HDR Esperimenti HDR

Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Salve a tutti, ho provato, qualche settimana fa a fare foto in HDR dopo aver visto qualche tutorial e dopo aver letto qualcosa su come si possono unire scatti di diversa esposizione.
Ho provato a fare tre scatti (-2, 0 e +2 stop). Vi faccio vedere cosa ne è venuto fuori. Grazie :)

La Ritorna by Ferdi Cons, su Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, il risultato dell'HDR è buono, non troppo invasivo, colori naturali.
Riguardo la foto noto alcune cose:
- Leggera grana nel cielo che disturba, basta applicare una sfocatura
- Macchia del sensore in alto a sinistra
- Elementi di disturbo in basso a destra, bicchiere rotto, etc
- Taglierei leggermente a sinistra per sfruttare la diagonale di ingresso

Io uso spesso gli HDR quando non sono con i filtri, proprio per sfruttare le diverse esposizioni e compensare le diverse luci e ombre, di solito faccio la fusione direttamente in LR che a mio avviso lavora molto bene.

:ciao:
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Ciao Pinku, grazie del commento che mi hai lasciato. La foto è stata scattata senza filtri e quella che vedi è una sfumatura che ho applicato in fase di elaborazione e forse ho un po esagerato, in effetti è troppo invasiva.

La macchia hai perfettamente ragione, è macroscopica:p. a questo punto mi sorge una domanda: come pulire il sensore?:aehm: devo portarla ad un tecnico specializzato? o posso farlo io?

Mentre per il bicchiere rotto diciamo che ho voluto sorvolare, perchè non volevo tagliare ulteriormente la foto in quanto già è stata tagliata una buona porzione di immagine a causa di un mio errore in fase di scatto che mi ha portato ad avere un orizzonte praticamente obliquo :D. Avevo pensato di toglierlo con PS ma essendo in una posizione abbastanza vistosa avevo paura che la modifica risultasse troppo invasiva. Quindi ammettendo di aver sbagliato completamente il posizionamento della macchinetta :rotfl: alla fine ho scelto di lasciarlo dov'è, a dimostrazione dell'incuria e dell'ignoranza di chi continua a lasciare rifiuti e plastiche nel mare e sulle spiagge:flame:.

Saluti :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a questo punto mi sorge una domanda: come pulire il sensore?:aehm: devo portarla da un tecnico specializzato? o posso farlo io?
se te la senti, puoi benissimo farlo da solo con uno dei millemila kit di pulizia che trovi su internet (nel mio caso, ho sempre pulito i miei sensori, anche quelli di alcuni amici)! ;)
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Qui una veloce lavorazione dello scatto:
https://drive.google.com/file/d/1NHX59f-oRfAmwWCMv7iTVnF3F8pF3pWt/view?usp=sharing

Che cosa ho fatto:
- Pulizia (macchie, bicchiere)
- Contrasto
- Leggero colog grading
- Riduzione rumore
- Accentuato dettaglio

Per la pulizia del sensore, se hai un minimo di manualità puoi farla da solo, io uso alcol puro 95° e un panno di quelli appositi comprati su amazon.
Tagli un pezzetto di carta di credito o materiale simile, la mette in cima ad una matita, la rivesti con il panno, ci metti due o tre gocce di alcol e passi leggermente 1 o 2 volte sul sensore.
Chiedi a @bebboy che è un ersperto!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Qui una veloce lavorazione dello scatto:
https://drive.google.com/file/d/1NHX59f-oRfAmwWCMv7iTVnF3F8pF3pWt/view?usp=sharing

Che cosa ho fatto:
- Pulizia (macchie, bicchiere)
- Contrasto
- Leggero colog grading
- Riduzione rumore
- Accentuato dettaglio

Per la pulizia del sensore, se hai un minimo di manualità puoi farla da solo, io uso alcol puro 95° e un panno di quelli appositi comprati su amazon.
Tagli un pezzetto di carta di credito o materiale simile, la mette in cima ad una matita, la rivesti con il panno, ci metti due o tre gocce di alcol e passi leggermente 1 o 2 volte sul sensore.
Chiedi a @bebboy che è un ersperto!
Diego sei come un cantante che interpreta una cover, il tuo tocco di sviluppo è inconfondibile....forse troppo sharp ma per uno come me che pecca di glow è comprensibile:D, inutile aggiungere altri commenti allo scatto in quanto perfettamente coerente col tuo pensiero:ciao:
 
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Qui una veloce lavorazione dello scatto:
https://drive.google.com/file/d/1NHX59f-oRfAmwWCMv7iTVnF3F8pF3pWt/view?usp=sharing

Che cosa ho fatto:
- Pulizia (macchie, bicchiere)
- Contrasto
- Leggero colog grading
- Riduzione rumore
- Accentuato dettaglio

Per la pulizia del sensore, se hai un minimo di manualità puoi farla da solo, io uso alcol puro 95° e un panno di quelli appositi comprati su amazon.
Tagli un pezzetto di carta di credito o materiale simile, la mette in cima ad una matita, la rivesti con il panno, ci metti due o tre gocce di alcol e passi leggermente 1 o 2 volte sul sensore.
Chiedi a @bebboy che è un ersperto!
:DRispetto alla mia la trovo un po meno "soleggiata" e con più contrasto, però è una questione di gusti.

Comunque grazie per i consigli sulla pulizia. Io ho acquistato un kit su amazon e ci sono dei panni inclusi, penso vadano bene anche per il sensore. La manualità per fortuna non mi manca, ci posso provare.

Grazie:ciao:
 
Alto