Esportazione con Lightroom

raffaelepepe94

Esperto
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
15
Salve ragazzi, ho un problemino.
Sto partecipando ad un concorso e dovrei stampare le foto in formato 20 x 30 cm.
La mia domanda è: avendo importato le foto su Lightroom e successivamente avendole elaborate ecc... in fase di esportazione devo mettere le dimensioni 20 x 30 cm?

L’articolo del concorso dice questo:
“Art. 3) Modalità di partecipazione

Ogni autore potrà presentare un massimo di 3 foto, in bianco in nero o a colori, in tecnica digitale o analogica, con dimensioni 20x 30 Cm.

Le immagini dovranno essere fornite anche in formato digitale con dimensioni minime 4500×3000 pixel (paria 13,5 megapixel) e in formato JPG.

I relativi file dovranno essere masterizzati, unitamente ai dati personali dell’autore ( nome, cognome, indirizzo e numero telefonico) e titolo dell’ opera, su un Cd da allegare alle opere partecipanti al concorso.”

(Le foto sono state scattate con una Reflex nikon d5300 sensore APS-C).

Grazie anticipatamente per le risposte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
non è necessario esportarle a misura di stampa. esporti il tuo bel file e lo fai stampare alla misura richiesta cioè 20x30. Poi esporti il file ridimensionato alla risoluzione richiesta e cioè 4500x3000 pixel.
Infine prepari il cd come richesto e consegna il tutto.;)
 

raffaelepepe94

Esperto
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
15
non è necessario esportarle a misura di stampa. esporti il tuo bel file e lo fai stampare alla misura richiesta cioè 20x30. Poi esporti il file ridimensionato alla risoluzione richiesta e cioè 4500x3000 pixel.
Infine prepari il cd come richesto e consegna il tutto.;)
Grazie per la risposta! In che formato devo esportarlo per farlo stampare senza perdere la risoluzione della foto? Sempre da Lightroom. Devo togliere la spunta su “ridimensiona immagine”?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Esporta nel formato massimo e nella risoluzione massima, poi la stampa la fai fare nel formato 20x30 e stai sicuro che la tua 5300 può arrivare senza perdere definizione anche a un metro di lato minimo, cmq leggo minimo 4500x3000, esprta pure a 6000x4000 che va sicuramente bene,
Il formato della stampa non è vincolato al formato del file, ovviamente un file di un mpx ti permete di stampare una cartolina, i tuoi file sono di 24 mpx quindi vai tranquillo, e se mai un giorno volessi fare un manifesto da attaccare in camera tua sappi che con 24 mpx puoi fare una stampa da plotter di 3mtx2mt e se non vai col naso a contatto del manifesto non te ne accorgi nemmeno dei punti della stampa, ciao
 

raffaelepepe94

Esperto
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
15
Esporta nel formato massimo e nella risoluzione massima, poi la stampa la fai fare nel formato 20x30 e stai sicuro che la tua 5300 può arrivare senza perdere definizione anche a un metro di lato minimo, cmq leggo minimo 4500x3000, esprta pure a 6000x4000 che va sicuramente bene,
Il formato della stampa non è vincolato al formato del file, ovviamente un file di un mpx ti permete di stampare una cartolina, i tuoi file sono di 24 mpx quindi vai tranquillo, e se mai un giorno volessi fare un manifesto da attaccare in camera tua sappi che con 24 mpx puoi fare una stampa da plotter di 3mtx2mt e se non vai col naso a contatto del manifesto non te ne accorgi nemmeno dei punti della stampa, ciao
Ti ringrazio per la risposta, ora è tutto più chiaro! Grazie ancora per l’aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
vedo che Luciano mi già preceduto. Meglio di così non si può scrivere^_^;)
 
Alto