Ep.1 - Introduzione ai file RAW

Nomed

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Ora che abbiamo dimestichezza con la nostra macchina fotografica possiamo iniziare a parlare della post produzione! In questa nuova serie di video impareremo a utilizzare Adobe Lightroom CC, uno dei programmi più utilizzati per la catalogazione di foto e la gestione dei negativi digitali, ovvero dei file RAW.


Se volete dare il vostro supporto al Corso di Lightroom CC organizzato da Playerdue Lighting e avete intenzione di abbonarvi al pacchetto per fotografi di Adobe Creative Clouds, potete cliccare sul banner qui sopra. Accedendo al sito Adobe da questo link, il progetto P2L riceverà una piccola percentuale da ogni acquisto, senza nessuna variazione al costo dell'abbonamento.

Come introduzione al corso di Lightroom, parleremo proprio dei file RAW e del perché in molte occasioni è preferibile come formato immagine per il nostro flusso di lavoro.



I file RAW contengono tutte le informazioni così come vengono registrare dal sensore della nostra macchina fotografica. Questo vuol dire che all'interno del file c'è molto di più come dettaglio e come possibilità rispetto a ciò che vediamo nell'immagine.

Nei file JPG ciò che vediamo nell'immagine è tutto ciò che il file contiene (per quanto concerne le informazioni di colore e luminosità). Possiamo utilizzarli così come sono direttamente su internet, in quasi tutti i programmi o per la stampa. Ma ogni forma di ritocco degrada la qualità dell'immagine.

Invece come suggerisce il nome, i file RAW (= grezzo, non rifinito) devono essere convertiti utilizzando programmi appositi, rendendo più lento l'utilizzo delle foto appena scattate. Inoltre è un formato immagine con file molto più grandi delle JPG e che può rallentare la nostra macchina fotografica se scattiamo tante foto in sequenza.

Ma i vantaggi dei file RAW superano di gran lunga questi pochi svantaggi.

I file RAW non hanno nessun tipo di compressione, quindi la qualità dell'immagine è il massimo che la nostra macchina fotografica può generare. Le fotografie sono salvate conservando una quantità maggiore di dettaglio ai diversi livelli di luminosità (i file JPG sono salvati a 8 bit, mentre i file RAW a 12 o più bit).

Questo nella pratica si traduce nella possibilità di fare correzioni all'esposizione senza danneggiare la qualità della foto, o di recuperare zone di alta luce o di ombra, rivelando dettagli prima invisibili.



Nell'esempio qui sopra, la prima immagine mostra il file originale, con il cielo bruciato dalla sovraesposizione. Al centro, utilizzando il file JPG e cercando di abbassare la luminosità del cielo, il risultato non è soddisfacente, la forma delle nuvole è riconoscibile, ma hanno perso il dettaglio originale. Nella foto più a destra, la stessa correzione al cielo viene applicata sul file RAW, ottenendo un risultato più che accettabile.

Nell'immagine sotto invece, una fotografia originariamente sottoesposta, viene alzata di esposizione dal file RAW, mostrando dettaglio addirittura tra le chiome degli alberi nel bosco sullo sfondo.



Un altro grande vantaggio dei file RAW è la possibilità di controllare la temperatura colore delle fotografie in post produzione, senza perdita di qualità.



Prendendo a esempio la fotografia qui sopra, che è venuta con toni arancioni a causa di un bilanciamento del bianco errato in fase di scatto, possiamo vedere che aggiustando il bilanciamento del bianco con il file RAW (l'immagine in basso a sinistra), i colori della fotografia rimangono naturali. Una correzione simile applicata sul file JPG (a destra) porta invece a un'immagine dove sia le zone di luce che quelle di ombra hanno acquisito toni bluastri e innaturali.



Con i file RAW possiamo anche fare un bilanciamento del bianco personalizzato, prendendo una zona della fotografia come riferimento per il colore neutro. Per questo motivo spesso durante le sessioni fotografiche, una volta posizionate le luci, si scatta una foto con un cartoncino di grigio 18%, così da poter in post produzione essere sicuri della temperatura colore da cui partire.



Quando scattiamo utilizzando i file JPG è la macchina fotografica a fare le operazioni di conversione che noi facciamo su programmi come Lightroom. Tra queste operazioni c'è la riduzione del rumore e l'aumento della nitidezza. Con i file RAW questo controllo viene dato a noi, con strumenti più avanzati e controlli più dettagliati, che possiamo regolare con precisione e vedendo in tempo reale i risultati.



Un'altra caratteristica di lavorare con i file RAW è la natura non distruttiva dei ritocchi. Infatti in qualsiasi momento possiamo tornare ai valori originali di qualsiasi voce o possiamo confrontare l'immagine che abbiamo ottenuto con il file originale. Possiamo anche creare delle copie virtuali per sperimentare diverse correzioni colori o ritagli della stessa immagine, il tutto senza avere un'effettiva copia del file. Questo perché i programmi di gestione dei RAW per ogni foto salvano le modifiche che facciamo in forma di lista di istruzioni, applicandole in tempo reale, piuttosto che salvandole direttamente sull'immagine.

