Episodio 1: Perché un fotoamatore dovrebbe avere un'action cam?

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, dopo un anno di esperienza con la GoPro, voglio dirvi perché la consiglio a tutti e perché ha cambiato radicalmente il mio rapporto col videomaking.
Si tratta del primo di una serie di video dedicati all'approccio che ho avuto in questo tempo con l'action cam. Sicuramente dopo questo video vorrò approfondire l'utilizzo degli accessori e le tecniche per tirare fuori il meglio con poco sforzo dall'action cam. Ho notato che esistono online molti video su questi argomenti ma non tutti sono esaustivi, sicuramente non quelli in italiano. Spero di fare cosa gradita.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ottima iniziativa e video
Secondo me tutto quello che è passione è positivo.

Parlo per me
Non ho mai amato fare video per 2 motivi;
Il primo è che non sono proprio portato.
Il secondo e che non riesco a stare la a riguardarli, mi scoccio e purtroppo neanche la mia famiglia mi aiuta in questo.

Ad esempio
Ho dei video della mia famiglia e soprattutto di mia figlia quando era piccola, li abbiamo visti solo 1 volta, tieni presente che qualche anno fa per fare il rendering ci volevano parecchie ore.
Pinnacle con le transizioni ci andava pesante.

Poi parliamo del filmino di matrimonio costatomi un capitale
Visto un paio di volte, poi convertito in digitale e rivisto.
Ora sta la, buttato.

Altra esperienza,
Mia figlia ha regalato al suo ragazzo l'ultima go-pro costata un bel po da usare sul casco e sulla moto
Usata 2 dico 2 volte ora e nella sua bella scatola
Ogni volta che mi fanno vedere i loro viaggi sono fatti con il cellulare e sinceramente è una bella rottura di scatole.

Finisco
Per chi piace fare filmati e vuole avere dei ricordi da riguardare in famiglia va bene.
Però........ Parlo per me
Se vado a casa di un amico o se mia figlia mi rompe per vedere le ultime avventure (ANCHE NO).
Sinceramente non mi voglio sorbire quelle sorfe.

Come detto
Pareri prettamente personali
Rispetto ed apprezzo chi ha la passione per i video e per altro.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Guarda Alberto, il motivo per cui non amavo i video erano gli stessi per cui non li amavi te...credimi se ti dico che un action cam può farti superare tutti quei limiti. Probabilmente il ragazzo di tua figlia non l'ha usata in maniera corretta...per non farsela venire a noia bisogna avere alcune piccole accortezze che spiegherò nei prossimi video. Ma il fatto che sia nella scatola è un ottimo motivo per fregargliela e provarla tu stesso :). Il trucco sta nella lunghezza delle varie clip registrate e nel video totale...le action cam ti spingono a concentrare un intero "evento" in non più di 3-4 minuti, montato in non più di 20 minuti...io credo che il segreto stia tutto qui, ma sicuramente ne riparleremo in un altro video.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissima iniziativa!!! Sono sempre contentissimo quando un amico inizia a fare anche lui video e tutorial, che sono la mia passione! E capita ancora più a pennello visto che ora che sono anche io un neo-possessore di GoPro ho bisogno di consigli! :corna:

Sono assolutamente d'accordo con Alberto che i filmini di mezzora che ti fanno vedere quando vai ospite da qualche parte sono notoriamente una delle più terrificanti torture utilizzare nell'Ade!

Io sono un grande appassionato dei micro montaggi invece! Se si riesce a riassumere un'esperienza in un video di un minuto o ancora meglio di trenta secondi, finisci di vederlo e invece di averti annoiato spesso ti viene voglia di rivederli.

Più che per gli altri io li faccio soprattutto perché piace a me rivederli! Proprio oggi che ho il giorno libero penso mi metterò a fare un montaggio di questo tipo per l'escursione che abbiamo fatto domenica con Claudia! :cool:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bellissima iniziativa!!! Sono sempre contentissimo quando un amico inizia a fare anche lui video e tutorial, che sono la mia passione! E capita ancora più a pennello visto che ora che sono anche io un neo-possessore di GoPro ho bisogno di consigli! :corna:

Sono assolutamente d'accordo con Alberto che i filmini di mezzora che ti fanno vedere quando vai ospite da qualche parte sono notoriamente una delle più terrificanti torture utilizzare nell'Ade!

Io sono un grande appassionato dei micro montaggi invece! Se si riesce a riassumere un'esperienza in un video di un minuto o ancora meglio di trenta secondi, finisci di vederlo e invece di averti annoiato spesso ti viene voglia di rivederli.

Più che per gli altri io li faccio soprattutto perché piace a me rivederli! Proprio oggi che ho il giorno libero penso mi metterò a fare un montaggio di questo tipo per l'escursione che abbiamo fatto domenica con Claudia! :cool:
Grazie Carlo!! Anche per me il senso di questi filmati è soprattutto quello di mantenere un ricordo per me, e non essendo più lungo di 2-3 minuti tendo a rivederlo spesso, poi con la qualità e l'ottimo montaggio del programma qui, sembra proprio una cosa professionale...anche fatta da un bischero come me. Roba che fino a un po' di tempo fa era impensabile.
Ieri sera volevo girare la seconda parte dedicata a brevi consigli pratici di utilizzo della GoPro, da arricchire con molti esempi video, ma non ce l'ho fatta...sono crollato a letto :rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Guarda te se mi sale la scimmia Go :pazzo::pazzo:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto