Expodisc e bilanciamento del bianco

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Salve, finalmente è arrivato il mio expodisc da 67 mm. Spesi 64 euro su ebay.
Tasto dolente, il manuale è in 6 lingue, ovviamente manca l'italiano, e l'inglese è di interpretazione ambigua.
In internet e sui forum in giro ci sono 2 diversi modi di utilizzo, uno per la incidente, e uno per la luce riflessa. Da quello che ho capito bisogna fare la misurazione di luce incidente quando siamo in spazi aperti in cui l'unica luce dominante è quella del sole. Quando invece siamo al chiuso e ci sono magari più fonti lumiose si può usare per misurare la luce riflessa (dal soggetto che vorremmo fotografare) in modo da craare un bilanciamento del bianco personalizzato con la temperatura esatta.

A questo punto però vengono i dubbi. Quando vado a fare la premisurazione manuale con l'expodisc montato ho due opzioni. Selezionare un immagine come campione per il bilanciamento del bianco oppure andare a modificare il valore premisurato senza memorizzare alcuna immagine sulla macchina. Ma cosa cambia tra le due opzioni quando uso l'expodisc?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ho risolto, l'immagine di riferimento va creata quando non c'è tempo per fare la misurazione di luce incidente, e quindi si crea un file di riferimento da cui copiare la temperatura in postproduzione per poi settare tutte le altre foto scattate nella medesima luce. Quindi per l'expodisc va bene fare la premisurzione manuale e crearsi così il profilo personalizzato. E adesso ecco la differenze:



Come si può vedere in caso di luci miste neon bianco + lampada gialla la macchina tende a spostarsi più sul neon, forse perchè predominante come fonte luminosa, sta di fatto che con auto i gialli venivano snaturati e le luci in basso rese molto più fredde.

Ecco i dati di scatto:

Codice:
File:	_DSC0194.NEF
Dimensione file:	10,7 MB
Dimens. immagine:	L (4288 x 2848)
Informazioni file 2
Data scatto:	10/12/2010 20:54:20.50
Fuso orario/data:	UTC+1, Ora legale:No
Qualità immagine:	RAW, compressione maggiore (12 bit)                                    
Informazioni fotocamera
Dispositivo:	Nikon D5000
Obiettivo:	VR 18-105mm F/3,5-5,6G
Lunghezza focale:	35mm
Modo messa a fuoco:	AF-A
Modo area AF:	Area AF dinamica
VR:	ON
Taratura fine AF:
Esposizione
Diaframma:	F/5,6
Tempo di posa:	1/10sec.
Modo di esposizione:	Manuale
Comp. esposiz.:	0EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione:	Matrix
Sensibilità ISO:	ISO 800
Dispositivo:
Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco:	Auto, 0, 0
Spazio colore:	Adobe RGB
NR su ISO elevati:	Alta
NR su pose lunghe:	No
D-Lighting attivo:	Molto alto
Controllo distorsione auto.:	No
Picture Control
Picture Control:	[SD] Standard
Basato su:	[SD] Standard
Regolazione rapida:	-
Nitidezza:	7
Contrasto:	D-Lighting attivo
Luminosità:	D-Lighting attivo
Saturazione:	0
Tinta:	0



Informazioni file 1
File:	_DSC0195.NEF
Dimensione file:	10,7 MB
Dimens. immagine:	L (4288 x 2848)
Informazioni file 2
Data scatto:	10/12/2010 20:56:30.50
Fuso orario/data:	UTC+1, Ora legale:No
Qualità immagine:	RAW, compressione maggiore (12 bit)                                    
Informazioni fotocamera
Dispositivo:	Nikon D5000
Obiettivo:	VR 18-105mm F/3,5-5,6G
Lunghezza focale:	35mm
Modo messa a fuoco:	AF-A
Modo area AF:	Area AF dinamica
VR:	ON
Taratura fine AF:
Esposizione
Diaframma:	F/5,6
Tempo di posa:	1/10sec.
Modo di esposizione:	Manuale
Comp. esposiz.:	0EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione:	Matrix
Sensibilità ISO:	ISO 800
Dispositivo:
Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco:	Premisurato, 0, 0
Spazio colore:	Adobe RGB
NR su ISO elevati:	Alta
NR su pose lunghe:	No
D-Lighting attivo:	Molto alto
Controllo distorsione auto.:	No
Picture Control
Picture Control:	[SD] Standard
Basato su:	[SD] Standard
Regolazione rapida:	-
Nitidezza:	7
Contrasto:	D-Lighting attivo
Luminosità:	D-Lighting attivo
Saturazione:	0
Tinta:	0

