Eliminare raw e/o jpeg

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Salve a tutti.....
Non ho trovato una discussione a riguardo spero di non averla persa e doppiare un dubbio già chiarito, nel caso indirizzatemi

Vorrei rubarvi un consiglio su come gestire l eliminazione dei file il problema non mi si pone quando il contesto diciamo sia fotografico che sia un uscita di qualsiasi tipo o una serie di foto in”studio” bene o male il numero di scatti raw+jpeg è limitato anzi mi limito parecchio e la cernita di cosa tenere raw+Jpeg solo raw solo jpeg e presto fatta un po’ in camera un po’ a pc ma....il mio gratta capo e come gestire la mole di foto nei contesti famiglia/amici prima delle copie sui vari supporti di archiviazione dove magari mi ritrovo con veramente molte foto da buttare (via raw e jpeg)altre da tenere solo per ricordo(magari solo i jpeg da tenere) che non passeranno mai in post e qualcuna che vale la pena tenere raw+jpeg per metterci mano su ....
Qualche consiglio per accoppiare e disaccoppiare il raw dal jpeg?spero di aver posto la domanda bene

Grazie in anticipo
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ti dico come faccio io, se devo scattare delle fotografie che finiranno in rete e saranno solo un contorno a delle situazioni con poca o nulla importanza, (premiazioni scolastiche o semplici scatti fra gruppi alpini dove, conta più una braciola ai ferri che altro) JPG massimo due scatti a foto e poi scelgo una delle due e vado avanti poi, per puro scrupolo le butto su un disco con data e titolo e le lascio li a svanire nel tempo, se invece sono scatti "irripetibili" come matrimoni, battesimi, cresime e foto alle quali ci tengo, raw + jpg a piena risoluzione e su due schede diverse, quindi scarico in una cartella i raw e nell'altra il JPG, quindi faccio una cernita dei raw, butto i doppiono o i trippioni e quelle che non mi servono, e le restanti le lavoro con diligenza, fatto il tutto salvo il "lavorato" in una cartella nuova e immacolata che mi servirà di utilizzare per stampe o impaginazione di fotoalbum, finito di utilizzarle, (al ricevimento delle stampe o degli album) passo tutta quella cartella nuova in un disco interno al pc, uno esterno al pc e poi faccio un paio diDVDche uno conservo in archivio e l'altro lo dò al cliente, ( e mi tolgo dalle responsabilità), se ti chiedi dove metto le foto scaricate nelle prime due cartelle, beh è un segreto e non ti dirò mai che gli HD che recupero e sono ancora ottimi, li riempio di quella pattummiera e finiscono poi sottovuoto in un armadio, ben sapendo che nesuno mai li richiederà, e dopo tutti questi giri di parole, io non butto via mai nulla, e sono cosciente che se lo facessi farei felice mia moglie che ogni tanto mi chiede se voglio una mano ad andare in discarica, pensa ho ancora i negativi di matrimoni che sono passati gia da due divorzi....
Infine su come disaccoppiare il raw dal Jpg, basta che tu nella cartella che hai usato per versarci le tue foto, vai e apri la cartella, quindi visualizza, dettagli, quindi metti per tipo e nella cartella visualizzerai raggruppati sia i raw che i jpg.
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Grazie luciano chiarissimo come sempre ma temo di aver esposto male io la domanda.....ci riprovo esempio....occasione festa di xyz scatto in raw+jpg di quei 100 scatti tornato a casa 5 sono “buoni da lavorare e stampare subito” mi tengo il raw e il jpeg dei restanti 95 una buona parte andranno cestinati ,magari altri 10meritano il raw+jpeg per magari tirarci qualcosa fuori un domani altri scatti diciamo “ricordo” può bastare il jpeg.

Ovviamente se si cancellano direttamente in camera si elimina sia raw che jpeg ma al pc mi ritrovo a fare selezione di foto e poi una riselezione raw/jpeg per il cestino ho trovato in rete qualche programmino che accoppia tramite cartelle sul pc il raw al jpeg in mono da poter eliminare contemporaneamente sia uno sia l altro ma mi chiedevo se mi fossi perso qualche funzione di casa Adobe che snellisse ed evitasse errori in questa fase....
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Gurda che ti ho risposto correttamente, io scarico tutto e tengo le memorie ancora con tutti i file, seleziono quelli che vanno bene e li lavoro e li salvo in una nuova cartella, diciamo i tuoi 5, i restanti 100, non 95, cioè tutti i file, li giro in un disco esterno che resterà sicuramente inoperoso, ma ho TUTTI GLI SCATTI ancora come sono stati scattati, ovviamente mi riferisco a cose che mi interessano, mentre nel caso di feste e grigliate, tengo archiviate solo una parte, e solo in Jpg. per eliminare la coppia di file raw+jpg in contemporanea, metti per data acquisizione i tuoi file e troverai nella cartella IMG123raw+IMG123jpg quindi butti via il raw e il jpg insieme, ovviamente, qundo ho lavorato e finito di archiviare le cartelle dei file formatto le schede in macchina, ma solo quando ho le copie salvate sia nel pc che nei supporti esterni. ciao
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ti ringrazio
 
Alto