Eliminare il purple fringing

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
usando il mio nuovo canon EF 85mm f/1.8 ho riscontrato un difetto, a dire il vero molto noto nella letteratura sul web per questo obiettivo, ovvero un (o una) marcato purple fringing.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un tipo di aberrazione cromatica di colore violastro in scatti effettuati in controluce e cmq usando diaframmi aperti. Ecco uno mio scatto come esempio già postato nell'apposita sezione. L'effetto si vede molto bene sulle impalcature in controluce in alto e sul lato sinistro:

http://www.flickr.com/photos/fadderico/5502998691/]11

e relativo crop



Uploaded with ImageShack.us

Come potete vedere tendono marcatamente al viola. Ora il problema è che in lightroom l'apposito strumento per correggere le aberrazioni cromatiche si limita a quelle di tipo "classico", ovvero quei fastidiosi contorni di colore rosso/ciano, blu/giallo, che tutti avete potuto sperimentare nelle vostre foto.

La domanda é: esiste uno strumento in lightroom o photoshop per correggere questo fastidioso difetto?? possibile che tra gli strumenti di correzione lente di lightrrom non bbiano pensato a metterne uno per il purple fringing, o è così raro??
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io uso paint shop pro 12 e c'è un'opzione apposita dal nome "correzione frangia viola in un passaggio", l'ho provata e funziona! purtroppo non sono riuscito a trovare nulla in photoshop CS4, ma c'è da dire che lo conosco pochissimo, per non dire nulla...! ;-)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In effetti è lo stesso difetto che si presenta nelle fotografie dei rami sottili degli alberi in controluce. Però così pesante non l'avevo mai visto. Ti confermo comunque che in lightroom non c'è una comando di correzione per questa specifica aberrazione, l'unica cosa che puoi provcare a fare è caricare il profilo della lente in lightroom. Hai provato ad editare il raw originale senza programmi come lightroom o photoshop. Magari solo con i programmi canon.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ho provato a vedere con canon photo professional ma niente, e con lightroom non c'è niente da fare, il profilo lente è attivato ma niente. In internet mi pare di aver capito che non così facile da risolvere come le normali aberrazioni, l'algoritmo classico serve a niente, perchè non è una traslazione dei valori R/G/B.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
mi sono permesso di modificare le immagini di fadderico (scusami!!) usando la relativa opzione per la rimozione della frangia viola di paint shop pro 12... posto i risultati! :)



 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 09 marzo 2011, 22:33

mi sono permesso di modificare le immagini di fadderico (scusami!!) usando la relativa opzione per la rimozione della frangia viola di paint shop pro 12... posto i risultati! :)
Grazie Aries Mu tranquillissimo!

Cavoli ottimo!!!!!!!!!! ho provato a scaricare questo programma ma è a pagamento!!!! non c'è una versione free?

P.S. apre anche i raw?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
eh, purtroppo non c'è una versione free, mi spiace... :-(
nel mio caso non apre i raw, io uso DPP a tal proposito, non so se con qualche plugin lo può fare...! ;-)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 10 marzo 2011, 09:41

...vabbè...a pagamento........

Comunque è strano perchè nelle opzioni di apertura file supporterebbe anche i file .dng e i file .nef. Nel mio caso comunque quando apre i nef da errore
stai parlando del suddetto programma? dove l'hai trovato?
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto