B&W Ecco i primi scatti (sessione Bologna)

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Ciao a tutti,

eccomi con un primo post dove mostro qualche scatto della scorsa settimana a Bologna.
Premetto che ho messo un filtro molto "casalingo" (di solito scatto a colori e non modifico), purtroppo non so ancora nulla di post-produzione.

Mi piacerebbe avere un vostro parere, considerate che non ho molti rudimenti di tecnica e faccio tutto molto a istinto.
Purtroppo la mia macchina ha la messa a fuoco automatica con qualche problema e devo sempre utilizzare il manuale, fatemi dunque notare se ci sono errori di messa a fuoco.

Grazie :) spero di migliorare tanto qui!
 

Allegati

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Felice che poi sei tornata dopo la presentazione :D
Comunque:
1 consiglio, posta meno foto, così è complicato vederle e commentarle tutte.
2 per la messa a fuoco è abitudine, io 4 giorni a Venezia e mi vengono quasi sempre buone pure pure in manuale.
3 sono consigliabili servizi come Flickr per la condivisione foto.
4 come prime prove possono andare, attenta però alla composizione che in varie trovo, a mio modesto parere, un pò strettina, come nella quarta dove è tagliato sia "soffitto" Che piedi
Quella che preferisco è la 5ª.

PS. io ora aspettarei chi competente in materia, e che non se la prenda se in questo post ho rubato il ruolo di "quello che spiega come mettere le foto" :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Premetto che ho messo un filtro molto "casalingo" (di solito scatto a colori e non modifico), purtroppo non so ancora nulla di post-produzione.
considerate che non ho molti rudimenti di tecnica e faccio tutto molto a istinto.
@Valirea hai già commentato tu stessa le immagini nelle parole di introduzione.
Non si può "improvvisare" senza conoscere le basi per una corretta composizione, o convertire semplicemente una foto a colori in una BN.
Certo qualcosa di tanto in tanto esce anche benino, ma la Fotografia non è la "ruota della fortuna"
;)

Ottimi i consigli che ti ha dato @andreaD
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
personalmente ha poca importanza se perfettamente a fuoco o meno nella street quello che conta è il messaggio che si vuole trasmettere, per cui non si può andare in piazza e scattare a destra e a sinistra riprendendo un po di scorci banali e senza senso. La street và calcolata, osservata, colta, gironzolando per la città prima o poi ci si imbatte in una situazione che esprime qualche sentimento o che trasmette un qualche messaggio, per cui occorre attendere pazientemente l'attimo ed essere poi veloci nell'immortalarlo. Ah anche se non sembra la street è difficile e per nulla banale. :ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con chi mi ha preceduto. Intanto però, essendo tu alle prime armi, fa bene buttarsi in città, sperimentare e postare per ricevere commenti per poi migliorare.
Di foto "buone" non ce ne sono, un paio sono migliori delle altre perchè si intravede qualche "rudimento" compositivo (consapevole o meno). Mi riferisco alla prima, che trovo la migliore, in quanto la persona di spalle appare bilanciata all'interno della composizione con le linee prospettiche che "escono" vicine all'angolo in basso a destra e creano delle linee che guidano l'occhio al soggetto; e alla quinta, che non è particolarmente interessante, ma almeno hai creato un "bilanciamento di pesi" tra l'uomo in primo piano e i musicisti sullo sfondo. Le altre peccano tutte per brutti tagli e composizioni affrettate. Spero che questi commenti ti siano da stimolo e non ti scoraggino, in modo da migliorare i tuoi prossimi scatti.
Alle prossime foto!
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Grazie, terrò conto dei consigli. Mi spiace solo sia stato detto frettolosamente che sono foto buttate lì e che non c'è un messaggio, perché non è così. Semmai non sono riuscita a passarvelo o il contrario (ha un senso sia Pasolini, sia la foto col tipo curvo, che quella col cruciverba). Il bianco e nero è stato messo principalmente perché per me rendeva di più per rievocare delle suggestioni che mi avevano suscitato queste immagini. Migliorerò, anzi imparerò, indubbiamente la tecnica, fermo restando che penso la fotografia sia anche altro e a volte ci vuole anche più sensibilità e conoscenza per cogliere certe sfumature di senso. Di certo però non sono quella che va nei posti e fotografa a caso, anzi osservo tantissimo e cerco di dare un senso, stando anche ferma nello stesso luogo più tempo
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie, terrò conto dei consigli. Mi spiace solo sia stato detto frettolosamente che sono foto buttate lì e che non c'è un messaggio, perché non è così. Semmai non sono riuscita a passarvelo o il contrario (ha un senso sia Pasolini, sia la foto col tipo curvo, che quella col cruciverba). Il bianco e nero è stato messo principalmente perché per me rendeva di più per rievocare delle suggestioni che mi avevano suscitato queste immagini. Migliorerò, anzi imparerò, indubbiamente la tecnica, fermo restando che penso la fotografia sia anche altro e a volte ci vuole anche più sensibilità e conoscenza per cogliere certe sfumature di senso. Di certo però non sono quella che va nei posti e fotografa a caso, anzi osservo tantissimo e cerco di dare un senso, stando anche ferma nello stesso luogo più tempo
Beh, non è che sia così semplice trasmettere un significato "street" nelle foto...
Anche dopo la tua dichiarazione ho difficoltà a capire il senso delle foto da te postate...prova a spiegare quello che volevi trasmettere e magari ti aiutiamo a capire perchè non è passato il messaggio.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Certo che la foto è anche altro, questo altro si chiama valore o contenuto concettuale.

