bobol
GURU
- Corpo macchina
- Nikon D7200
ecco a me me bocciano pure stavorta
Non sono del tutto convinta che senza panchina sarebbe troppo vuoto...ci sono tante linee orizzontali nella parte inferiore..per tornare al discorso della composizione,non è che con la panchina hai voluto dare un senso di verticalità (vedi lo schienale)allo scatto?Le nuvole in alto, inizialmente prendono tutto il frame, poi curvano prima all'angolo destro, poi verso quello sinistro, riempiendo totalmente la parte superiore.
Le cinque linee orizzontali date montagne, acqua, alberi, siepi, strada contribuiscono a dare profondità allo scatto. La panchina infine da un senso al frame inferiore, che altrimenti sarebbe troppo vuoto e piatto rispetto a quel cielo.
Questa la mia lettura @over .
Sei sicura??? prima di mostrarti la composizione, e giusto che vi spiego qualcosa.Sono tutto orecchi....
Ho fatto i compiti...ho importato la tua foto in LR ho confrontato le varie composizioni....regola dei terzi,diagonali,triangoli,sezione aurea e spirale aurea,ma non torna niente,e pure questa composizione e bellissima!!!!!
Qual'è la regola di Over!!!
Infatti io volevo far notare la COMPOSIZIONE..... Ho dovuto spiegare il mio stato d'animo, per far comprendere la scelta della composizione ma se dico tutto subito, non vi faccio riflettereGrazie mille della spiegazione, anche se, secondo me, andrebbe fatta prima, quando posti la foto.
Le emozioni che hai provato tu, le puoi sapere solo tu ed era impossibile che qualcuno la leggesse in questo senso.
Ad ognuno avrà trasmesso emozioni diverse e questo fa si, anche che una foto piaccia o meno.
In questo caso, poi la composizione va di pari passo con l'emozione, cioè sono direttamente collegate e rispecchiano anche il tuo stato d'animo di quel momento.
Un saluto
Mangi
Con lo studio della composizione un fotografo cerca di accompagnare la lettura dell'utente , in un percorso "obbligato" concedimi il termine, questo percorso dovrebbe, ripeto dovrebbe, suscitare una serie di emozioni simili a quelle provate in fase di scatto....sicuramente non è una cosa semplice, ma fattibileScusa, forse stiamo parlando di due cose diverse o io non ho capito cosa intendi.
ma se tu hai studiato la composizione dopo aver provato una emozione forta dovuta al tuo stato d'animo di quel momento, come puoi pensare che noi riusciamo a fare l'inverso?
Non riuscirò mai a ragionare e fare una riflessione partendo dalla composizione per arrivare all'emozione.
Un saluto
Mangi
Visto che ci siamo chiariti in PM dico la mia: Non dimentichiamo che stiamo parlando di fotografia, una forma d'arte, in quanto tale le regole non sono "Assolute" come in una materia scientifica.tutte le regole scritte nei libri, sarebbero inutili non credi?
Hai ragione, tutto si rifà alla cara vecchia sezione aurea, ma sono convinto che tutte le altre forme nello scatto servano alla composizione, comprese le non perfette linee delle nubi, e comunque non credo che la composizione sia soggettiva, tutte le regole scritte nei libri, sarebbero inutili non credi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro