Episyrphus balteatus

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Continuando gli scatti agli insetti col 18-55, questa volta propongo due scatti dell'episyphus balteatus (la mosca che si finge ape :D )
Entrambi abbastanza croppati, ma mi sembra abbiano mantenuto un buon dettaglio relativamente parlando. Che ne dite?


A riposo

AAA_4216 (2) by andrea dominizi, su Flickr


E mentre cercava il polline

AAA_4179 (2) by andrea dominizi, su Flickr
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Non saprei, io le faccio che a mio parere sono ben esposte, ora non so se vedo male dal computer o io che personalmente le vedo ben esposte così.
Vedrò appena posso il PC, e se va bene vedrò di farle un pò più luminose
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea, sono decisamente sottoesposte. Fai questa prova: guarda il sito da PC e da cellulare: vedi le tue foto esposte allo stesso modo? Se la risposta è no, probabilmente devi calibrare lo schermo...se la risposta è sì...hai un gusto particolare per il sottoesposto...da correggere perché queste in particolare sono effettivamente parecchio scurette.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ok... Quindi misà sono io che prediligo la roba sottoesposta, appena riesco le schiarisco un pò in post.
@Andrea85 potrei avere un parere?
Per averne il più possibile
Diciamo che purtroppo hai un limite chiamato 18-55, che stai sfruttando al massimo, ma che in caso come queste foto mostra tutti i suoi punti deboli, mostrando uno sfondo troppo presente, soprattutto nella prima, per questo sul primo scatto proverei un taglio 4:3, se non addirittura quadrato, tagliando a destra per vedere di ridurre la presenza dello sfondo
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Nella prima avevo provato un taglio quadrato ma non mi convinceva, forse non ho trovato il giusto "ritaglio" ma compositivamente questo era il taglio che reputavano migliore
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
48429
A me così sembra meglio. Ho anche aggiustato l'esposizione.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Eh sì, in effetti è meglio, il problema molto spesso che mi auto pongo è che ho paura di croppare per paura di perdere ancora più nitidezza
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eh sì, in effetti è meglio, il problema molto spesso che mi auto pongo è che ho paura di croppare per paura di perdere ancora più nitidezza
Ovviamente quello è un limite di lente e focale. Certo che un po' di nitidezza la perdi, però credo comunque sia meglio una foto ben composta anche se non esageratamente nitida, rispetto ad una foto con molti elementi di disturbo. Considera che per modificare la foto sopra ho fatto lo screenshot dal cellulare, l'ho croppata e poi l'ho elaborata sempre da cellulare con snapseed...quindi il peggio del peggio, giusto per dare un'idea.
 
Alto