Produrre delle foto che siano corrette o quantomeno accettabili dal punto di vista tecnico
e che esprimano anche un valore concettuale è l'aspirazione della maggior parte dei fotografi.

Più il valore concettuale è alto, meno gli "errori tecnici " hanno peso.
La tecnica si può affinare, il senso dell'inquadratura pure, anche se io continuo a pensare
che il senso dell'inquadratura o ce l'hai di natura, o sarà sempre un "problema".

Per quanto riguarda il contenuto concettuale invece, credo sia la cosa più difficile
da trasferire in una foto in modo efficace e per efficace intendo la chiarezza con la quale il messaggio
arriva all'osservatore.

Quando scattiamo una fotografia noi siamo direttamente coinvolti nel contesto e siamo anche condizionati
dalle emozioni e dai sentimenti che quella situazione ci scatena. Questo molto spesso ci spinge a scattare
delle foto alla quali, sulla scorta delle emozioni e del coinvolgimento, finiamo per attribuire un contenuto concettuale che
sta solo nella nostra testa, ma che all'osservatore che si limita a guardare la foto privo di qualsiasi informazione
sul come/quando e perchè non arriva assolutamente nulla.

L'immagine che aspira a possedere un contenuto concettuale, deve anche contenere tutti gli elementi utili
e indispensabili a chi la guarda per poter capire il messaggio e immediatamente coglierne il senso.

Tutto questo viene ben riassunto dal solito aforisma un po' inflazionato, è vero, ma sempre molto appropriato
in questi casi, che così recita:
la fotografia è come una barzelletta, se la devi spiegare vuol dire che non è venuta bene...

Non so quanto tu possa condividere...

Un saluto
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Sto approfondendo Pasolini in questo periodo e la sua critica alla società del suo tempo, il suo occhio lucido sul mondo, la sua attenzione, per me è una delle chiavi di lettura di due delle foto da me postate (quella in verticale no, ma le altre due sì). Non sono passate esattamente le persone che avrei voluto, ma per come la vedo io queste sono le uniche che abbiano reso un minimo quello che volevo trasmettere. L'uomo curvo era davvero messo male, uno dei tipici personaggi di Bologna un po' sbandati, e come un povero diavolo passa tra l'indifferenza della gente che rappresenta invece lo specchio di una società del piacere e del benessere. Quanto alla foto col signore seduto di spalle, tutti ascoltavano il gruppo suonare e si fermavano, mentre quell'uomo era l'unico a ignorarli e si dedicava al suo cruciverba. Quella della ragazza al bar mi rievocava l'atmosfera di un film.


Sono d'accordo con te, Olden, però è anche vero che se non si sa nulla di Pasolini, per esempio, è difficile capire il senso di una foto che lo include, se in quella foto lui ha un ruolo.

Comunque, io più che parlare del senso o ricevere giudizi sul fatto che ho scattato a muzzo avrei preferito avere consigli sulla tecnica

Ovviamente mi riferisco ai commenti di Benedetto e Abraxas, gli altri per me sono stati molto più attenti nell'analisi e mi hanno perlomeno dato idea degli errori
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Valirea
Io faccio il fotografo non l'indovino o il veggente.
L'uomo ricurvo lo dici tu che è uno sbandato, per me è uno qualunque che si è curvato.
Continuo sul discorso del cruciverba
Lo dici tu che altri ascoltavano la musica e lui era indifferente,
Io dalla foto proposta non sento musica e non vedo indifferenza.

