Esercitazione albero

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Foto esercizio di un albero dal basso, cosa ne penate? preferite la versione integrale o tagliata?

dove ho sbagliato? avrei dovuto fare ulteriori tagli? come posso migliorare?

Personalmente mi piace più la prima, perché sembra che l'albero a sinistra spunta come un fungo a "V"

PP
alberi dante by Davide iannello, su Flickr

pre
colle san marino_1 by Davide iannello, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.866
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
perchè iso 400 f3.5 ? cosa volevi ottenere affinchè ti si dica quale si preferisce?
Che tipo di esercizio sarebbe, per testare cosa? Quale sarebbe la versione "tagliata" ?
Nessuna delle due mi fa impazzire, la prima è sicuramente meglio per luce e colori, e probabilmente non ti piace perchè avendo a fuoco solo parte del tronco (vedi effetto del f3.5!) lo sguardo resta li ad ammirare la corteccia piuttosto che cadere in zona fuori fuoco. (IMHO)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Foto esercizio di un albero dal basso, cosa ne penate?
Tu cosa ne pensi?


preferite la versione integrale o tagliata?
Sinceramente, nessuna delle due.


dove ho sbagliato?
Hai sbagliato inquadratura è impostazioni macchina.


avrei dovuto fare ulteriori tagli?
Hai sbagliato hobby
Avresti dovuto scegliere falegnameria :rotfl:


come posso migliorare?
Applicandoti è studiando
Noi possiamo darti delle indicazioni, il resto lo devi fare tu.

Piccolo ot
Sulla foto di profilo l'orizzonte pende :bleh:
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
perchè iso 400 f3.5 ? cosa volevi ottenere affinchè ti si dica quale si preferisce?
Che tipo di esercizio sarebbe, per testare cosa? Quale sarebbe la versione "tagliata" ?
Nessuna delle due mi fa impazzire, la prima è sicuramente meglio per luce e colori, e probabilmente non ti piace perchè avendo a fuoco solo parte del tronco (vedi effetto del f3.5!) lo sguardo resta li ad ammirare la corteccia piuttosto che cadere in zona fuori fuoco. (IMHO)
il 3.5 è voluto, perché come già detto sto sperimentando. il tipo di esercizio riguarda l'apertura del diaframma, infatti ho fatto lo stesso scatto ad iso100 1/30 e f intorno a 15, o qualcosa del genere e il risultato era decisamente migliore
Volevo vedere quale sarebbe stato l'effetto finale e come l'avreste inquadrato se fosse stati al mio posto.
Tu cosa ne pensi?

Sinceramente, nessuna delle due.

Hai sbagliato inquadratura è impostazioni macchina.

Applicandoti è studiando
Noi possiamo darti delle indicazioni, il resto lo devi fare tu.
Penso di aver sbagliato inquadratura, ovvero avrei dovuto ruotare la macchina più a destra in modo tale da avere la sfumatura dell'orizzonte dritta e il solo albero come soggetto, oltre a includere nello scatto tutta la parte superiore, compreso un "filo" di cielo.

Riguardo alle impostazioni macchina, erano volute, appunto per vedere che effetto avrebbe avuto, ma sicuramente è meglio la versione con diaframma chiuso (non postata)

Piccolo ot
Sulla foto di profilo l'orizzonte pende :bleh:
vabbè, è un selfie ricordo ahah non importa:rotfl:
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Forza Davide non ti scoraggiare, (•‿•)
Probabilmente cercavi una composizione dal basso più ampia, ma a quanto pare col 16 mm. che poi è un 24 mm. sei stato penalizzato.
Ti ricordo che puoi sempre scaricarti una delle tante app per l'iperfocale per rendersi conto in base alla distanza e la focale usata, qualè la chiusura più opportuna, sapendo sempre però che oltre ad una certa chiusura subentrano altri problemi di rumore, comunemente chiamati diffrazione.
Diciamo che se il tuo intento è quello di avere, dal primo piano allo sfondo tutto ben nitido, senza chiudere troppo il diaframma per evitare diffrazione, puoi sempre usare la tecnica del focus stacking.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Forza Davide non ti scoraggiare, (•‿•)
Assolutamente no! ho la testa dura ahah
Diciamo che se il tuo intento è quello di avere, dal primo piano allo sfondo tutto ben nitido, senza chiudere troppo il diaframma per evitare diffrazione, puoi sempre usare la tecnica del focus stacking
Si infatti! Stavo studiando il focus stacking proprio ieri.
Ti ricordo che puoi sempre scaricarti una delle tante app per l'iperfocale per rendersi conto in base alla distanza e la focale usata, qualè la chiusura più opportuna
Si, non mi sono dimenticato il consiglio, ma purtroppo non ho uno smartphone da 2 mesi per problemi con l'assistenza, quindi devo imparare tutto a memoria :rolleyes:
 
Alto