Ep.06 – Modalità di Misurazione TTL

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
In questo episodio concludiamo il discorso sull'esposimetro TTL, concentrandoci sulle diverse modalità di misurazione dell'esposizione (ovvero misurazione valutativa, parziale, spot e la media pesata al centro).

E' importante conoscere qual'è l'effetto nel calcolo dell'esposizione delle diverse modalità. In alcune situazioni può essere appropriata una misurazione che restringe l'area interessata a un cerchio molto stretto, in altri casi invece permettere alla reflex di fare una media dei valori di esposizione in tutta l'area di scatto porta a risultati più corretti.

 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, sono possessore di una d3100 e ho fatto delle prove sulla modalità spot. Nel momento in cui trovo l' esposizione che reputo piu corretta e premo il tasto di blocco ae/af, ricomponendo la scena ottengo l' esposizione come la voglio io? Nel senso, se puntassi la reflex sulla testa del tuo pupazzo, premessi il blocco e ripuntassi la reflex sul vestito, l' esposizione rimane invariata?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, sono possessore di una d3100 e ho fatto delle prove sulla modalità spot. Nel momento in cui trovo l' esposizione che reputo piu corretta e premo il tasto di blocco ae/af, ricomponendo la scena ottengo l' esposizione come la voglio io? Nel senso, se puntassi la reflex sulla testa del tuo pupazzo, premessi il blocco e ripuntassi la reflex sul vestito, l' esposizione rimane invariata?
Sì, a patto che utilizzi le modalità semiautomatiche come T o A, oppure la modalità P.
 

kurtdc

Esperto
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
37
Sesso
Maschio
Ciao. Questo è l'argomento che sto trovando piu ostico, l'esposizione. A parte che mi riesce difficile capire quando una foto è esposta bene o meno, in generale molto spesso noto che le mie foto sono troppo scure o troppo chiare...Che consigli per cominciare? usare l'esposizione matrix puntando il soggetto principale della foto? o è meglio subito abituarsi con la modalità spot? (posseggo nikon)
 

Lucabo

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2012
Messaggi
308
Località
Cantù (CO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 600D
Sesso
Maschio
corso accelerato... quante nozioni da ricordare..
 
G

giumaz

Ospite
complimenti per il corso!

ho appena iniziato! ho una canon 1100D e la misurazione spot non esiste.. con quale sarebbe meglio sostituirla?
 

Aldo.NBM

Esperto
Registrato
30 Agosto 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Così per scrupolo mi sono rivisto questa lezione ma in sostanza quali sono le condizioni per cui io devo preferire un tipo di misurazione rispetto ad un'altra? Magari qualche esempio può essere utile per comprendere al meglio questo argomento :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Così per scrupolo mi sono rivisto questa lezione ma in sostanza quali sono le condizioni per cui io devo preferire un tipo di misurazione rispetto ad un'altra? Magari qualche esempio può essere utile per comprendere al meglio questo argomento :)
Quando e quanto utilizzare le modalità di misurazione dipende in parte anche da come è abituato il fotografo ma essenzialmente spot e parziale, visto che permettono di prendere la misura da aree più circoscritte sono adatte a scene ad alto contrasto (un foglio bianco attaccato su una parete nera), dove torna utile scegliere un dettaglio da cui prendere la misura e in caso compensare.

Media pesata al centro e valutativa invece sono le modalità che prendono in considerazione quasi l'intera scena. La prima fa una media della luminosità dell'immagine, dando più importanza alla zona centrale, mentre la seconda semplifica l'immagine creando una sorta di riassunto delle tonalità nelle diverse zone e confronta questa semplificazione con una banca dati di immagini simili che vengono inserite dalle case produttrici, riuscendo in teoria a suggerire l'esposizione migliore.

Quindi queste ultime due sono modalità che vanno un po' più a fiducia sulla tecnologia della propria macchina fotografica. :p La media pesata al centro si può usare con buoni risultati quando si fanno foto a scene con un basso contrasto.
 

Aldo.NBM

Esperto
Registrato
30 Agosto 2014
Messaggi
14
Sesso
Maschio
Mmh, capito! Cercherò di trovarmi una situazione dove devo operare con questa opzione!
 
Alto