In ultimo, uno dei vantaggi dei file RAW è la possibilità di esportare le foto scegliendo quale spazio colore utilizzare. Di questo argomento parleremo più nel dettaglio in seguito, per ora ci basta sapere che se dobbiamo utilizzare un'immagine su internet bisogna salvarla in sRGB e se dobbiamo ritoccare l'immagine su Photoshop conviene esportare il file in ProPhotoRGB.

Se abbiamo il tempo di ritoccare le nostre fotografie in post produzione o abbiamo a che fare con grandi quantità di scatti, scegliere di scattare in RAW porta a molti vantaggi. Nella prossima lezione inizieremo a parlare di Lightroom, di quali sono le sue potenzialità e come può aiutarci nel gestire le nostre fotografie.

 
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alexio

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Corso davvero interessante! Grazie Carlo per il tempo e la passione che dedichi a tutta la comunità di P2L :corna:
 

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Carlo una persona eccezionale, non vedo l'ora di masticare cose più interessanti
 

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Ottimo Carlo...non ci sono molti tutorials su Lightroom(in italiano)
 

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ma su questo software ce' la possibilita' di modificare singolarmente ogni foto(bilanciamento, esposizione, ecc..), metterla in coda con altre 100 e poi avviare la codifica in JPG tutte insieme ?
Un po' come si fa' con Rawtherapee
 

Nomed

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ma su questo software ce' la possibilita' di modificare singolarmente ogni foto(bilanciamento, esposizione, ecc..), metterla in coda con altre 100 e poi avviare la codifica in JPG tutte insieme ?
Sì, puoi modificare singolarmente le foto e mandarle in esportazione tutte insieme, scegliendo di ridimensionarle, aggiungere watermark e via dicendo. Lightroom è molto comodo e potente quando si lavora con grandi quantità di foto.

Nel prossimo episodio ho già in mente di mostrare quali sono le potenzialità del programma e poi via via affrontare gli strumenti nel dettaglio.

Corso davvero interessante! Grazie Carlo per il tempo e la passione che dedichi a tutta la comunità di P2L :corna:
Non riesco a stare senza fare nuovi contenuti! Se non lo faccio passo le giornate con un perenne senso di colpa e mancanza! :p

Carlo una persona eccezionale, non vedo l'ora di masticare cose più interessanti
Troppo buono! Sì anche io non vedo l'ora di superare gli argomenti base per addentrarmi sugli aspetti più avanzati!

Ottimo Carlo...non ci sono molti tutorials su Lightroom(in italiano)
Sì, alla fine sono stato d'accordo con i risultati del sonaggio e oltre a parlare come sempre in italiano, anche Lightroom è impostato in lingua italiana! :D
 

Erik.torino84

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.....CAROLUS MAGNUS.....come sempre : semplice e tecnico allo stesso tempo,non farci attendere le altre puntate.
 

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Carlo sei sempre un mito!! I tuoi video migliorano sempre di più e non vedo l'ora di vedere i prossimi!!
 

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Come nella fotografia lo sfondo è sempre molto importante,e con questo video ti sei superato....
L'unica critica,ma forse il problema è mia,perciò prendilo con le pinze:parli troppo veloce ....
 

Nomed

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Come nella fotografia lo sfondo è sempre molto importante,e con questo video ti sei superato....
Ed era solo una lampadina di IKEA, con una gelatina blu e una bustina di plastica un po' spiegazzata sopra! :p

L'unica critica,ma forse il problema è mia,perciò prendilo con le pinze:parli troppo veloce ....
Lo so! :aehm: Ci provo all'inizio delle registrazione di parlare più piano, ma appena mi accendo e mi addentro nel discorso parto a tutta birra e se rallento troppo la velocità invece perdo il filo del discorso! :rotfl: Devo allenarmi di più sotto quest'aspetto!
 

Andrea85

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perchè non parli italiano nel video? Il tivolese se capisce ancora bene eh!! ^_^
Ahaha il tiburtino!!! :rotfl: Continuo a farli i sottotitoli sopratutto dei video legati al corso di fotografia perché essendo un'arte visuale è di grande interesse per chi ha problemi di udito, per me non richiede molto impegno prepararli e invece può essere una fonte aggiuntiva di informazione!

Tra l'altro sto pensando anche se non tradurli piano piano anche in inglese, visto che in effetti potrebbero anche dall'estero essere interessati a guardare questi video (nonostante in inglese già ci siano molti più corso, di gran lunga più completi e rifiniti).
 

bobol

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Continuo a farli i sottotitoli sopratutto dei video legati al corso di fotografia perché essendo un'arte visuale è di grande interesse per chi ha problemi di udito, per me non richiede molto impegno prepararli e invece può essere una fonte aggiuntiva di informazione!
certo a questo non ci avevo pensato (ed è difficile pensarci quando fortunatamente non si hanno problemi di questo tipo) è verissimo :yes:
 

Harma

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Devo allenarmi di più sotto quest'aspetto!
Credo proprio di si,magari è una cosa mia personale,ma quando vedo certi tutorials con musica da discoteca e voce sparate cambio subito pagina :)..Credo che è molto importante la voce,in fondo chi segue un tutorial vuole imparare...una cosa molto buono è che chi ha perso qualche passaggio può sempre leggerti ....
 

el_saro

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Bene, oltre ai videocorsi di scatto ci sono anche quelli di postproduzione..... non posso non imparare qualcosa qui!
Grazie della condivisione! :yes::yes::yes::)
 
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