Fabrizio No flash

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
...non amo proprio il flash al limite spingo iso più che posso...

in questa foto, dopo aver bilanciato i bianchi in manuale ho spinto gli iso 1600 t1/80 per rimanere in sicurezza e poi il fidato 50mm ad f1.8

cosa ne dite?

 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Anche io odio i flash (probabilmente perchè non li so usare :eheh: )! Come ti ho detto in chat mi sembra a fuoco il colletto della camicia, un po' meno il viso del soggetto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao Achille di Peleo, ho ricontrollato la MAF è sull'occhio destro.. ormai non commetto più questo genere di errore..

Immagine.jpg
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
ciao Achille di Peleo, ho ricontrollato la MAF è sull'occhio destro.. ormai non commetto più questo genere di errore..

Vedi l'allegato 24907
Hehehe, allora sono io ad essere fuori fase :svitato: , ma ho come l'impressione che sia più a fuoco il colletto della camicia, ma se il punto di maf è sull'occhio dx allora chiedo venia! Ad ogni modo la foto, nel complesso, è buona!!!!
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Ha provato a fare il test delle tre pile per questo obiettivo? Perché anche io trovo più a fuco il colletto che l'occhio.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
jyowy5 su un 50mm fisso????
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Per me la foto ha qualche problemino:

1. La MaF sembra corretta ma vista a dimensioni originali per me c'è del micromosso

2. Il bilanciamento del bianco va rivisto, c'è una dominante giallognola (purtroppo quando si scatta in ambienti colorati si raccatta un po' di tutto dalla luce ambientale).

3. Troppa aria intorno e la composizione centrale rende lo scatto molto statico e poco interessante, sarebbe stato meglio stringere di più sul soggetto e decentrarlo.

My two cents. ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
scusate ragazzi ma aprendo a 1,8 e mettendo a fuoco un punto tutto ciò che è allo stesso piano sarà a fuoco, probabilmente il colore (blu a righe) mette in evidenza il fuoco in quel punto....
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
grazie Alex, il bilanciamento è stato fatto manualmente perchè oltre ad essere tutto "giallo" anche le luci erano giallo intenso, quindi ho cercato qualcosa di esposto allo stesso modo che fosse bianco ed ho fatto il bilanciamento manuale...

sul fatto del micro mosso nn so davvero più cosa fare in questo caso ero ad 1/80 sul 50ino non dovrei avere problemi di micromosso proverò a migliorare la mia presa sulla macchina...
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
grazie Alex, il bilanciamento è stato fatto manualmente perchè oltre ad essere tutto "giallo" anche le luci erano giallo intenso, quindi ho cercato qualcosa di esposto allo stesso modo che fosse bianco ed ho fatto il bilanciamento manuale...

sul fatto del micro mosso nn so davvero più cosa fare in questo caso ero ad 1/80 sul 50ino non dovrei avere problemi di micromosso proverò a migliorare la mia presa sulla macchina...
Però c'è da considerare che, se non hai una full frame, i 50 mm non sono reali, ma di più, quindi a 1/80 sei proprio al limite del tempo di sicurezza....uhm.....non so che dire Tommy, forse ha ragione Alex e davvero c'è del micromosso...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
jyowy5 credo sia logico, se non c'è nulla che si possa muovere su una lente, come potrebbe cambiare la MAF...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
mi sa proprio che dovrò pensare ad un FLASH altrimenti da queste situazioni non se ne esce... :)
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
jyowy5 credo sia logico, se non c'è nulla che si possa muovere su una lente, come potrebbe cambiare la MAF...
Anche io noto che sia a fuoco il colletto e meno l'occhio.
Comunque anche se è solo un fisso, la messa a fuoco viene fatta spostando le lenti all'interno dell'obbiettivo.
Ragion per cui anche un fisso può soffrire di f/b focus...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
farò il test delle tre pile.. mi avete convinto..
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Non mi convince la composizione, avrei spostato di più il soggetto verso destra e alzato un po' l'inquadratura :)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Ma se è la prima volta che ti si presenta questo problema è inutile fare il test delle tre pile. Focheggiare a TA con il 50 mm 1.8 non facile e basta un piccolo movimento che sballa il focus, non è ne preciso ne veloce quindi campa tranquillo e continua a familiarizzare con lui.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao raga mi sono tolto lo sfizio... guardate un po.. sembra un po di frontfocus... come si regola sulle nikon?
 
Alto