B&W Ecco i primi scatti (sessione Bologna)

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Invece tu vedo che hai compreso molto bene il mio discorso. Non ho bisogno di forum per la scrittura, per fortuna lo faccio già per altri.

Io ho ricevuto tante critiche sia per la scrittura sia per la fotografia (da un fotografo bravissimo e che lo faceva per lavoro peraltro), ma anche tanto supporto e sostegno. Questa modalità e questo approccio non fa per me e mi fa capire che siamo mondi lontanissimi. Ripeto, buona luce, come dite voi, e buon proseguimento

È solo il modo a fare la differenza e io quello sto criticando. Per il resto accetto tutto quello che mi si dice, ma questo approccio anche no
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ho ricevuto tante critiche sia per la scrittura sia per la fotografia (da un fotografo bravissimo e che lo faceva per lavoro peraltro), ma anche tanto supporto e sostegno. Questa modalità e questo approccio non fa per me e mi fa capire che siamo mondi lontanissimi. Ripeto, buona luce, come dite voi, e buon proseguimento
E stato un piacere conoscerti
E un piacere salutarti.

Buona vita
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Il piacere è tutto mio. Conoscermi non mi hai conosciuta affatto.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Già, volevo provare anch'io un commento ma nulla, mi dispiace però come spesso critiche un pò più dirette vengano mal interpretate.
È andata così
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
48257

Sicuramente ci sono le ombre troppo chiuse dove si perdono tutti i dettagli, il soggetto che sta uscendo dalla scena va anche bene ove è collocato ma l'ombra che se allungata per la fine della giornata è brutta da vedersi tagliata.

48258

Ombre sempre troppo chiuse e il primissimo piano con così tanto nero poco leggibile da fastidio. È vero che il colore nero in basso potrebbe bilanciare un po' l'immagine ma in questo caso che viene riprodotto di nuovo nel tetto della casa non va bene.
48259

Le linee cadenti della colonna e l'arcata tagliata non mi fa vedere realmente quello che volevi riprodurre, probabilmente con un PDR frontale del portone sarebbe stato più interessante.
48260

In questo scatto ci sono 2 errori fondamentali, il primo sono i piedi tagliati delle persone in primissimo piano e il secondo è che la fotografia pende molto a sinistra.

48261

Questa sicuramente è la più bella della serie, con dettagli più visibili nelle ombre e lo spettatore improvvisato in primo piano su un concerto di strada. Io però non lo avrei tagliato così tanto...

48262

C'è una luce grigia soffusa che infastidisce molto ed ad essere sincero, le persone tagliate in primo piano non sono belle da vedere.


ps. Per favore la prossima volta ti conviene aprire una discussione per 1 o massimo 2 foto per volta, così da cercare di darti delle dritte più specifiche.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Vedi l'allegato 48257

Sicuramente ci sono le ombre troppo chiuse dove si perdono tutti i dettagli, il soggetto che sta uscendo dalla scena va anche bene ove è collocato ma l'ombra che se allungata per la fine della giornata è brutta da vedersi tagliata.

Vedi l'allegato 48258

Ombre sempre troppo chiuse e il primissimo piano con così tanto nero poco leggibile da fastidio. È vero che il colore nero in basso potrebbe bilanciare un po' l'immagine ma in questo caso che viene riprodotto di nuovo nel tetto della casa non va bene.
Vedi l'allegato 48259

Le linee cadenti della colonna e l'arcata tagliata non mi fa vedere realmente quello che volevi riprodurre, probabilmente con un PDR frontale del portone sarebbe stato più interessante.
Vedi l'allegato 48260

In questo scatto ci sono 2 errori fondamentali, il primo sono i piedi tagliati delle persone in primissimo piano e il secondo è che la fotografia pende molto a sinistra.

Vedi l'allegato 48261

Questa sicuramente è la più bella della serie, con dettagli più visibili nelle ombre e lo spettatore improvvisato in primo piano su un concerto di strada. Io però non lo avrei tagliato così tanto...

Vedi l'allegato 48262

C'è una luce grigia soffusa che infastidisce molto ed ad essere sincero, le persone tagliate in primo piano non sono belle da vedere.


ps. Per favore la prossima volta ti conviene aprire una discussione per 1 o massimo 2 foto per volta, così da cercare di darti delle dritte più specifiche.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Ti ringrazio, Hauk. Sicuramente commenti così mi danno più l'idea di cosa io abbia sbagliato. Purtroppo era il mio primo esperimento con la reflex in mezzo al "marasma", e non ho avuto modo di calcolare geometrie e tutto il resto che mi rendo conto sia importante per ottenere una buona foto nel complesso. Ma sicuro ci ho messo impegno e "pensiero", e avere una macchina fotografica con qualche problema non mi aiuta nell'immediatezza e nel corretta applicazione della tecnica (che ammetto è molto carente). Per esempio, penso che tutte quelle accortezze riesco ad averle maggiormente scattando dal cellulare, proprio perché non devo preoccuparmi di tutti quei parametri e della messa a fuoco. Vedrò di applicarmi di più tenendo anche conto dei consigli che qualcuno di voi mi ha realmente dato, grazie

Giusto per chiudere: qui, per esempio, ero in una situazione di maggiore tranquillità e forse sono stata un po' più attenta ai dettagli, ma magari anche queste sono piene di errori e non lo so.
 