P.s. Chiedo scusa per la lunghezza del post, ma non ci sono i caratteri piccoli. Inoltre chiedo anche scusa per il ritaglio non avvenuto perfettamente in quanto mi rompevo di aprire il cavalletto e infine chiedo scusa per le mensole della mia stanza che sono montate storte, ero tornato dall'ikea tardi e volevo montarle subito :D!!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ottimo accessorio! credo che in particolari condizioni, in cui è difficile bilanciare il bianco, sia molto utile!
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
La mia fissa l'expodisc !!!
Scusa ma perchè in post produzione ? Non dovrebbe essere puntato verso la luce e poi mettere su personalizzato il bilanciamento (ovviamento dopo aver seguito la procedura) ?

http://www.youtube.com/watch?v=gTcItRP9iGA

Ps. per le mensole non ho parole ... ma ti sembra il modo di fissarle ??? Solo un Nikoniano poteva fare un lavoro simile :D :D :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi servivano non equidistanziate tra di loro ecco..mettiamola così.

Allen Rockwell, si conosco il video. Dunque da manuale ti dico:

[fonte aproma store]
http://www.apromastore.com/download/EXPODISC_istruzioni.pdf Ci sono due metodi per il bilanciamento, in presenza di una sola luce come quella del video si punta alla fonte luminosa appunto e scatta. Mentre in presenza di più luci non potendo puntare verso una sola fonte (perchè andrebbe a discatipo dell'alta) si fa una misurazione di luca riflessa, quindi si corregge l'esposizione, e si scatta come se si stesse scattando ad un cartoncino grigio al 18 %. Ora o usi questa immagine quindi in post produzione ti copi i dati del bilanciamento del bianco (temperatura di colore) oppure la usi come misura nella fotocamera come ho fatto io..

Lui comunque lo spiega molto meglio di me:

http://www.expoimaging.com/product-detail.php?cat_id=1&product_id=2&keywords=ExpoDisc_Neutral

p.s. c'è anche da dire comunque che i libri me le hanno piegate!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD su December 10, 2010, 22:02
ottimo accessorio! credo che in particolari condizioni, in cui è difficile bilanciare il bianco, sia molto utile!
Alla fine è vero, quando ho fatto le prime prove oggi con la sole luce diretta del sole, la differenza tra WB auto e WB premisurato era poca, solo guardando l'istogramma dei 3 canali si vedeva che i blu erano stati traslati verso sinistra -> meno dominanti ciano in foto

Mentre di pomeriggio con le tre luci esterna neon e lampada già si vedeva la differenza. Cmq anche solo per il fatto che mi ha compresso l'istogramma sui blu mi fa molto felice, tempo fa scrissi proprio in qualche discussione che avevo una dominante azzurrognola proprio quando scattavo gli oggetti bianchi.
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
Ok grazie per la spiegazione, perchè sarà il prossimo acquisto e non avevo mai discusso con chi lo ha provato veramente.
Quindi di giorno se c'è il sole la si punta verso e ok, ma se è nuvolo ?
O la versione che hai preso va utilizzata con la misurazione spot puntanto il soggetto ?
Da 1 a 10 quanto vale la pena spendere questi 80 euro ?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non serve puntarla verso la fonte luminosa...se guardi il video tutorial con la modella, lo capisci molto bene il funzionamento.
Personalmente questi tappi per il bilanciamento del bianco li utilizzerei solo in particolari condizioni, ossia se sono in presenza di 2 o più luci di diversa temperatura, che mi darebbero dei problemi nel bilanciamento. All'esterno, alla presenza della sola luce solare, imposto il bilanciamento del bianco su quella determinata luce (visto che non ci sono altre influenze).
Sono accessori nati per coloro che scattano in studio, dove vuoi per necessità o per ambientazione, devono utilizzare luci diverse..in questo modo ottengono un bilanciamento del bianco più corretto.

