Esposizione ETTL flash Yongnuo e flash integrato

Ronny80

Apprendista
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Salve, ho un dubbio riguardo l'esposizione in modalità ETTL tra il flash integrato e yongnuo 600ex rt, On Camera. Scattando due foto per una stessa scena con i due Flash, Mi risulta che il flash esterno tende ad essere un pó piú luminoso. È normale secondo voi che tende ad esporre a destra?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao di dovrebbero essere grosse differenze ma a vantaggio di quello esterno, perchè non posti le foto?

l'esposizione a destra e quindi sovra esposizione dipende dalla lettura che fa la macchina ma sopratutto dalle impostazioni che hai tu in camera.

intanto in che modalità scatti?
 

Ronny80

Apprendista
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Maschio
ciao di dovrebbero essere grosse differenze ma a vantaggio di quello esterno, perchè non posti le foto?

l'esposizione a destra e quindi sovra esposizione dipende dalla lettura che fa la macchina ma sopratutto dalle impostazioni che hai tu in camera.

intanto in che modalità scatti?
Ciao, grazie. Piú tardi caricheró qualche foto. Intanto le due scene sono scattate con le stesse impostazioni: macchina in manuale, sincro a 200, diaframma aperto tanto quanto basta per supportare la potenza del flash pop up, lettura valutativa per la macchina, lettura valutativa per entrambi i flash, picture style neutro, Auto Lighting Optimizer OFF, priorità tonalità chiare OFF. L'istogramma della foto scattata con speedlight è un pó spostato a destra rispetto all'altra. Se puoi e vuoi fai anche te una prova?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao io non uso flash in ttl proprio perchè uso ma macchina in manuale... il calcolo della esposizione lo imposti su ponderata centrale o su matrix?

prima di scattare metti l'esposizione al centro?
 

Ronny80

Apprendista
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Ciao io non uso flash in ttl proprio perchè uso ma macchina in manuale... il calcolo della esposizione lo imposti su ponderata centrale o su matrix?

prima di scattare metti l'esposizione al centro?
Uso matrix, espongo nello stesso punto per entrambi le foto nel momento in cui scatto, senza usare il blocco esposizione flash, se possibile in un tono medio
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
se usi matrix non avrai mai un'esposizione corretta (si usa solo nei controluce con il flash) poichè l'esposizione verrà calcolata facendo la media in tutta la foto (questo rallenta anche lo scatto).

esponendo al centro avrai quindi un esposizione corretta già senza usare il flash...

a questo punto il flash entra in azione e anche se la macchinetta lo comanderà per scattare al minimo possibile, avrai comunque che la luce che colpirà il soggetto sara più alta.

ti posso dire come tipicamente faccio le foto al chiuso alle persone.

1) impostazione su ponderata centrale (non so com'è sulla tua)
2) faccio uno scatto senza flash e per vedere quanta luce c'è
3) accendo il flash lo imposto in manuale di solito ad 1/8 e lo punto verso l'alto
4) quindi abbasso gli iso per compensare la luce del flash

in modalità priorità tempi invece:
1) imposto la macchinetta ad 1/160 o 1/200
2) imposto la compensazione esposizione mezzo stop sotto (o uno stop sotto)
3) imposto il mio flash in manuale (o ttl) sempre puntandolo in alto
 

Ronny80

Apprendista
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Maschio
se usi matrix non avrai mai un'esposizione corretta (si usa solo nei controluce con il flash) poichè l'esposizione verrà calcolata facendo la media in tutta la foto (questo rallenta anche lo scatto).

esponendo al centro avrai quindi un esposizione corretta già senza usare il flash...

a questo punto il flash entra in azione e anche se la macchinetta lo comanderà per scattare al minimo possibile, avrai comunque che la luce che colpirà il soggetto sara più alta.

ti posso dire come tipicamente faccio le foto al chiuso alle persone.

1) impostazione su ponderata centrale (non so com'è sulla tua)
2) faccio uno scatto senza flash e per vedere quanta luce c'è
3) accendo il flash lo imposto in manuale di solito ad 1/8 e lo punto verso l'alto
4) quindi abbasso gli iso per compensare la luce del flash

in modalità priorità tempi invece:
1) imposto la macchinetta ad 1/160 o 1/200
2) imposto la compensazione esposizione mezzo stop sotto (o uno stop sotto)
3) imposto il mio flash in manuale (o ttl) sempre puntandolo in alto
Grazie Tommy, ma se io elimino la luce ambiente velocizzando i tempi al limite del sincro, a parità di modo di misurazione per entrambi i flash, perchè con quello esterno dovrei avere una maggior luminosità? Grazie per i tuoi consigli professionali
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
perchè il suo numero guida è superiore...

in pratica se fai quello che dici e lasci il flash TTL questa sparerà al suo massimo della potenza... e quindi l'ammagine sarà per forza a destra dell'istogramma... questo tipo di foto (tecnica lampista) in cui si annulla la luce ambientale va fatta con il flash manuale ... e comunque non esponendo matrix...

comunque se metti qualche esempio possiamo esserti di maggiore utilità.. ;)
 

Ronny80

Apprendista
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Maschio
perchè il suo numero guida è superiore...

in pratica se fai quello che dici e lasci il flash TTL questa sparerà al suo massimo della potenza... e quindi l'ammagine sarà per forza a destra dell'istogramma... questo tipo di foto (tecnica lampista) in cui si annulla la luce ambientale va fatta con il flash manuale ... e comunque non esponendo matrix...

comunque se metti qualche esempio possiamo esserti di maggiore utilità.. ;)
Domani appena rientro proverô a postare qlc esempio. Il numero guida è minore nel flash integrato, ma il soggetto è messo a distanza tale da poterlo esporre a una potenza media. Quindi entrambi i flash dovrebbero portare la scena alla stesso tono di un grigio 18%. Solo che con flash esterno l'immagine è un pó piú luminosa, che poi, se ce lo vogliam dire, non è che mi dispiaccia di ciò.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
un flash esterno meno potente del popup?? mi sembra strano.. comunque attendiamo esempi..
 

Ronny80

Apprendista
Registrato
10 Dicembre 2015
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Non ho detto mai questo, nell'ultimo messaggio ho scritto '"il numero guida e minore nel flash integrato" infatti e pari a 13, mentre l'NG dell'esterno è di 60 per una focale di 200mm
 
Alto