Esposizione a destra

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Un saluto a tutti

Manco da molto tempo per questioni di tempo :)

Durante le mie letture sui vari forum mi sono imbattuto sulla tematica in oggetto, e sembrerebbe che in effetti sovraesponendo per le alte luci si hanno maggiori dettagli e minor rumore digitale.

Questa cosa mi aveva intrigato parecchio e pertanto ho fatto una prova a casa...

Ho scattato una foto correttamente esposta e una sovraesposta (sistemandola in post con capture NX-D)

Paramentri

Ottica 35mm
Diaframma - F/5
WB - Automatico
Misurazione - Matrix
Pictur control - Neutro


Foto correttamente esposta:

_DSC0260.jpg

Foto sovraesposta:

_DSC0262.jpg

Foto trattata in PP (solo esposizione)

Foto epsosta PP.jpg

Particolare foto correttamente esposta:

1.jpg

Particolare foto correttamente esposta in PP

2.jpg

Mi sembra evidente che la foto sovraesposta ha minori artefatti/rumore digitale nelle zone scure.

Naturalmente non so se il procedimento da me eseguito è corretto quindi in caso chiedo lumi e consigli.
Infine cosa ne pensate? Mi direte...ha scoperto l'acqua calda... Ma questa "tecnica" lo appena acquisita e ho voluto verificare personalmente.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ne ho sentito parlare ma ero scettico, visto i risultati farò dei test anche io !!
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
E facendo la prova con la stessa composizione usando una foto sottoesposta (invece di questa esposta correttamente) la differenza è ancora più visibile nel paragone con quella trattata in PP.
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Grazie MatB.

Avevo letto tante discussioni in giro. Ma mi volevo cimentare sul campo per riprodurre scientificamente il concetto dell'esposizione a destra!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....interessante.....da provare grazie per l'input :yes: e grazie a @MatB per il post ad oc :)
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Come fai a vedere il dettaglio da una foto sfocata o fuori fuoco?
Si è sempre saputo che nel Digitale meglio sovraesporre per poi recuperare i dettagli sulle alti luce.
Al contrario della pellicola , meglio sottoesporre per poi recuperare in camera oscura !
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
A parità di foto sfocata la differenza si nota, la si noterebbe ugualmente su un particolare messo a fuoco. Le cose le impari se leggi...Non penso che si abbiano impresse conoscenze nel proprio Dna :) Prima non sapevo e ora so!
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
A parità di foto sfocata la differenza si nota, la si noterebbe ugualmente su un particolare messo a fuoco. Le cose le impari se leggi...Non penso che si abbiano impresse conoscenze nel proprio Dna :) Prima non sapevo e ora so!
Allora te ne dico un altra prova a stampare una foto con il rumore il 50% l del rumore digitale sparisce!
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Si lo so, ma qua non si parla solo di rumore, ma anche di gamma dinamica. Che poi stampando una foto tutte le "paranoie" svaniscono è un altro discorso. Però non capisco il senso del tuo intervento... Questo concetto (esporre a destra) è utile o no? Tutto qua :)
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Si lo so, ma qua non si parla solo di rumore, ma anche di gamma dinamica. Che poi stampando una foto tutte le "paranoie" svaniscono è un altro discorso. Però non capisco il senso del tuo intervento... Questo concetto (esporre a destra) è utile o no? Tutto qua :)
In condizioni di luce normale bisogna avere un esposizione corretta e di solito si usa avere l istogramma più a destra possibile, come tu hai già detto, in digitale meglio sovraesporre che sottoesporre.
Sovraesporre sempre nei limiti,perché se noi sovraesponiamo una foto a 200 iso e la recuperiamo in post con il raw non facciamo altro che abbassare l iso, se la sovraesposizione è di 1 stop l iso passa da 200 a 100 riducendo il rumore digitale.

