Farfalla su fiori di ciliegio

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
f.f. = fuori fuoco.

Qua trovi un piccolo glossario

 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Anche secondo me non è male , anche la composizione sembra corretta col ramo che sale da in basso a sinistra. Come dice Abraxas è lo sfondo che disturba un po' troppo probabilmente complice il cornicione del tetto che segue la stessa direzione del ramo, ma d'altronde se il Punto di Ripresa era quello non potevi fare altro.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Anche secondo me non è male , anche la composizione sembra corretta col ramo che sale da in basso a sinistra. Come dice Abraxas è lo sfondo che disturba un po' troppo probabilmente complice il cornicione del tetto che segue la stessa direzione del ramo, ma d'altronde se il Punto di Ripresa era quello non potevi fare altro.
Grazie mille, come potrei sistemare questi dettagli di cui avete parlato?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Anche secondo me non è male , anche la composizione sembra corretta col ramo che sale da in basso a sinistra. Come dice Abraxas è lo sfondo che disturba un po' troppo probabilmente complice il cornicione del tetto che segue la stessa direzione del ramo, ma d'altronde se il Punto di Ripresa era quello non potevi fare altro.
Cara @phfedevincenzi lo sfondo lo evitavi se ti abbassavi quei pochi cm, avresti inquadrato il cielo e sarebbe stata una ottima fotografia, tranquilla che col tempo queste piccole (o grandi) sbavature le scopri da sola, ora cerca di capire le potenzialità della tua bridge, quando ti sentirai pronta passerai a una reflex oppure a una mirrorles, dipenderà dai gusti che avrai, di certo fare una pseudomacro con una compatta ci saranno sepre zone di F.F. ma sei sulla buona strada, da settantenne ormai rinco......o, ti inviterei a cena dopo una lezione di macrofotografia, ma credo che sia l'illusione di un pensionato.....

:);)
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Cara @phfedevincenzi lo sfondo lo evitavi se ti abbassavi quei pochi cm, avresti inquadrato il cielo e sarebbe stata una ottima fotografia, tranquilla che col tempo queste piccole (o grandi) sbavature le scopri da sola, ora cerca di capire le potenzialità della tua bridge, quando ti sentirai pronta passerai a una reflex oppure a una mirrorles, dipenderà dai gusti che avrai, di certo fare una pseudomacro con una compatta ci saranno sepre zone di F.F. ma sei sulla buona strada, da settantenne ormai rinco......o, ti inviterei a cena dopo una lezione di macrofotografia, ma credo che sia l'illusione di un pensionato.....

:);)
Ciao, grazie delle dritte. Per ora appunto voglio imparare bene ad utilizzare la mia bridge per imparare a fare foto in manuale nel giusto modo. Probabilmente in futuro passerò ad una reflex anche se devo ancora informarmi bene su tutto questo mondo. Cercherò si lavorare su questi dettagli a cui non ho fatto molto caso, nel frattempo condivido lo scatto fatto precedentemente a questo, che mi piace un pochino meno (da occhi in esperti). A voi i commenti..

https://flic.kr/p/2jLFTc5

Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Anche questa ha i problemi della precedente

Non so che bridge usi
Per fare una macro a poco prezzo potresti acquistare una rynox


Tieni presente che andando in modalità Macro la pdc si riduce di molto e devi essere molto precisa nella maf

Giustamente avrai sfondi piu sfocati e uniformi.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Anche questa ha i problemi della precedente

Non so che bridge usi
Per fare una macro a poco prezzo potresti acquistare una rynox


Tieni presente che andando in modalità Macro la pdc si riduce di molto e devi essere molto precisa nella maf

Giustamente avrai sfondi piu sfocati e uniformi.
Utilizzo una Nikon coolpix b700, che voi sappiate è possibile applicare il prodotto che hai proposto? Se avessi usato un cavalletto probabilmente sarebbe venuta meglio, comunque prenderò in considerazione tutti gli accorgimenti che mi avete dato e vedrò di migliorare e non fare più gli stessi errori!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
la prima è interessante, i problemi che ti ha segnalato @Abraxas sono in gran parte dovuti ai limiti delle bridge che vanno bene per cominciare, fanno un po' di tutto ma con alcuni limiti. La seconda meno interessante, il soggetto ed i fiori si confondono un po'.
Il cavalletto può servire, ma se fotografi insetti durante la giornata, cioè quando sono attivi, ti servirà solo per soggetti statici (per esempio le mantidi religiose tendono a stare ferme) e in ogni caso solo se non c'è vento.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
la prima è interessante, i problemi che ti ha segnalato @Abraxas sono in gran parte dovuti ai limiti delle bridge che vanno bene per cominciare, fanno un po' di tutto ma con alcuni limiti. La seconda meno interessante, il soggetto ed i fiori si confondono un po'.
Il cavalletto può servire, ma se fotografi insetti durante la giornata, cioè quando sono attivi, ti servirà solo per soggetti statici (per esempio le mantidi religiose tendono a stare ferme) e in ogni caso solo se non c'è vento.
Si, io comunque con questa macchina fotografica mi trovo bene perché sono ancora agli inizi, ma mi rendo conto anche io che ha alcuni limiti, nonostante faccia comune foto di buona qualità. Io sinceramente preferisco la prima perché è più focalizzata sulla farfalla ed effettivamente questa foto non sarei riuscita a farla con il cavalletto perché sono state fatte molto alla veloce. Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Concordo con chi mi ha preceduto, personalmente avrei tolto anche quella foglia in basso e una parte del fiore che sbucano da sotto...e poi la firma mi sembra un pò troppo invadente, ma é un'opinione del tutto personale.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quoto tutti in particolare Max, comunque ho provato in post a valorizzare di più il soggetto (ho fatto prima a mostrartelo che a dirlo.
 

Allegati

Alto