Per finire Pasolini
Per me è passato remoto
Non lo conosco, non mi interessa quello che pensava della società ecc ecc.
In questa società ci sono cose più serie da osservare negli ultimi anni.

Spero che migliori nel tuo percorso e in futuro quando guarderai queste foto capirai il perché non trasmettono nulla,
Tengo a precisare che a me non trasmettono nulla.
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Il commento su Pasolini dice tutto.

Va bene così, migliorerò la mia tecnica altrove, non credo sia questo il posto giusto. Buon proseguimento
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
No @Valirea non ti sta dicendo nessuno che questo non è il posto per esprimere la tua passione fotografica, purtroppo qui non possiamo fare altro che guardare la foto, e molte volte i commenti scritti vengono interpretati in modo "non amichevole" ma ti assicuro che tra noi nessuno vuole sminuire il lavoro degli altri né tantomeno essere il più bravo.....si evidenziano gli errori, si cerca di spiegarli (a quattr'occhi tutto sarebbe completamente diverso)
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Mi spiace, ma l'approccio letto in alcuni commenti non lo trovo assolutamente rispettoso e molto, molto, superficiale. Il primo commento, e quelli sulla scia, sono stati invece da me molto apprezzati. Questo per far capire che non sono una che non accetta le critiche (vi ho chiesto io di farmele), ma c'è modo e modo, soprattutto a un primo tentativo. Ognuno ha il suo, per carità, ma si fa presto a capire se un ambiente non fa per noi e alcune risposte mi hanno dato perfettamente l'idea
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Valirea
Non è che per colpa di qualcuno che non condivide le tue visioni personali devi abbandonare,
puoi benissimamente restare e proporre le tue opere, ti garantisco che non inquinero' e non interverro' in nessuna delle tue discussioni.

Così eviterò di essere irrispettoso e superficiale.

ma si fa presto a capire se un ambiente non fa per noi e alcune risposte mi hanno dato perfettamente l'idea
Peccato che hai avuto questa impressione
Non era nostra intenzione.

Comunque se resti mi/ci fa piacere
Se decidi diversamente
Buona luce
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sto approfondendo Pasolini in questo periodo e la sua critica alla società del suo tempo, il suo occhio lucido sul mondo, la sua attenzione, per me è una delle chiavi di lettura di due delle foto da me postate (quella in verticale no, ma le altre due sì). Non sono passate esattamente le persone che avrei voluto, ma per come la vedo io queste sono le uniche che abbiano reso un minimo quello che volevo trasmettere. L'uomo curvo era davvero messo male, uno dei tipici personaggi di Bologna un po' sbandati, e come un povero diavolo passa tra l'indifferenza della gente che rappresenta invece lo specchio di una società del piacere e del benessere. Quanto alla foto col signore seduto di spalle, tutti ascoltavano il gruppo suonare e si fermavano, mentre quell'uomo era l'unico a ignorarli e si dedicava al suo cruciverba. Quella della ragazza al bar mi rievocava l'atmosfera di un film.


Sono d'accordo con te, Olden, però è anche vero che se non si sa nulla di Pasolini, per esempio, è difficile capire il senso di una foto che lo include, se in quella foto lui ha un ruolo.

