riparazione, anche perché tra qualche settimana vado in vacanza e mi serve una macchina fotografica operativa!

Seguendo un paio di guide di un signore su YouTube ho aperto la mirrorless e ho confermato che la mia diagnosi era corretta, il cavo dati della pulsantiera aveva un piccolissimo taglietto nel punto in cui c'è una piegatura.

46786

Sono stato tutto il pomeriggio a combattere con la riparazione per farla con calma e attenzione. Il cavo che ho sostituito l'ho comprato da aliexpress e l'ho pagato un paio di euro (contro le centinaia di euro che mi avrebbero chiesto a un centro riparazione).

46785

Morale della favola, la mia EOS M ora è tornata operativa al 100% e per ora salta l'acquisto urgente di una nuova mirrorless! Io ero già pronto a prendere al volo una M50 prima di partire per il mare! :rotfl:

46784
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mannaggia ma che sfortuna ad avere abilità e pazienza per riparazioni DIY , a quest'ora avresti potuto possedere una mirrorless nuova nuova.... vabbè pazienza sono cose che capitano :p
Adesso goditi la meritata vacanza. ;):ciao:
 
Alto