Allegati

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
48265

Questa, sempre per mio modestissimo parere, va bene.
Un pò stretta sulla destra, ma ci sta.
Diciamo che i soggetti stanno guardando verso destra e sarebbe stato meglio metterli a sinistra per dare spazio a ciò che osservano e tra l'altro avresti avuto meno cielo che cosi blu e molto piatto e poco attraente da osservare.

48266

La prima cosa che mi cade all'occhio è il pescatore. Tu volevi evidenziare il pescatore?
Se è cosi non lo hai messo in risalto perchè la scena gli viene rubata, e scusa se lo dico, da quella bruttissima colonna bianca in cemento armato. Perchè non ti sei avvicinata? Magari lui ti notava e con l'approccio giusto ti portavi a casa anche la sua rilassante espressione da pescatore di mare.
Si questa non va bene e attenzione a queste paesaggistiche a mantenere sempre perfettamente l'orizzonte perfettamente diritto, specialmente se è una linea di acqua l'orizzonte.

Hai mai sentito parlare di regola dei terzi? Specialmente a chi è alle prime armi è un buon punto di riferimento.

Per entrare più nel dettaglio sarebbe utile conoscere i Dati Exif, cosi da risolvere anche eventuali problemi di profondità di campo e nitidezza. Per fare si che permetti agli osservatori di leggere questi dati sarebbe meglio che carichi le tue foto con l'aiuto di Flickr, account gratuito fino a 1000 foto. Dai un'occhio a questa guida, gentilmente pubblicata dagli autori del forum:


Per qualsiasi chiarimento chiedi senza problemi. :ciao:
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Vedi l'allegato 48265

Questa, sempre per mio modestissimo parere, va bene.
Un pò stretta sulla destra, ma ci sta.
Diciamo che i soggetti stanno guardando verso destra e sarebbe stato meglio metterli a sinistra per dare spazio a ciò che osservano e tra l'altro avresti avuto meno cielo che cosi blu e molto piatto e poco attraente da osservare.

Vedi l'allegato 48266

La prima cosa che mi cade all'occhio è il pescatore. Tu volevi evidenziare il pescatore?
Se è cosi non lo hai messo in risalto perchè la scena gli viene rubata, e scusa se lo dico, da quella bruttissima colonna bianca in cemento armato. Perchè non ti sei avvicinata? Magari lui ti notava e con l'approccio giusto ti portavi a casa anche la sua rilassante espressione da pescatore di mare.
Si questa non va bene e attenzione a queste paesaggistiche a mantenere sempre perfettamente l'orizzonte perfettamente diritto, specialmente se è una linea di acqua l'orizzonte.

Hai mai sentito parlare di regola dei terzi? Specialmente a chi è alle prime armi è un buon punto di riferimento.

Per entrare più nel dettaglio sarebbe utile conoscere i Dati Exif, cosi da risolvere anche eventuali problemi di profondità di campo e nitidezza. Per fare si che permetti agli osservatori di leggere questi dati sarebbe meglio che carichi le tue foto con l'aiuto di Flickr, account gratuito fino a 1000 foto. Dai un'occhio a questa guida, gentilmente pubblicata dagli autori del forum:


