Faccio una cavolata a portarmi il plasticotto in vacanza?

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Un po' di settimane fa mi avevate consigliato sulla questione di come scaricare le foto fatte durante le vacanze (alla fine penso che riuscirò a portarmi il portatile che mi serve anche per prenotarmi gli ostelli e chiamare a casa con skype, quindi problema risolto!) e adesso mi è venuto un dubbio amletico su quale obiettivo portare... Come macchina mi porto la 60D, più leggera e meno costosa (sai mai... non progetto di lanciarla nell'oceano nè di farmela fregare, ma non si sa mai...) e come obiettivi...?? Di sicuro il tokina 11-16 perchè per fare foto ai paesaggi o all'architettura nelle città che visiterò non ne posso fare a meno... ma per il resto? Inizialmente mi ero detta il 50ino e il bianchino 70-300... ma poi mi sono immaginata a scarpinare per le città con il bianchino al collo e mi sta già crescendo la gobba al solo pensiero... e poi viaggio in moto e devo contenere all'essenziale le cose che mi porto quindi niente flash, niente cavalletto, niente di niente se non macchina, schede, cavo e batteria e caricabatteria che dovrei riuscire a infilare in una costodia abbastanza piccola e poi infilata in una busta di plastica in caso rpendessimo pioggia per strada... e così mi sono detta "vabbè, ma se mi porto il 18-135 faccio una cavolata?" Lo so che è un plasticotto, però se porto quello e il wide sono sistemata... minimo ingombro, buona copertura di focali... avrò quasi sempre attaccato alla macchina il tuttofare, se gli succede qualcosa, pace all'anima sua... faccio una cavolata? :???: In effetti saranno 6 mesi che non lo tocco e non mi fa impazzire l'idea del tuttofare, ma 10 giorni in giro per l'europa in moto non mi permettono di portarmi tutto quello che vorrei!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io sono uno che a passeggiare per le montagne di Sestriere e dintorni si era portato dietro il 70-200 f/2,8 (1,5 kg), l'85 mm L (1 kg), il 16-35 L e 8-15 fish-eye + 5D II e battery grip... Dopo questa esperienza ho sposato totalmente l'equazione "leggero":bene="pesante":male.

Vai leggera, vai leggera... Anche io mi sto organizzando in tal senso.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie Paolo, mi rincuori!!!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Voto pure io per la leggerezza, fare foto in vacanza deve essere un piacere, se diventa un incubo girare con 2Kg e passa di roba al collo prendo la reflex e la butto nella prima fontana che trovo.
Il 18-135 ti offre una discreta flessibilità, ci sarà sicuramente il momento in cui ti mangerai le mani per non avere un po' più di zoom o di grandangolo, ma almeno giri più tranquilla e più comoda. :)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il 18-135 ti permetterà di avere una "decente" lunghezza focale e di non appesantirti.

Anche io credo che girare con troppo peso addosso....dopo qualche ora faccia perdere anche il piacere di fare fotografie! ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
In effetti portare il 50ino mi tenta... per la luminosità, sai mai... foto notturne... è anche piccino e leggero... però poi mi dico che se comincio a ragionare così va a finire che mi porto tutto alla fine!
Alessio70: dici di portare solo il 50ino e niente 18-135? Vero che il buon dio mi ha dato le gambe per ovviare all'assenza di zoom... :dubbio: E il wide però per forza.... ce l'ho da due mesi e non l'ho ancora adoperato per bene perchè son due mesi che sono incatenata in ufficio, finalmente che posso girare un po'... ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
In effetti portare il 50ino mi tenta... per la luminosità, sai mai... foto notturne... è anche piccino e leggero... però poi mi dico che se comincio a ragionare così va a finire che mi porto tutto alla fine!
Alessio70: dici di portare solo il 50ino e niente 18-135? Vero che il buon dio mi ha dato le gambe per ovviare all'assenza di zoom... :dubbio: E il wide però per forza.... ce l'ho da due mesi e non l'ho ancora adoperato per bene perchè son due mesi che sono incatenata in ufficio, finalmente che posso girare un po'... ;)
Tokina e cinquantello. Basta così. Gambe sante, per il resto ;)

E buona vacanzaaaa!
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Tokina e cinquantello. Basta così. Gambe sante, per il resto ;)

E buona vacanzaaaa!
Grazie Angie!!! Preparatevi al reportage quando torno!!! :fotografo: L'unica cosa che mi scoccia è di perdermi il contest a squadre... lo aspettavo da quando è finito l'altro e adesso mi ritrovo in ferie proprio durante i primi 5/6 giorni di contest... porca paletta... :bash:
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Alessio70: dici di portare solo il 50ino e niente 18-135? Vero che il buon dio mi ha dato le gambe per ovviare all'assenza di zoom... :dubbio: E il wide però per forza.... ce l'ho da due mesi e non l'ho ancora adoperato per bene perchè son due mesi che sono incatenata in ufficio, finalmente che posso girare un po'... ;)
il Tokina è buono per architettura, quindi lo porterei col 50ino...altro non ti servirà.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie Angie!!! Preparatevi al reportage quando torno!!! :fotografo: L'unica cosa che mi scoccia è di perdermi il contest a squadre... lo aspettavo da quando è finito l'altro e adesso mi ritrovo in ferie proprio durante i primi 5/6 giorni di contest... porca paletta... :bash:
Eh, ma tra un mese c'é già un'altra edizione: ti voglio come prima iscritta :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Ultimamente sono stato a Lisbona e per evitare pesi ho 'rispolverato' la d3000 con l'accoppiata 18-55 55-200 + il fish 8mm. foto sopra i 50 ne ho scattate veramente poche per cui anche io ti consiglio il tokina ed il 50, la leggerezza dell'attrezzatura se si cammina è fondamentale per godersi una vacanza.
 

Dunce88

Maestro
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
441
Località
Tradate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
quando sono andato a parigi ho portato il 18-135 e il 70-300 canon he ora non ho più, devo dire che il 70-300 l'ho portato per nulla, ci ho fatto 5 foto di numero giusto per dire: ce l'ho, lo uso, questa vacanza estiva ho lasciato a casa i tele e non ne ho sentito per nulla la mancanza. per me tokina e 18-135 e vivi felice, se in casso porta anche il 50ino tanto pesa come un iphone, non penso che crei troppi problemi
 
Alto