Ep.04 – Esposizione (in dettaglio)

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

In questo episodio parliamo dei parametri che influenzano l'esposizione finale delle nostre foto: tempo di scatto, apertura del diaframma e ISO. Dimostro qual'è il rapporto tra i tre valori mostrando su video le foto che scatto durante la spiegazione, potete trovarle a risoluzione maggiore continuando a leggere quest'articolo.

 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, grazie 1000 per i tuoi video, ho la prima reflex da 3 settimane e sono arrivata alla puntata dei ritratti in spiaggia. Complimenti veramente :)
Una domanda ma il tasto sull'obiettivo che fa vedere in anteprima dal mirino come dovrebbe uscire la foto con le impostazioni settate c'è sulla nikon d5100?
Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao, grazie 1000 per i tuoi video, ho la prima reflex da 3 settimane e sono arrivata alla puntata dei ritratti in spiaggia. Complimenti veramente :)
Ti ringrazio! .-DD

Una domanda ma il tasto sull'obiettivo che fa vedere in anteprima dal mirino come dovrebbe uscire la foto con le impostazioni settate c'è sulla nikon d5100?
Credo che la D5100 non ha quel tasto, ma non è una funzione molto importante, potendo vedere la foto subito dopo averla scattata, l'anteprima della profondità di campo perde un po' significato (anche perché nel mirino diventa tutto più scuro quando lo utilizzi, quindi non è comodissimo da utilizzare). :)
 
I

iRico

Ospite
ciao Carlo, intanto i miei vivissimi complimenti per la chiarezza e per la semplicità con cui spieghi concetti anche difficili! Ho una domanda... Documentandomi e approfondendo un pò ogni argomento che tratti, mi sono imbattuto in questo caso, nella cosiddetta "regola del 16"... Siccome mi sembra una regola che forse può essere obsoleta, può tornare utile in qualche situazione, o comunque è bene conoscerla ma giusto per "cultura" sull'argomento? Grazie per l'attenzione!!! :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ciao Carlo, intanto i miei vivissimi complimenti per la chiarezza e per la semplicità con cui spieghi concetti anche difficili! Ho una domanda... Documentandomi e approfondendo un pò ogni argomento che tratti, mi sono imbattuto in questo caso, nella cosiddetta "regola del 16"... Siccome mi sembra una regola che forse può essere obsoleta, può tornare utile in qualche situazione, o comunque è bene conoscerla ma giusto per "cultura" sull'argomento? Grazie per l'attenzione!!! :)
Ti ringrazio per i complimenti! :D La regola del 16 era sicuramente comoda da conoscere ai tempi della fotografia analogica. Attualmente con la possibilità di vedere in tempo reale il risultato di uno scatto perde un po' di significato, se però uno riesce a ricordarla è un modo per iniziare subito con dei valori di partenza in mente, anche prima di accendere la macchina fotografica. :p
 
M

MarkRaven

Ospite
Ottimo video, chiaro e semplice che aiuta a capire questo importantissimo concetto base!!!
Grazie e bravo! :applauso:
 

La_Chicca

Apprendista
Registrato
2 Novembre 2017
Messaggi
7
Sesso
Femmina
OK, da questo video in poi ho capito che si comincerà a fare sul serio ... occorre pazienza, studio e tante prove per apprendere al meglio le nozioni che ci regali
Grazie di tutto!! :bacetto:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
OK, da questo video in poi ho capito che si comincerà a fare sul serio ... occorre pazienza, studio e tante prove per apprendere al meglio le nozioni che ci regali
Grazie di tutto!! :bacetto:
E per qualsiasi dubbio non esitare a scrivere a me o a chiedere qui sul forum!
 
Alto