Per qualsiasi chiarimento chiedi senza problemi. :ciao:
Grazie anche per questi ulteriori consigli. Spesso credo di farmi prendere dal timore di perdere l'attimo e quindi non ci ragiono tanto, ma scatto facendomi guidare più dalla sensazione e dal mio occhio. Mi piacerebbe poter bilanciare questi due lati, perché credo, dalla mia poca esperienza, che anche un approccio eccessivamente tecnico rischi di diventare "ingessato". Quanto all'orizzonte è anche una mia fissa, ma non so come mai il programma che ho sul computer di default passa da un grado all'altro come con uno scatto senza darmi la possibilità di raddrizzarlo per come si deve (mi sa che dovrò cercare qualcosa di più adatto). Quando ho scattato la foto del pescatore, invece, mi colpiva quel tipo di geometria che si era creata con la struttura, ma non ritengo sia una foto bella, solo con un'attenzione maggiore alle linee (ma sempre per il mio occhio inesperto). Ho ancora qualche problema ad avvicinarmi troppo negli scatti, a volte l'ho fatto chiedendo il permesso, ma mi sembra di invadere la loro intimità
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Hai visto! La fotografia del pilone in cemento a te piaceva la geometria, invece a me dava fastidio... Questi si chiamano gusti diversi. :D
Però all'osservatore della fotografia deve arrivare il messaggio è in questo caso il soggetto non è evidenziato, a quanto sembra il pilone della strada non è in tema con la quiete del pescatore.
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Hai visto! La fotografia del pilone in cemento a te piaceva la geometria, invece a me dava fastidio... Questi si chiamano gusti diversi. :D
Però all'osservatore della fotografia deve arrivare il messaggio è in questo caso il soggetto non è evidenziato, a quanto sembra il pilone della strada non è in tema con la quiete del pescatore.
Aspetta, ma non è un pilone della strada, è la struttura di un lido in legno rimasto montato anche in inverno :) comunque no, a me il "pilone" non disturba, ma solo perché questa foto non aveva per me la pretesa di essere bella e volevo solo giocare con le forme. Alla fine questi per me sono esperimenti nell'attesa di imparare davvero
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Valirea mi spiace se ti sono sembrato troppo diretto non era mia intenzione offenderti, ribadisco comunque un concetto a mio avviso fondamentale ed è quello che nella street la tecnica di sviluppo (cioè ombre, luce, saturazione, bilanciamento del bianco ecc.) va in qualche maniera a farsi benedire se non è trasmesso un messaggio forte ed è per questo che non ho approfondito la tipologia di sviluppo in bianco e nero da te applicata che se anche fosse stata più (passami il termine) corretta non avrebbe certamente fatto intuire tutto il mondo pasoliniano che volevi far emergere, comunque anch'io avrei piacere che restassi ma se questi nostri interventi ti mettono a disagio non mi rimane altro che salutarti.
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
ciao Valirea mi spiace se ti sono sembrato troppo diretto non era mia intenzione offenderti, ribadisco comunque un concetto a mio avviso fondamentale ed è quello che nella street la tecnica di sviluppo (cioè ombre, luce, saturazione, bilanciamento del bianco ecc.) va in qualche maniera a farsi benedire se non è trasmesso un messaggio forte ed è per questo che non ho approfondito la tipologia di sviluppo in bianco e nero da te applicata che se anche fosse stata più (passami il termine) corretta non avrebbe certamente fatto intuire tutto il mondo pasoliniano che volevi far emergere, comunque anch'io avrei piacere che restassi ma se questi nostri interventi ti mettono a disagio non mi rimane altro che salutarti.
Ciao Benedetto, grazie per la precisazione, posta in questi termini ha per me tutto un altro senso. Quello che non mi è piaciuto è stata la frettolosità/brutalità di alcuni commenti, che non hanno tenuto conto di quale fosse perlomeno la mia intenzione, arrivando alla conclusione che avessi scattato a caso (cosa che mi ha colpito in un punto delicato, evidentemente, perché so di metterci qualcosa di più), nonché non avermi dato alcuna indicazione su come migliorarmi. Il bianco e nero sono stata io la prima ad ammettere che era stato fatto male, e di non capirci nulla di post produzione, ma ho capito il tuo discorso sul senso del messaggio che non era abbastanza incisivo.

Farò tesoro di ciò che credo mi possa servire in futuro e presterò maggiore attenzione ai messaggi che voglio fare passare aiutandomi anche con qualche conoscenza in più, perché di certo il mio percorso di studio e pratica non si fermerà qui. E comunque, al di là di tutto, Pasolini era anche un grande regista per me, con un'attenzione all'arte figurativa non indifferente, e penso che conoscerlo possa servire anche a migliorarsi in fotografia, al di là delle sue visioni del mondo che si possono condividere o meno
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Giusto per chiudere: qui, per esempio, ero in una situazione di maggiore tranquillità e forse sono stata un po' più attenta ai dettagli, ma magari anche queste sono piene di errori e non lo so.
Di queste 2 quella che preferisco io è quella col pescatore. Anche a me il pilone non piace, ma non come hauk perchè lo trovo bruttissimo...cioè, bello non è, ma risulta efficace nella foto il contrasto tra quel pilone e la quiete del mare sulla sinistra. Infatti avrei scelto un taglio 4:3 che rende la foto più efficace:
Cattura.PNG
Quel pezzetto di cielo oltre il pilone non aggiunge niente, anzi, tagliandolo rafforza il contrasto geometrico e concettuale tra il mare calmo, orizzontale e naturale e il pilone netto , verticale e artificiale
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Di queste 2 quella che preferisco io è quella col pescatore. Anche a me il pilone non piace, ma non come hauk perchè lo trovo bruttissimo...cioè, bello non è, ma risulta efficace nella foto il contrasto tra quel pilone e la quiete del mare sulla sinistra. Infatti avrei scelto un taglio 4:3 che rende la foto più efficace:
Vedi l'allegato 48267
Quel pezzetto di cielo oltre il pilone non aggiunge niente, anzi, tagliandolo rafforza il contrasto geometrico e concettuale tra il mare calmo, orizzontale e naturale e il pilone netto , verticale e artificiale
Sì, in un certo senso si amplifica il contrasto con questo taglio (ma non andrebbe tagliato anche il triangolino di ombra in alto a questo punto?). Comunque, non so se le regole della fotografia siano così ferree, ma a me il pezzettino di cielo non dispiaceva :)