Questo è un piccolo esempio, ma cè tanto da scrivere!
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Certo gli esempi possono essere tanti. Ma non è preferibile giocare con i tempi di scatto (se ciò ti è consentito farlo) per sovraesporre e lasciare gli iso nominali? Perché ho letto che sovraesporre alzando gli iso è controproducente e non avremmo un miglioramento in post. Però non ho fatto la prova...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Come fai a vedere il dettaglio da una foto sfocata o fuori fuoco?
Si è sempre saputo che nel Digitale meglio sovraesporre per poi recuperare i dettagli sulle alti luce.
Al contrario della pellicola , meglio sottoesporre per poi recuperare in camera oscura !
In pellicola invece il contrario meglio sovraesporre piuttosto che sottoesporre. Tant'è che il sistema zonale recita questa frase: esponi per le ombre e sviluppata per le luci. Infatti durante lo sviluppo leader zia che viene impiegata in questa fase a letto principalmente sulle parti chiare mentre le zone scure non hanno cambiamenti significativi.
Questo vuol dire che se riprendo una scena sottoesposta difficilmente in sviluppo riuscirò a recuperare le zone in ombra viceversa se ho qualche alta luce con uno sviluppo,adeguato posso ottenere una corretta esposizione. :)
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Certo gli esempi possono essere tanti. Ma non è preferibile giocare con i tempi di scatto (se ciò ti è consentito farlo) per sovraesporre e lasciare gli iso nominali? Perché ho letto che sovraesporre alzando gli iso è controproducente e non avremmo un miglioramento in post. Però non ho fatto la prova...
Forse non ci siamo capiti o sto dormendo io....
Gli iso non li devi toccare ,quando recuperi una foto in post un pochino sovraesposta non fai altro che abbassare gli iso automaticamente con il programma di fotoritocco ,così facendo hai meno rumore e più gamma dinamica!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
No intendevo proprio la pellicola. :)
Poi nel digitale la faccenda è più complicata. Ad esempio Nikon recupera meglio le ombre piuttosto che le alte luci, quindi a volte conviene sottoesporre per recuperare poi in post produzione. Con canon invece meglio esporre a destra, quando necessario.
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ipol85 hai distrutto tutte le mie certezze :)
Però dalle prove ho notato l'esatto contrario...! Che scattando sottoesponendo e sistemando in post si ha davvero un aumento di rumore (foto non postate). La cosa poi migliora se fai una foto esposta correttamente e la confronti con una sovraesposta, ma quella sovraesposta in termini di rumori, dopo il PP, è migliore...foto sopra postate.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
perché se noi sovraesponiamo una foto a 200 iso e la recuperiamo in post con il raw non facciamo altro che abbassare l iso, se la sovraesposizione è di 1 stop l iso passa da 200 a 100 riducendo il rumore digitale.
quando recuperi una foto in post un pochino sovraesposta non fai altro che abbassare gli iso automaticamente con il programma di fotoritocco ,così facendo hai meno rumore e più gamma dinamica!
Hai le idee molto confuse, l'esposizione è il risultato dei 3 parametri di scatto (tempi, apertura, ISO) non del solo ISO.
In post produzione se agisci sull'esposizione modifichi appunto l'esposizione non di certo uno dei parametri di scatto nè tanto meno il rumore. Il fatto che esponendo di più le zone in ombra venga reso più visibile il rumore non significa che stai aumentando l'ISO, nè viceversa!
Idem per il discorso gamma dinamica, una foto non acquista o perde gamma dinamica agendo sul cursore dell'esposizione.
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
Ho fatto l esempio come si recuperare una foto in post.

Scusa un attimo... Ormai che ci siamo ..
Se scatti un raw e poi recuperi la foto in post , il tempo e il diaframma rimangono uguali, cambia solo gli iso , infatti se per sbaglio la foto era sottoesposta e si interviene dal raw si vede ad occhio un alzamento del rumore.
Che significa? Non fai altro di aumentare l iso !
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il recupero in postproduzione è un complesso insieme di algoritmi che agiscono sulle componenti RGB di ogni singolo pixel, i quali vengono suddisi in tre range (ombre, mezzitoni, luci). L'ISO nel digitale è solo una pura amplificazione del segnale elettrico generato da ogni fotosito del sensore che entra in gioco solo ed esclusivamente al momento dello scatto. Non mischiamo le cose :)
 
Alto