Eliminazione sfondo grigio

Giorgia eMotori

Apprendista
Registrato
21 Febbraio 2022
Messaggi
8
Buongiorno a tutti,
sono Giorgia e da poco tempo, per questioni lavorative, produco video in cui compare il soggetto narratore.

Lo sfondo sul quale il narratore compare è il muro bianco: sono stati acquistati tre pannelli led che, tuttavia, rendono il muro che sta come sfondo, grigio. Non è, purtroppo, facilmente utilizzabile il green screen, in quanto il soggetto narratore presenta capelli molto ricci, che difficilmente consentono una buona resa dello schermo verde.

Il programma che viene utilizzato per il videomaking è Camtasia Studio 8.

Avete dei consigli per la risoluzione del problema dello sfondo grigio? Si dovrebbero forse acquistare delle luci diverse? O magari cambiare il programma di videomaking?

Grazie!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Credo che nessuno meglio di @Nomed possa risponderti per il videoediting, quindi aspettiamo il suo intervento, poi se c'è qualcun'altro ben venga
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Non mi intendo molto di video, quindi non so aiutarti su questo,
Però esiste un sito a pagamento che lo fa
Scrivi su Google removebg video

Purtroppo non mi fa incollare il link
 

Giorgia eMotori

Apprendista
Registrato
21 Febbraio 2022
Messaggi
8
Credo che nessuno meglio di @Nomed possa risponderti per il videoediting, quindi aspettiamo il suo intervento, poi se c'è qualcun'altro ben venga
Attendiamo! :)

Non mi intendo molto di video, quindi non so aiutarti su questo,
Però esiste un sito a pagamento che lo fa
Scrivi su Google removebg video

Purtroppo non mi fa incollare il link
Provo, grazie!

Non mi intendo molto di video, quindi non so aiutarti su questo,
Però esiste un sito a pagamento che lo fa
Scrivi su Google removebg video

Purtroppo non mi fa incollare il link
Purtroppo credo che questo programma sia solo per immagini, non per video! Grazie lo stesso!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Giorgia! Un problema di questo genere ti conviene risolverlo a monte al momento della ripresa, perché ogni lavoro che devi fare in postproduzione è tempo che si aggiunge a tutto il resto delle cose che già devi fare.

Per quanto riguarda il problema del muro grigio quindi ti consiglio di fare un po' di prove direttamente quando registri i video.

Come stai illuminando la scena? Hai delle luci sulla persona inquadrata e poi una o più luci sullo sfondo?

Con due luci a disposizione io ne punterei almeno una sul soggetto e l'altra la metterei dietro al soggetto puntata verso lo sfondo. A quel punto metti al massimo la potenza della luce verso lo sfondo e imposti i valori di ISO e apertura del diaframma sulla tua videocamera in modo che lo sfondo sia bianco quanto ti serve, dopodiché aggiungi la potenza della luce che colpisce la persona in modo che non sia né troppo scura né troppo chiara.
 

Giorgia eMotori

Apprendista
Registrato
21 Febbraio 2022
Messaggi
8
Ciao Giorgia! Un problema di questo genere ti conviene risolverlo a monte al momento della ripresa, perché ogni lavoro che devi fare in postproduzione è tempo che si aggiunge a tutto il resto delle cose che già devi fare.

Per quanto riguarda il problema del muro grigio quindi ti consiglio di fare un po' di prove direttamente quando registri i video.

Come stai illuminando la scena? Hai delle luci sulla persona inquadrata e poi una o più luci sullo sfondo?

Con due luci a disposizione io ne punterei almeno una sul soggetto e l'altra la metterei dietro al soggetto puntata verso lo sfondo. A quel punto metti al massimo la potenza della luce verso lo sfondo e imposti i valori di ISO e apertura del diaframma sulla tua videocamera in modo che lo sfondo sia bianco quanto ti serve, dopodiché aggiungi la potenza della luce che colpisce la persona in modo che non sia né troppo scura né troppo chiara.
Ciao!

Concordo assolutamente con te per quel che riguarda la risoluzione del problema a monte!

Ad ogni modo, attualmente sto utilizzando tre pannelli led: uno puntato sul soggetto narratore e gli altri due alla sua destra e sinistra.
Certamente proverò a fare come mi hai consigliato.
La potenza della luce che colpisce la persona è già al massimo, quindi devo capire come settare bene la webcam.

Ti ringrazio!

Volevo chiederti, inoltre: che tipo di luci consigli? Pannelli led o softbox? Potresti indicarmene qualcuno? Grazie!
 

Giorgia eMotori

Apprendista
Registrato
21 Febbraio 2022
Messaggi
8
Vedi che ti stai sbagliando, oppure hai visto la versione per foto

Rimuove anche sfondi video
LINK
Si, alla fine avevo trovato questi link. Ho provato a togliere lo sfondo da un video già prodotto, e il risultato non è proprio ottimale, in quanto devi immaginare che il video si suddivide in due elementi:
- la registrazione del desktop
- finestra in cui compare il soggetto narrante.

Applicando la rimozione bg, rimuove il bg dell'intera schermata. Se ci fosse modo di selezionare solo una parte dello schermo dal quale rimuovere lo sfondo, sarebbe perfetto!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Accidenti quindi vuoi eliminare lo sfondo da un video in cui si inquadra un tuo video in riproduzione su un monitor? Cavolo che arzigogolo :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dovresti quindi selezionare nel video solo la parte dove si vede la finestra della tua ripresa nella quale eliminare lo sfondo :dubbio: penso che con i software che ci sono oggi sia fattibile ma.......seguo con interesse :cool:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ad ogni modo, attualmente sto utilizzando tre pannelli led: uno puntato sul soggetto narratore e gli altri due alla sua destra e sinistra.
Certamente proverò a fare come mi hai consigliato.
La potenza della luce che colpisce la persona è già al massimo, quindi devo capire come settare bene la webcam.
Per ottenere lo sfondo più bianco invece devi mettere al massimo le luci puntate sullo sfondo e abbassare la luce puntata sulla persona, poi trova tra le impostazioni della webcam quella dell'esposizione e falla che non è automatica e poi regola l'intensità così da avere lo sfondo che ti serve.
 

Giorgia eMotori

Apprendista
Registrato
21 Febbraio 2022
Messaggi
8
Per ottenere lo sfondo più bianco invece devi mettere al massimo le luci puntate sullo sfondo e abbassare la luce puntata sulla persona, poi trova tra le impostazioni della webcam quella dell'esposizione e falla che non è automatica e poi regola l'intensità così da avere lo sfondo che ti serve.
D'accordo, ci proverò allora.

Mi consigli di continuare ad utilizzare i pannelli led o aggiungere anche qualche softbox?
 
Alto