ESPORTAZIONE

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Salve a tutti e buona domenica, sapete per caso dirmi come risolvere un problema riguardo l'esportazione di file da lightroom?
Il problema é questo: le immagini che importo sono perfette, riconosce anche il modello della fotocamera e mi da risultati eccellenti, ma nel momento che esporto i file in jpg, risultano un pó diverse, meno contrastate e più chiare. Lo stesso succede quando le passo su photoshop in qulasiasi formato. Credo che il problema sia con lightroom, forse qualche impostazione, per lasciare le immagini come le vedo sviluppate su ligtroom. Non ho il monitor calibrato, ma solo un portatile. Esso é calibrato dal produttore. Ora io, non dredo sia questo il problema, visto che sul programma le vedo come sulla fotocamera, identiche.. il problema é proprio l'esportazione. Ho provato di tutto ma forse voi sapete darmi qualche suggerimento diverso. Grazie mille.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Salve a tutti e buona domenica, sapete per caso dirmi come risolvere un problema riguardo l'esportazione di file da lightroom?
Il problema é questo: le immagini che importo sono perfette, riconosce anche il modello della fotocamera e mi da risultati eccellenti, ma nel momento che esporto i file in jpg, risultano un pó diverse, meno contrastate e più chiare. Lo stesso succede quando le passo su photoshop in qulasiasi formato. Credo che il problema sia con lightroom, forse qualche impostazione, per lasciare le immagini come le vedo sviluppate su ligtroom. Non ho il monitor calibrato, ma solo un portatile. Esso é calibrato dal produttore. Ora io, non dredo sia questo il problema, visto che sul programma le vedo come sulla fotocamera, identiche.. il problema é proprio l'esportazione. Ho provato di tutto ma forse voi sapete darmi qualche suggerimento diverso. Grazie mille.
Secondo me invece potrebbe essere un problema di calibrazione...oppure di profilo colore. Che parametri usi per l'esportazione?
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Secondo me invece potrebbe essere un problema di calibrazione...oppure di profilo colore. Che parametri usi per l'esportazione?
Scusami se fosse il profilo colore del PC non dovrei vedere le foto allo stesso modo? Perché nel programma sono corrette e fuori da esso no?

I parametri che utilizzo per l'esportazione in genere sono : jpg - sRGB - 72 o 240 e 960 lato lungo. Jpg alla qualità del 50 o 60 per cento.

Io non capisco perché questo problema che riscontro è solamente dopo l' esportazione. Il profilo di esportazione su Photoshop e Adobe RGB. Ma non cambia nulla se lo modifico... Se metto proPhoto su Photoshop o Adobe RGB su lightroom.
 
Ultima modifica:

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Io lavoro con queste impostazioni e non ho problemi, le foto esportate in jpg le guardo con Adobe Bridge

Vedi l'allegato 48335


Vedi l'allegato 48336


Vedi l'allegato 48337
Grazie, per queste info... Ho provato a cambiare le impostazioni e le lascerò perchè sono utili, ma non risolve il mio problema. Nel caso di una foto a colori ad esempio, una volta esportata la vedo come se ci fosse l esposizione diversa, più su. Lo stesso lightroom mi fa vedere due versioni diverse.. il RAW e il jpg da me creato.
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Procedura da usare con photoshop

Prima cosa da fare andare in impostazioni colore

48338

Imposta in questo modo

48339

Adesso vai nel menu' imposta prova / personale
48340

Impostalo in questo modo
48341

Adesso convertiamo la foto in srgb

vai in questo menu
48342


convertiamo la foto dallo spazio sorgente (che nel mio caso e adobe rgb)

allo spazio di destinazione che e SRGB bic61966
48343

clicca su ok

Qua un video per creare un azione e velocizzare la conversione



Fammi sapere se hai problemi
 
Ultima modifica:

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Procedura da usare con photoshop

Prima cosa da fare andare in impostazioni colore

Vedi l'allegato 48338

Imposta in questo modo

Vedi l'allegato 48339

Adesso vai nel menu' imposta prova / personale
Vedi l'allegato 48340

Impostalo in questo modo
Vedi l'allegato 48341

Adesso convertiamo la foto in srgb

vai in questo menu
Vedi l'allegato 48342


convertiamo la foto dallo spazio sorgente (che nel mio caso e adobe rgb)

allo spazio di destinazione che e SRGB bic61966
Vedi l'allegato 48343

clicca su ok

Qua un video per creare un azione e velocizzare la conversione



Fammi sapere se hai problemi
Ho fatto tutte le modifiche da te suggerite ma il problema resta. Credo che dipenda da lightroom e non da Photoshop, perché accade quando esporto da lì, sia verso Photoshop sia se esporto in jpg
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Elia
La tua foto che profilo colore ha?

Oppure
Prova ad elaborare la foto con photoshop.
Credo sia un parametro che non ho mai toccato. A meno che, non sia nella Sony a6000, lo spazio colore, che è su sRGB mentre lo stile creativo è su standard. Quest'ultimo mi è capitato di spostarlo, perché il mio modo comunicativo prevede l'esclusione dei colori, amo il bn e quindi per comodità preferisco concentrarmi fin da subito sulla luce e non avere altre distrazioni.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Elia credimi vorrei aiutarti
Ma con le info che mi dai non riesco a capire dove stai sbagliando

Come detto prova a sviluppare il file con photoshop
Giustamente camera raw settalo bene

Poi una volta finito di sviluppare la foto salvala come ti ho fatto vedere nel video.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Più che altro non so come dovrebbe uscire sulla Sony a6000 la voce del profilo colore che mi suggerisci

Elia credimi vorrei aiutarti
Ma con le info che mi dai non riesco a capire dove stai sbagliando

Come detto prova a sviluppare il file con photoshop
Giustamente camera raw settalo bene

Poi una volta finito di sviluppare la foto salvala come ti ho fatto vedere nel video.
Proverò anche questa.. però se trovo la voce potrei forse modificala, se il problema fosse questo... Mi ricordo che @Andrea85 aveva questo modello, forse può aiutarmi. Cmq che info ti servono? Grazie di tutto!
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Se scatti in Raw il profilo colore e "lo stile creativo" impostato dalla fotocamera è ininfluente. Solo in fase di salvataggio verrà assegnato un profilo colore che verrà letto ed interpretato ( si spera ) dal sistema operativo/monitor/software di sviluppo. Evidentemente c'è un' incoerenza di profilo, ma da qui è difficile capire...mi viene da pensare che tu abbia attiva qualche Lut o azione di salvataggio.
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Elia come detto da bebboy è difficile capire dove è il problema

I settaggi dati da Olden x lightroom e da me con photoshop sono giusti

Forse il problema è da trovare su un altro parametro tipo;
Schermo
Scheda grafica
Profilazione
Ecc ecc
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Elia come detto da bebboy è difficile capire dove è il problema

I settaggi dati da Olden x lightroom e da me con photoshop sono giusti

Forse il problema è da trovare su un altro parametro tipo;
Schermo
Scheda grafica
Profilazione
Ecc ecc
Di tutte queste cose che hai citato per me è come parlare Arabo, l'unica cosa è la calibrazione che so di non avere. Ma so anche ( detto da altri fotografi) che non è obbligatoria, certo sarebbe meglio, ma dipende pure dal PC o da cosa si fa. Se vuoi posso guardare nelle impostazioni del PC e darti i dettagli che chiedi. Solo per info. Ma mi sorge una domanda, se fosse un problema di PC non dovrebbe darmi lo stesso problema anche senza il programma lightroom? Vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato, siete stati gentilissimi, ma effettivamente forse certi parametri in macchina non li ho mai toccati. Su internet esce che il profilo colore è una cosa e lo spazio colore invece è un'altra. Io proverò con Photoshop direttamente, ma aver chiaro questo punto, mi sarebbe tanto utile.

Se scatti in Raw il profilo colore e "lo stile creativo" impostato dalla fotocamera è ininfluente. Solo in fase di salvataggio verrà assegnato un profilo colore che verrà letto ed interpretato ( si spera ) dal sistema operativo/monitor/software di sviluppo. Evidentemente c'è un' incoerenza di profilo, ma da qui è difficile capire...mi viene da pensare che tu abbia attiva qualche Lut o azione di salvataggio.
Ho letto adesso, molto probabilmente o almeno lo spero hai ragione, perché come detto diverse volte è un parametro che non ho mai toccato il profilo colore e non so neanche in che voce si trova e come eventualmente modificarlo, per questo @Andrea85 potrebbe aiutarmi, non so adesso, ma mi ricordo che aveva la mia stessa mirrorless, che oltretutto lui mi ha consigliato e mi trovo benissimo.

Io adesso cercherò di capire come trovare questa funzione e proverò ad usare solo Photoshop, ma se hai o avete più fortuna di me nel trovare questa funzione, perfevore aggiornatemi (magari sapete dove guardare).
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Sorry, mai usato Lightroom...per me non esiste altro Dio all'infuori di Photoshop :giggle:
Sto provando ad utilizzare camera RAW ma il problema persiste, come è possibile che io questi problemi li riscontro solamente nell esportazione o nel passaggio da un programma all altro?
A questo punto, forse c è qualche impostazione in macchina che lightroom e Camera raw nell esportazione non mi riconoscono.

Ma se per il momento continuo a sviluppare così è un problema?

Se scatti in Raw il profilo colore e "lo stile creativo" impostato dalla fotocamera è ininfluente. Solo in fase di salvataggio verrà assegnato un profilo colore che verrà letto ed interpretato ( si spera ) dal sistema operativo/monitor/software di sviluppo. Evidentemente c'è un' incoerenza di profilo, ma da qui è difficile capire...mi viene da pensare che tu abbia attiva qualche Lut o azione di salvataggio.
Come faccio a capire cosa ho impostato nel salvataggio di errato?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Scusa ma in sintesi non riesco a capire dove sia il problema, per cui ti faccio un breve riassunto di quello che ho capito e dimmi se è giusto.
Grazie per la comprensione.

1- Tu scatti in RAW e carichi i RAW sul pc
2- Importi la cartella delle foto RAW nel catalogo di Lightroom
3- Apporti le modifiche che più ti aggradano con gli strumenti di Lightroom
4- Completate le modifiche esporti i file in JPG (tra l'altro sbagliavi i parametri perchè vanno esportate sempre qualità 100% e 300 dpi, per motivi che non sto ad elencare adesso, altrimenti è inutile scattare in raw, per comprimere tanto la foto finale).


Fatto questi passaggi quando apri con il visualizzatore d'immagini di windows (usi questo?) il JPG lo vedi diverso dal RAW originale. Esatto?
Come fai a fare il confronto? Apri anche il RAW originale col visualizzatore d'immagini di windows? Oppure svicci tra la finestra del visualizzatore d'immagini col JPG aperto e la visualizzazione del RAW di Lightroom?

Per favore cerca di essere chiaro se vuoi trovare la soluzione, altrimenti non avendo il tuo pc davanti agli occhi diventa davvero difficile capire dove sbagli... Piuttosto fai un breve video e facci vedere.
 
Alto