Ep.18 - Composizione e Ritratti

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Carlo qundo la lezione 19???
Sto preparando il nuovo episodio, ho un po' di problemi organizzativi (il mio studio fotografico è inagibile in questi mesi), il prossimo finesettimana mi piacerebbe girare la seconda metà della diciannovesima puntata, così la metto online. :p

Gli episodi precedenti non compaiono qui sul forum perchè al tempo i commenti venivano registrati direttamente sulla pagina principale del sito, appena ho un attimo aggiungo anche gli articoli più vecchi qui. :p
 
H

Hydra

Ospite
Ciao Carlo,
sono curiosissima di vedere le prossime puntate, mi sono appena fermata alla 18!

Continua così!!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Bravo!!!!
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio
troppo utili i tuoi video.... grazie...:)
 
L

Lelio

Ospite
ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo della fotografia.
non so se questo è il posto giusto dove scrivere la domanda che voglio porre, ma provo.
nell'ep. 15 si tratta del liveview, io ho provato con la mia 500d canon a seguire le istruzioni per utilizzarlo ma non riesco.
non capisco se è un difetto o se è diverso rispotto alla reflex utilizzata nell'episodio.
grazie.
 
L

Lelio

Ospite
ciao a tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo della fotografia.
non so se questo è il posto giusto dove scrivere la domanda che voglio porre, ma provo.
nell'ep. 15 si tratta del liveview, io ho provato con la mia 500d canon a seguire le istruzioni per utilizzarlo ma non riesco.
non capisco se è un difetto o se è diverso rispotto alla reflex utilizzata nell'episodio.
grazie.
Scusate a tutti, non vi disturbate, ho trovato l'inghippo.
nella 500 non è il tasto set come dice il video per attivare liveview ma c'è un tastino apposito appena sopra il tasto set!!!!
 
L

Lelio

Ospite
Scusate a tutti, non vi disturbate, ho trovato l'inghippo.
nella 500 non è il tasto set come dice il video per attivare liveview ma c'è un tastino apposito appena sopra il tasto set!!!!
...naturalmente il video dice di utilizzare quel tasto perchè si utilizza un altra macchina.
 

lellovaiano

Esperto
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
96
Località
Naples, Italy
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Avrei una domanda per @Carlo: come mai non hai ritenuto opportuno usare un parasole all'obiettivo, io quando faccio foto in spiaggia vengono sempre molto sovraesposte. Forse dipende dall'orario? le hai scattate di pomeriggio?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Avrei una domanda per @Carlo: come mai non hai ritenuto opportuno usare un parasole all'obiettivo, io quando faccio foto in spiaggia vengono sempre molto sovraesposte. Forse dipende dall'orario? le hai scattate di pomeriggio?
Ma intendi parasole o paraluce? Se intendi paraluce non è un oggetto adatto a farti guadagnare stop, serve esclusivamente come protezione contro gli urti e per proteggere la lente dai raggi incidenti del sole che potrebbero creare ad esempio dei flare sulla foto. Diversamente se ti vengono troppo sovraesposte dovresti dotarti di un filtro da applicare all'obiettivo, mi pare che in questi casi si utilizzino i filtri ND, ma aspetta qualcuno che ti dia conferma. In più il filtro funge da ulteriore protezione al vetro esterna della lente contro la sabbia.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Avrei una domanda per @Carlo: come mai non hai ritenuto opportuno usare un parasole all'obiettivo, io quando faccio foto in spiaggia vengono sempre molto sovraesposte. Forse dipende dall'orario? le hai scattate di pomeriggio?
Non è stato necessario utilizzare il paraluce perchè avevo quasi sempre il Sole dietro di me o ai lati, quindi non poteva dare fastidio negli scatti e quando necessario (troppo pigro per andare a prendere il paraluce nello zaino) schermo l'obiettivo con una mano o un cappello. :p
 
N

Nenes1992

Ospite
Ciao a tutti! sono nuovo, innanzitutto volevo complimentarmi con te perché sei davvero un grande hai avuto un'idea fantastica e volevo ringraziarti perché è anche molto utile :)
Inoltre volevo chiedere dove si debba commentare per raggiungere i 35 post per poter iscriversi ad un concorso :)
Grazie.
Nenes.
 
N

Nenes1992

Ospite
Ma per poter partecipare al concorso che scade tra pochi giorni è lecito se lascio 35 post qui sotto anche se inutili? il fatto è l'ho visto ora e non so di cosa parlare in 35 post eheh
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma per poter partecipare al concorso che scade tra pochi giorni è lecito se lascio 35 post qui sotto anche se inutili? il fatto è l'ho visto ora e non so di cosa parlare in 35 post eheh
Ehehe no, post inutili non vanno bene, sopratutto fuori da off-topic. :p Comunque concentrati sull'idea e la realizzazione per le foto, i messaggi si accumulano facilmente. :)
 
N

Nenes1992

Ospite
che significa off-topic? comunque altri concorsi in programma? ogni quanto tempo si organizzano?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
che significa off-topic? comunque altri concorsi in programma? ogni quanto tempo si organizzano?
Off-topic è una delle sezioni del forum in cui si può parlare di qualsiasi argomento, è la parte per chiacchierare del più e del meno. I concorsi hanno una cadenza mensile, verso il 10 marzo inizierà quello nuovo.
 
Alto