Comunque, per farvi capire anche un attimo come funziona il mio cervello mentre scatto, mi ero preoccupata di far sì che i secchielli partissero proprio al confine col piano di legno

Di queste 2 quella che preferisco io è quella col pescatore. Anche a me il pilone non piace, ma non come hauk perchè lo trovo bruttissimo...cioè, bello non è, ma risulta efficace nella foto il contrasto tra quel pilone e la quiete del mare sulla sinistra. Infatti avrei scelto un taglio 4:3 che rende la foto più efficace:
Vedi l'allegato 48267
Quel pezzetto di cielo oltre il pilone non aggiunge niente, anzi, tagliandolo rafforza il contrasto geometrico e concettuale tra il mare calmo, orizzontale e naturale e il pilone netto , verticale e artificiale
Trovo anche molto efficace il contrasto che denoti col mare. E guardandola ancora meglio, forse il pilone potrebbe accentuare il senso di immobilità del pescatore
 

wlady

Apprendista
Registrato
19 Aprile 2022
Messaggi
5
Località
Mestre (VE)
Corpo macchina
Nikon Z6 ii
Sesso
Maschio
Ciao, io non sono un esperto pertanto non posso giudicare le tue foto sotto il profilo tecnico o della composizione .. ma quando ho visto la n 0379 mi ha fatto sorridere .. di recente sto studiando le opere di Bresson e mi è tornata alla memoria una sua foto .. più precisamente il fatto che in alcune delle sue foto lui ci mettesse l'ironia .. personalmente trovo la scena particolarmente ironica (il fatto che l'unica persona che ascolta i giovani musicisti sia un vecchio che fa le parole crociate ahahaha).. inoltre mi piace l'idea dei, passami il termine, "simil pattern" che il parallelo sono formati da una parte dai piastroni della pavimentazione e dall'altra, dalle caselle in nero delle parole crociate. In questo link al min 42:30 è spiegato certamente meglio ..
 

Valirea

Esperto
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
24
Ciao, io non sono un esperto pertanto non posso giudicare le tue foto sotto il profilo tecnico o della composizione .. ma quando ho visto la n 0379 mi ha fatto sorridere .. di recente sto studiando le opere di Bresson e mi è tornata alla memoria una sua foto .. più precisamente il fatto che in alcune delle sue foto lui ci mettesse l'ironia .. personalmente trovo la scena particolarmente ironica (il fatto che l'unica persona che ascolta i giovani musicisti sia un vecchio che fa le parole crociate ahahaha).. inoltre mi piace l'idea dei, passami il termine, "simil pattern" che il parallelo sono formati da una parte dai piastroni della pavimentazione e dall'altra, dalle caselle in nero delle parole crociate. In questo link al min 42:30 è spiegato certamente meglio ..
Ciao Wlady, questo video che hai linkato mi sembra interessantissimo, infatti mi sa che dopo me lo guardo tutto. Io conoscevo Bresson di fama e per la prima volta quest'anno ho visto una sua mostra (quella al Mudec, sulla Cina) che mi ha portato non solo ad apprezzare ancora di più le sue foto, ma anche a voler conoscere il suo approccio alla fotografia. Ovviamente il paragone con la mia di foto è un attimo azzardato, ma certamente hai colto due elementi (ironia e contrasti) che pure ricerco, tra gli altri, quando fotografo. Il signore era l'unico lì seduto che non prestava troppa attenzione, ma avendo escluso il resto purtroppo non è emerso. Anche a me è piaciuto poi l'effetto dei quadrati in pendant col lastricato, ma credo di averlo notato dopo aver scattato, non ricordo bene.

Grazie per le tue impressioni! Per me qualsiasi parere è prezioso, tecnico e non!
 
Alto