Ep.12 – Programmi di Scatto

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Finora abbiamo visto come si scatta con il programma automatico (utilizzato per la foto alla fine della seconda puntata) e con quello manuale.

Ci sono però altri programmi che si trovano a metà strada tra il manuale e l'automatico. Possiamo scegliere infatti di scattare in Programma, in Priorità sul tempo di scatto,in Priorità sull'Apertura del Diaframma e, solo per chi utilizza reflex Canon, in A-Dep.

In questo episodio spiego cosa comporta la scelta di queste modalità e in che situazioni possono tornare particolarmente utili.

 
A

aoz18

Ospite
ho provato le tue lezioni prima su una samsung mirrorless e ora su una nikon 5100, fantastici i programmi però...sempre in M.))))
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, una domanda ma il famoso tasto asterisco canon dove è sulla nikon d5100?
Ho guardato il manuale ma non trovo info da nessuna parte...
Grazie
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, una domanda ma il famoso tasto asterisco canon dove è sulla nikon d5100?
Con la D5100 puoi replicare i comportamenti del tasto asterisco utilizzando (e personalizzando) il tasto AE-L/AF-L e il tasto Fn (quest'ultimo si trova davanti, sulla sinistra).
 

Elhaym

Esperto
Registrato
15 Maggio 2013
Messaggi
44
Località
Catania
Corpo macchina
Nikon D90 - Fujifilm Finepix SL300
Sesso
Femmina
Avevo qualche dubbio sull'utilità dei programmi di scatto "ibridi",ma dopo aver visto il video sono svaniti del tutto :) Non avevo pensato alla loro possibile utilità in situazioni particolari.Episodi sempre chiarissimi,utilissimi ed aggiungerei pure per nulla scontati! :)

p.s: Il Vault Boy! :yes:
 

Pigreco

Appassionato
Registrato
12 Novembre 2017
Messaggi
14
Località
Verona
Corpo macchina
Canon EOS 750d
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, scusa se ti disturbo, stavo rivedendo le puntate visto che la prima volta che le avevo viste non avevo ancora la reflex. Ora ho una canon 750d e volevo sperimentare tutte le modalità di scatto, ma non trovo la A-Dep, ho letto anche tutto il manuale della reflex e non ho trovato nulla in merito. Volevo sapere se sono io scemo che non la trovo oppure la mia reflex non ce l'ha...!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, scusa se ti disturbo, stavo rivedendo le puntate visto che la prima volta che le avevo visto non avevo ancora la reflex. Ora ho una canon 750d e volevo sperimentare tutte le modalità di scatto, ma non trovo la A-Dep, ho letto anche tutto il manuale della reflex e non ho trovato nulla in merito. Volevo sapere se sono io scemo che non la trovo oppure la mia reflex non ce l'ha...!
Da quello che vedo nella 750D non c'è questa modalità, ma non preoccuparti io non l'ho mai utilizzata quindi secondo me non è una grande perdita. :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pigreco

Appassionato
Registrato
12 Novembre 2017
Messaggi
14
Località
Verona
Corpo macchina
Canon EOS 750d
Sesso
Maschio
Da quello che vedo nella 750D non c'è questa modalità, ma non preoccuparti io non l'ho mai utilizzata quindi secondo me non è una grande perdita. :p
Si si tranquillo pura curiosità e sperimentazione! Grazie ;)
 
Alto