Comunque, io più che parlare del senso o ricevere giudizi sul fatto che ho scattato a muzzo avrei preferito avere consigli sulla tecnica
In realtà anche i commenti di Abraxas e Benedetto denotano un problema che sta alla base delle fotografie da te postate, che va al di là dell'aspetto tecnico, ed è quello comunicativo, che risulta ancor più evidente dopo il tuo commento. Non necessariamente devi prenderli come superficiali, perchè potrebbero non esserlo.
Come già detto...imparare a comunicare con la fotografia è una bella impresa e tu essendo alle prime armi, giustamente, trovi delle difficoltà ad esprimere quello che era nei tuoi intenti. In realtà quello che volevi esprimere nelle tue foto (a seguito delle tue spiegazioni) sono concetti estrememente basilari che non necessitavano nemmeno la conoscenza di Pasolini o un'attenta riflessione sulle foto, semplicemente il messaggio non arriva perchè la foto non è "costruita" (passami il termine) nel modo corretto, che sia immediatamente e indubbiamente recepibile da chi la vede.
L'osservazione e la critica di Pasolini alla società di oggi che tu dici a parole...nelle foto non c'è. L'unico (tenue e insufficiente) legame a ciò che volevi esprimere sono gli occhi attenti e critici della foto di Pasolini, manca tutto il resto....non vedo nessun tipo di soggetto davanti che possa incentivare in qualche modo la lettura che hai proposto.
L'uomo curvo non appare assolutamente come uno sbandato...potrebbe essere una persona che si è accorta di avere la stringa slacciata guardando a terra, quindi il messaggio non poteva arrivare in quanto la foto scattata così non lo trasmette assolutamente.
Infine l'uomo col cruciverba, sebbene quello che volevi trasmettere fosse stata più o meno la cosa che ho pensato dopo aver guardato attentamente la foto, non si può certo dire che sia un messaggio forte, o degno di nota...si tratta comunque di una scena usuale. Tra l'altro in questo caso abbiamo un ulteriore errore tecnico: il cruciverba, elemento essenziale, non è a fuoco, per cui ho pure impiegato del tempo per capire cosa fosse. In questo caso un espediente tecnico (il punto di messa a fuoco) poteva facilitare la lettura (seppur in questo caso piuttosto banale, ma all'inizio va benissimo così) della foto.
A volte molti di noi sono estremamente diretti nel comunicare cosa trasmette una foto, ma non devi prendere i loro commenti come semplice superficialità. Se vuoi fare della comunicazione fotografica una tua "arte" devi capire che la foto non va spiegata, che il messaggio deve arrivare chiaro e forte...se uno, o più di uno dice che la foto non trasmette niente, forse dobbiamo chiederci se effettivamente la foto aveva limiti tecnici/comunicativi tali da comprometterne la qualità.
Imparare l'autocritica è il passaggio più importante per poter migliorare, e a volte anche qualche commento più diretto, può raggiungere lo scopo.
Spero continuerai a postare le tue immagini e che tu non ti faccia scoraggiare dai primi commenti.
Ti racconto che anche io quando ho iniziato a postare sul forum ho preso le mie belle musate, ma alla fine ho scoperto che anche chi mi criticava, alla fine aveva ragione, ed è grazie a loro se ora sono un fotoamatore più consapevole di ciò che fa e dei propri limiti. Molti di loro in seguito ho scoperto essere persone gentilissime e sempre disponibili ad aiutare con svariati consigli grazie alla loro esperienza, uno di questi è Alberto alias Abraxas...
 
Ultima modifica:

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Mi è stato detto che ho preso scorci a caso: non è così. Questa per me è superficialità, nessuno conosce qui come mi approccio alla fotografia e il mio, invece, di grado di sensibilità. Non può avere la forma di una sentenza, manco in un messaggio scritto, ma magari dire: "ho avuto l'impressione che". E almeno avere modo di conoscere meglio gli scatti di una persona prima di buttarla su questo piano. E poi scusami, ma se non conosci affatto Pasolini (e pensi sia pure inutile conoscerlo, come se il pensiero dei grandi del passato non sia BASILARE per comprendere anche i problemi di oggi) non ha senso manco parlare del senso che si è voluto dare alla foto (malriuscito da quel che vedo, per carità), ma abbiamo un problema di base
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Mi è stato detto che ho preso scorci a caso: non è così. Questa per me è superficialità, nessuno conosce qui come mi approccio alla fotografia e il mio, invece, di grado di sensibilità. Non può avere la forma di una sentenza, manco in un messaggio scritto, ma magari dire: "ho avuto l'impressione che". E almeno avere modo di conoscere meglio gli scatti di una persona prima di buttarla su questo piano. E poi scusami, ma se non conosci affatto Pasolini (e pensi sia pure inutile conoscerlo, come se il pensiero dei grandi del passato non sia BASILARE per comprendere anche i problemi di oggi) non ha senso manco parlare del senso che si è voluto dare alla foto (malriuscito da quel che vedo, per carità), ma abbiamo un problema di base
Mi arrendo

Sinceramente penso che sto invecchiando e non riesco più a sopportare questi post sterili e privi di senso.

Se te la stai prendendo per questo significa che non sei adatta ai forum di fotografia.

Come hai detto nella tua presentazione ti piace scrivere
Forse dovresti cercare un forum diverso.
 
Alto