Se vuoi, basta che guardi negli store on-line, ci sono tappi per il bilanciamento del bianco che costano anche 7€ e fanno benissimo il loro lavoro.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fabio c su December 10, 2010, 23:27
Ok grazie per la spiegazione, perchè sarà il prossimo acquisto e non avevo mai discusso con chi lo ha provato veramente.
Quindi di giorno se c'è il sole la si punta verso e ok, ma se è nuvolo ?
O la versione che hai preso va utilizzata con la misurazione spot puntanto il soggetto ?
Da 1 a 10 quanto vale la pena spendere questi 80 euro ?
Di giorno all'aperto si punta sempre verso il cielo possibilmente verso la parte più luminosa, non preoccuparti di puntarlo anche verso il sole, perchè comunque passa solo il 18% della luce. Se è nuvolo verso le nuvole più luminose che ci sono.

Si è consigliato usare la misurazione spot o media ponderata al chiuso, e media ponderata o matrix all'aperto. Spesi 64 di cui 6 di spedizione. Se sei obbligato a scattare in casa con più fonti di luce diverse e i muri colorati sono tutti euro benedetti, i vantaggi si notano di meno solo quando sei in presenza di un unica sola fonte luminosa che la tua fotocomera riesce a bilanciare bene. A quel punto se fai ritratti all'aperto e vuoi rispettare i toni delle carnagioni conviene ancora. Se invece fai foto all'aperto grandangolari non serve.

Ti dirò su alcune nikon in passato c'era la possibilità di impostare proprio manualmente l'esatta temperatura di colore, a quel punto bastava un esposimetro esterno e il gioco era fatto alla perfezione, ma ora questa funzione non c'è più e quindi bisogna rimediare per tutte quelle situazioni non standard.

Se come prezzo riesci a stare intorno ai 60 euro e le tue sessioni fotografiche non si limitano ad una foto e via ben venga la spesa.
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
Sono sicuro che DoppiaD ha ragione, ma sono troppo curioso e se ne ero già convinto ora Fearless mi ha convinto ancora di più. Sarebbe interessante se lo provi in notturna o poca luce per vedere che cosa succede.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless su December 13, 2010, 09:45
Appena vado sulla neve vedrò di fare qualche scatto lì anche di sera
questa sarà una bella prova =D
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
e si sulla neve sarebbe davvero interessante
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe metà giornata in slittino, la restante parte con la reflex =P facciamo un po' fifty-fifty ahah
 

fabio c

Esperto
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
36
Comprati un casco e il telecomando, mentre scendi scatti
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Io ho preso il ColorCheckerPassport
che oltre al bilanciamento del bianco (ed i bilanciamenti creativi)
si può usare per creare un profilo colore per la reflex riconosciuto sia da Photoshop e Lightroom
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Zoratan su December 14, 2010, 17:27
Io ho preso il ColorCheckerPassport
che oltre al bilanciamento del bianco (ed i bilanciamenti creativi)
si può usare per creare un profilo colore per la reflex riconosciuto sia da Photoshop e Lightroom
quando riesci, faresti una recensione soprattutto per capire come si utilizza?
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Si usa come penso come Expodisc scatti la foto con la fonte di luce esistente assieme al ColorChekerPassport
poi calibri tutte le foto,se cambio luce oppure luogo ovviamente rifai tutto.
Per quanto riguarda il profilo colore per la reflex mi sa che stasera faccio un video

 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Zoratan su December 14, 2010, 17:55
Per quanto riguarda il profilo colore per la reflex mi sa che stasera faccio un video
questo è quello che mi interesserebbe maggiormente =D poi apri pure una discussione apposita.
 
Alto