Ep.03 – Zoom, Focus ed Esposizione

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Iniziamo da questo terzo episodio a vedere più nel dettaglio le funzioni delle reflex digitali.

Mostrando su video le foto che vado via via scattando, dimostro i risultati che si ottengono fotografando a diversi gradi di zoom, la differenza tra fuoco manuale e automatico, i punti di focus automatici e qualche primo accenno al concetto di esposizione.

 

kurtdc

Esperto
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
37
Sesso
Maschio
ciao. ho una domanda. ad un certo punto del video selezioni il singolo punto di messa a fuoco. poi dopo premi due volte set per selezionare tutti i punti. Io posseggo una nikon d3100, ed ho notato che non esiste un tasto per la selezione rapida del punto singolo di messa a fuoco e che posso selezionarlo con le 4 frecce direzionali. Però mi domando, come faccio a selezionare tutti i punti contemporaneamente come hai fatto tu premendo due volte set?
 

Lucabo

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
308
Località
Cantù (CO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
ok puntata molto chiara, dovrei provare a usare la modalità di messa a fuoco manuale... utilizzo sempre quella automatica.
 

Antony

Apprendista
Registrato
29 Marzo 2014
Messaggi
1
Sesso
Maschio
Ciao,
mi sono affacciato da poco al mondo della fotografia.. seguo con molto piacere i tuoi corsi.
Ho acquistato davvero da poco un canon eos 1100d e sono alle prime fotografie. Avrei una domanda da porti se possibile, intorno al minuto 9.15 parli dell'esposimetro e indichi nel video che bisogna mettere un quadratino al centro fra i numeri -2 e +2. Il problema è che non riesco a far uscire questo quadratino a me cambiano solo i valori numerici.. Dovrei premere qualche altro pulsante per entrare in quel riquadro?
Spero di essermi spiegato bene, scusa la mia ignoranza in materia e davvero da poco che mi sono affacciato a questo splendido mondo .
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Quello è l'esposimetro della tua reflex. Per avere una corretta esposizione (questo in base sempre al metodo di lettura che hai) devi posizionare il "quadratino" oppure la lineetta sullo 0. Comunque per prima cosa tocca leggersi al 100% il manuale della propria reflex. E' come andare a fare corse automobilistiche senza aver preso la patente sennò =)
 
Alto