Esercizio Primo piano

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Esercizio primo piano. I colori esprimono precisamente il mood che immaginai durante lo scatto.
Dopo aver letto le parole di Ernst Gombrich, ho tentato uno scatto azzardato.
Sono uscito fuori dagli schemi tentando di scattare un primo piano senza modificatori di luce -apparentemente- ambiguo, accentuato dei particolari e utilizzando dei contrasti alla base.
Personalmente piace moltissimo. Che ne dite?

*Su pc vedo l'anteprima con esposizione corretta, su smartphone estremamente scura, e su Flickr vedo colori differenti. Spero vediate come la vedo su pc.


Amore mio by Davide iannello, su Flickr
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Io sto da telefono e vedo sotto esposto.
La foto comunque mi piace, anche qui mi incuriosisce la direzione dello scatto.
Unica cosa, a me gli scatti a persone in posa non fanno impazzire, sarò strano io ma non mi fanno impazzire.

PS. Comunque già sono molto livello base in generale, con le persone proprio livello "schermata di caricamento" non ho cognizione, quindi aspetta qualcun'altro di serio :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Posa e colori ci stanno, il taglio secondo me decisamente no...inoltre effettivamente anche io sia da PC che da cell la vedo sottoesposta.
Inoltre un'altra piccolezza: guardando la foto su flikr, mi pare (ma di poco) che l'occhio più a fuoco sia quello "posteriore", generlamente nei ritratti si tende a far cadere la messa a fuoco sull'occhio più vicino alla fotocamera, in questo caso quello a sinistra. La differenza di messa a fuoco mi pare appena percettibile perchè scattavi a 37 mm a f5.6 se avessi avuto un 85 mm f 1.8 l'errore sarebbe stato clamoroso, con l'occhio posteriore a fuoco e quello in primo piano completamente sfuocato.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Dopo provo a postare la stessa con un taglio diverso facendo la foto dallo schermo del pc, vediamo se risolvo temporaneamente il problema. Poi risolvo, magari taratura colori sbagliata

Non se n'è accorto nessuno, quindi intento non riuscito. Riflesso negli occhi c'è un albero gigante con dietro il cielo, e una volta visto questo, la foto sarebbe dovuta essere meno ambigua

@Abraxas per i colori?

L'inquadratura l'ho voluta fare io in questo modo per vedere la reazione, se l'effetto dato da altre proporzioni era minore rispetto agli altri e/o non piaceva. Ovviamente c'e n'è anche una data dalle istruzioni del libro
Comunque sto seguendo passo passo gli insegnamenti del libro

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

@Andrea85 grazie!. Si effettivamente non lo avevo notato, la prossima volta farò più attenzione!

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk

Questa è quella originale

Ho dovuto togliere il braccio per motivi esterni, non c'entra con la fotografia, ma se fosse stato per me l'avrei lasciato in quanto in una pagina del libro spiegano il bilanciamento riguardante la pienezza della foto, (tipo bilancino) rendendo lo scatto più armonioso.
È per me è già tanto che non ve ne siate accorti nella prima ahah

Comunque dalla foto allegata l'immagine è già più chiara di come la vedo su smartphone, di persona e ancora meno sottoesposta


Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Cerca di usare la multicitazione ed evita di scrivere molti messaggi uno dopo l'altro, che pesano molto di più nel forum. Ora te li ho uniti.
Non so per quale motivo hai dovuto tagliare via ilo braccio, ma il taglio originale era sicuramente migliore, ma la cosa più strana sono i colori e la luminosità totalmente differenti che hai sul tuo schermo....devi avere un monitor particolarmente starato, oppure li esporti in uno spazio colore errato???
Lascio la parola ai più esperti @Nomed @Abraxas

Per quanto riguarda il riflesso di cui parli....è impossibile da vedere, anche ingrandendo su flikr dopo che ce lo hai detto...non si vede :D. Secondo me lo vedi con gli occhi del cuore :p
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La foto originale è quella che hai postato alla fine?
Si

Con tutte quelle righe sul volto?
E una foto scattata allo schermo del pc.


schermo....devi avere un monitor particolarmente starato, oppure li esporti in uno spazio colore errato???
Lascio la parola ai più esperti @Nomed @Abraxas
Per esportare correttamente per il web devi convertire lo spazio colore in sRGB.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
A me piace un sacco l'effetto dato dalla foto allo schermo del PC, sembra una dell'equipaggio della USS Enterprise di StarTrek ^_^
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Davide sto vedendo ora la foto sul computer e noto molti errori
1000 iso per un apsc sono un po troppi, specialmente se usati con luce scarsa.
La foto risulta sotto esposta con alcune parti posterizzate, questo accade quando fai una p.p. errata.
Il mio consiglio visto che sei agli inizi e di non strafare e fare una p.p. ai minimi,
poi cerca situazioni con luce favorevole, usa gli iso piu' bassi che la macchina puo' darti
usa un diaframma piu' chiuso f8 dovrebbe andar bene.

Se ti servono spiegazioni su qualche passaggio sono qua.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
@Andrea85 Si scusa, che scrivendo da smartphone devo fare avanti e indietro per rispondere
Comunque lessi che l'adobe 1998 è il migliore per i fotografi ed ho esportato con questo formato.
Beh, quello poco ma sicuro


@hauk Questa è la foto già modificata ma vista su pc, fatto foto con huawei al pc

@bebboy Posso continuare a fare esercizi-test e vedere le differenze dei vari settaggi e inquadrature dato che ci vivo 24h su 24, quindi posso ritenermi fortunatoahah

@Abraxas come risposto ad Andrea, ho esportato in Adobe 1998 perché lessi che era il migliore per i fotografi, quindi credo mi sia dimenticato qualche passaggio. Dopo mi informo su quando usare uno e l'altro (srgb)
ISO 1000 era il minimo, la foto risultava sotto esposta da istogramma se scendevo al di sotto. Ero all'esterno, molto nuvoloso

Purtroppo ho le mani tremolanti, da un po' di tempo mi sto "allenando" a tenerle ferme e sto migliorando

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
ho esportato in Adobe 1998 perché lessi che era il migliore per i fotografi, quindi credo mi sia dimenticato qualche passaggio. Dopo mi informo su quando usare uno e l'altro (srgb)
Adobe rgb si usa per la p. p. E per stampare con una gamma colore maggiore.
SRGB si usa per il web,
Però molti laboratori lo usano anche per stampare.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Con permesso della mia ragazza posto la foto intera in srgb, vediamo come si visualizza:)
Amore by Davide iannello, su Flickr

Niente, ho convertito ma su smartphone la vedo comunque sotto esposta, credo sarà meglio spostare la conversazione in post produzione

Aggiornamento: su Flickr la vedo correttamente, la miniatura invece è sotto esposta
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
a me sembra che la temperatura colore sia tendente al giallo, un'altra cosa che infastidisce un po' è lo sfondo, ci fosse uno sfondo meritevole andrebbe bene che sia presente, ma un pezzo di finestra obliqua e l'ombra del braccio perfettamente visibili come la modella in primo piano, proprio non mi piacciono.
La prossima volta cura di più lo sfondo, sistema la modella più lontana dallo sfondo oppure crea uno sfondo ad hoc uniforme.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
@hauk Riguardo lo sfondo concordo in pieno, purtroppo era obbligato. Oltre a non essere uniforme distoglie l'attenzione del soggetto

@Abraxas secondo te per ora è meglio che pubblico gli scatti senza pp fin quando non inizio a studiarlo?

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto