Esposimetro nikon d5100

fabio221090

Esperto
Registrato
2 Novembre 2011
Messaggi
49
Località
TERAMO
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi io ho un problema con una nikon d5100 quando ìesposimetro e sullo 0 le foto vengono molto sottoesposte.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
O devo mandarla in assistenza visto che a iniziato a comportarsi cosi da un paio di mesi.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Forse dico una bestialità, ma prima di mandarla in assistenza si può provare a fare un reset per riportarla alle impostazioni di fabbrica? :dubbio:
 

fabio221090

Esperto
Registrato
2 Novembre 2011
Messaggi
49
Località
TERAMO
Sesso
Maschio
Forse dico una bestialità, ma prima di mandarla in assistenza si può provare a fare un reset per riportarla alle impostazioni di fabbrica? :dubbio:
Si si adesso ho chiamato la nital e mi anno detto di estrarre la batteria per 48 ore e dovrebbe tornare a zero.
Il reset lo già fatto..!
Ero curioso se fosse già accaduto..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao posso chiederti se hai risolto il problema, ho la sensazione che io che l'esposimetro non funzioni correttamente!!

ho trovato questo su un forum appena lo provo vi faccio sapere.

I NEF Nikon, almeno quelli di D 700, D 300s e D 90, quelle che io ho, non sono RAW veri, almeno in una condizione operativa, intendendo il RAW in senso classico, pacchetto di dati registrati dal sensore e contenente tutti i parametri per ricostruire l’immagine, ma privi dell’intervento dell’elettronica di macchina per quanto concerne alterazione dell’immagine.

Se hai impostato il Dlighting on, attivo, questo altera il bilanciamento luci/ombre dell’immagine, ed è dunque un controllo immagine a tutti gli effetti.

Ma il D lighting Nikon opera, e non dovrebbe, anche sul file NEF:
- riduce la dinamica
- sottoespone
- aumenta il rumore
- può creare aloni sulle zone di transizione ad alto contrasto.

Ovvero, l’elettronica di macchina altera il RAW secondo parametri impostabili, tipo un controllo immagine, DLighting auto, medio, forte etc, mentre non dovrebbe.

Questo è contrario al concetto proprio di RAW, il NEF non è un vero RAW: la fotocamera ha una condizione operativa nella quale è zoppa sul file più importante che deve fornire al fotografo, e questo non va bene.

Queste foto qui, da me scattate erroneamente con D Lighting attivo su auto, all’alba, sono state scattate in NEF, come faccio sempre, poi convertite in Jpeg con ViewNX2 al solo scopo di postarle, senza alcun intervento di ritocco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
si, l'ho visto dopo però ho voluto scrivere la possibile soluzione magari qualcuno ci casca come me... :)
 
Alto