Effetto miniatura

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
l'effetto mi è noto ma non mi sono mai addentrato, però da ignorante mi chiedo: l'effetto non risulta migliore se la centri?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
L'effetto si chiama tilt shift e in alcune foto è davvero carino. In questa foto mi piace, ma sembra una cosa artificiale.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
L'effetto rende, sembra proprio una miniatura, ma non mi piace la resa dello sfocato che appare un po' grossolano e artificiale...;)
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Intendo che tagli la foto in modo che la piazza sia più centrale, con meno orizzonte sullo sfondo, forse inganna di più l'occhio
 
G

ghespo

Ospite
Intendo che tagli la foto in modo che la piazza sia più centrale, con meno orizzonte sullo sfondo, forse inganna di più l'occhio
secondo me dare troppa simmetria alla foto da' troppo l'idea di artificiale, infatti se guardi esempi su siti o anche in pubblicita', compresi filmati, la parte a fuoco spesso e' decentrara concentrando l'attenzione in punti particolari creando maggior effetto di miniatura

Naturalmento so di aver spinto un po' troppo alcune operazioni di pp, volevo dare l'idea di un plastico.. :rolleyes:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A parte la saturazione, forse un po' eccessiva, io direi che il tilt-shift è venuto benissimo!
Sembra proprio un plastico...
E il risultato finale di ogni tilt-shift penso debba sembrare proprio quello!
Quindi ottima prova! ;) :yes:
 

fox979

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
291
Località
Acerra(NA)
Sesso
Maschio
Appena l'ho vista mi ha dato proprio l'impressione di una miniatura....quindi effetto riuscito....però mi chiedevo se facevi un crop della foto a 16-9 l'effetto poteva essere ancora più accentuato??
 
G

ghespo

Ospite
Grazie, si lo sfocato non e' fatto a dovere, avrei dovuto selezionare ed escludere alcune parti, comunque questa era solo una prova che ho fatto a cui ero interessato al vostro giudizio per sapere se sono sulla buona strada :)
 
Alto