Esposizione a destra

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Abbiamo assodato che questa tecnica interviene aiutando il fotografo a recuperare più dati possibili dal suo scatto... Quindi cosa recuperi in PP riportando correttamente l'esposizione?

1 - Gamma dinamica?
2 - Minor rumore digitale/artefatti?
3 - Maggiori dettagli?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho fatto l esempio come si recuperare una foto in post.

Scusa un attimo... Ormai che ci siamo ..
Se scatti un raw e poi recuperi la foto in post , il tempo e il diaframma rimangono uguali, cambia solo gli iso , infatti se per sbaglio la foto era sottoesposta e si interviene dal raw si vede ad occhio un alzamento del rumore.
Che significa? Non fai altro di aumentare l iso !
Te lo abbiamo già spiegato.. Non alzi o abbassi gli iso in post.


Abbiamo assodato che questa tecnica interviene aiutando il fotografo a recuperare più dati possibili dal suo scatto... Quindi cosa recuperi in PP riportando correttamente l'esposizione?

1 - Gamma dinamica?
2 - Minor rumore digitale/artefatti?
3 - Maggiori dettagli?
Nella zona delle alte luci hai più livelli tonali e il rapporto segnale rumore è più alto.
 
Ultima modifica:

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ipol85 hai distrutto tutte le mie certezze :)
Però dalle prove ho notato l'esatto contrario...! Che scattando sottoesponendo e sistemando in post si ha davvero un aumento di rumore (foto non postate). La cosa poi migliora se fai una foto esposta correttamente e la confronti con una sovraesposta, ma quella sovraesposta in termini di rumori, dopo il PP, è migliore...foto sopra postate.
Può essere che ci siano alcuni modelli di Nikon che effettivamente lavorano meglio esponendo a destra, facevo riferimento a quanto si legge solitamente nei vari forum. Ma se hai provato che effettivamente esponendo a destra hai risultati migliori non farti influenzare da quanto ti ho riportato prima; i tuoi occhi non mentono mai, ricordatelo. :)
 
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
566
Località
Treviso
Corpo macchina
Iphone 4s
Sesso
Maschio
No intendevo proprio la pellicola. :)
Poi nel digitale la faccenda è più complicata. Ad esempio Nikon recupera meglio le ombre piuttosto che le alte luci, quindi a volte conviene sottoesporre per recuperare poi in post produzione. Con canon invece meglio esporre a destra, quando necessario.
È vero....
Tempo fa comprai una canon 400 D e ti posso confermare che il 99% dei scatti era sottoesposto,mi sono trovato malissimo al contrario delle ottiche canon serie L! Ciao
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Per quanto concerne il digitale il link postato da MatB è molto chiaro, l'altra volta proprio lui postò un'immagine dove il perché si recuperi meglio a destra era lampante!
Nella pellicola c'è da fare una bella distinzione soprattutto tra negativo e diapositiva, parlare di latitudine di posa, gamma dinamica, resa dei colori ecc... diciamo che con il negativo è quasi più facile che con il digitale, con la diapositiva bello complesso!
 
Alto