Esperimenti col macro

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando fadderico su 17 gennaio 2011, 16:41
Rispondi citando Kelset su 17 gennaio 2011, 15:18

Rispondi citando antoniousa11 su 17 gennaio 2011, 15:07
mettere i fili d'erba davanti all'obiettivo era qualcosa fatto a posta.
Allora avresti dovuto rispettare la distanza minima di messa a fuoco, è scritta proprio sull obiettivo vicino l'attacco
credo che il suo intento fosse proprio quello di tenere i fili d'erba in primo piano sullo sfuocato e tenere invece a fuoco la casa sullo sfondo...
Ma in questo caso addio macro :?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Scusate ma cosa c'entrano gli broccoli e il carbone? :confuso:^^^

L'ultima foto invece che il filo d'erba è messo a fuoco l'orizzonte dietro, l'unica foto riuscita secondo me bene è la seconda, la prima non è proprio macro. Comunque pendi sempre a sinistra mannaccia!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
gli broccoli sono i fiori della prima foto, il carbone non so.

L'effetto macro nella prima non l'ho potuta provare causa paura tremenda delle api, ma tra 10 giorni dovrebbe arrivare il canon 55 250 IS così posso finalmente sperimentare macro a tutta volontà.

 

SAVIOR Edge

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2011
Messaggi
301
Località
Aprilia
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su 17 gennaio 2011, 18:41
gli broccoli sono i fiori della prima foto, il carbone non so.

L'effetto macro nella prima non l'ho potuta provare causa paura tremenda delle api, ma tra 10 giorni dovrebbe arrivare il canon 55 250 IS così posso finalmente sperimentare macro a tutta volontà.
Forse qualcuno voleva dire "CALABRONE" non CARBONE
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x antoniousa11

come sicuramente già saprai, con il 55-250 al massimo ci puoi fare dei close-up, non delle vere e proprie macro, anche in virtù del fatto che la distanza minima di messa a fuoco è di oltre 1 mt.!

ciao! :)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Savior, ma sul 18-55 del kit se zoommi a 55mm la focale parte da 5.6. è per quello che parlavo di alzare gli iso.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando Aries Mu su 17 gennaio 2011, 19:12
x antoniousa11

come sicuramente già saprai, con il 55-250 al massimo ci puoi fare dei close-up, non delle vere e proprie macro, anche in virtù del fatto che la distanza minima di messa a fuoco è di oltre 1 mt.!

ciao! :)
Giustissimo!!!!! Antoniousa11 non stai comprando un obiettivo macro stai comprando un tele!!!!
E' un obiettivo che serve a fare foto completamente diverse, cioè serve a fotografare soggetti molto lontani e non molto vicini come il macro
Col 55-250 devi essere distante almeno un metro e 10 centimetri per mettere a fuoco
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
si si so che è un tele, ma non sono riuscito a trovare che la distanza deve essere di un metro e 10cm. Io sapevo che fosse all'incirca 70cm

a me occorre per far delle foto in cui non ci posso arrivare come alcuni dettagli delle navi/marche in porto
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ah beh, quand'è cosi, allora è ok! :)

cliccando qui troverai le specifiche tecniche del 55-250!

se davvero ti vuoi cimentare nella VERA fotografia macro, qui di seguito ci sono diversi obiettivi Canon progettati a tale scopo:

- Canon EF 50mm f/2.5 Compact Macro
- Canon EF-S 60mm f2.8 Macro USM
- Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM
- Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM (obiettivo a dir poco ECCEZIONALE)
- Canon EF 180mm f/3.5L Macro USM (altro obiettivo ECCEZIONALE)

come avrai sicuramente capito, gli ultimi due obiettivi sono della serie "L", ergo sono molto costosi, ma si possono benissimo usare anche gli altri che ho elencato, ad esempio il 60 mm., altro ottimo obiettivo (che ho avuto in passato)! ;)

ciao! :)
 
Alto