Farfalle e fiori

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi spiace essere così scarso quando si tratta di insetti e piante, ma purtroppo nel 90% dei casi per me le farfalle sono tutte "farfalle" e i fiori sono tutti "fiori".
Entrambe le foto sono state scattate durante un trekking ed è interessante come la natura sfrutti sempre il mimetismo, per cui sui fiori celesti si posano farfalle celesti e su fiori gialli e verdi...farfalle gialle e verdi.
Nessuna delle due immagini è stata scattata con una lente macro, quindi purtroppo lo sfondo è un po' più presente di come lo avrei voluto, ma resto sempre stupito delle capacità di riproduzione ravvicinata del 17-28 2.8...a momenti mette a fuoco col soggetto appiccicato alla lente, e con un rapporto di ingrandimento niente male, ottimo per i Close up.

DSC07806 1 by Andrea Serafini, su Flickr

Farfalla su Carlina by Andrea Serafini, su Flickr

In realtà una piccola curiosità sul secondo fiore ce l'ho: si tratta di una pianta abbastanza rara, chiamata Carlina, che prende il nome da Carlo Magno. La leggenda narra che Carlo Magno stava passando col suo esercito in Italia e che improvvisamente i suoi soldati furono colpiti da una bruttissima...diarrea e pare che un'apparizione religiosa abbia suggerito a Carlo Magno di scoccare una freccia e vedere dove si fosse piantata per trovare la soluzione a tale malattia. Il sovrano fece in questo modo e la freccia si conficcò proprio a fianco di una Carlina, il cui decotto, che in effetti ha proprietà antibiotiche e antinfiammatorie, salvò l'esercito di Carlo Magno da una fine di c.cca...fine momento quark e a voi i commenti :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
La storiella di c..cca molto simpatica.
La prima foto è di gran lunga migliore e meglio riuscita particolarmente sulla maf del soggetto farfalla.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La storiella di c..cca molto simpatica.
La prima foto è di gran lunga migliore e meglio riuscita particolarmente sulla maf del soggetto farfalla.
Ammetto che la seconda l'ho messa solo per raccontarvi la "storiella" :rotfl:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Belle! Io però vado controcorrente e preferisci la seconda! Oltre che per la stupenda storia hahah (se sono così i tuoi momento quark ne voglio di più :rotfl: ) mi piace il colore, nella prima è più tenue, ma questa non so perchè mi piace di più.
PS. Io in Abruzzo ho trovato la pianta che in antico andava molto in voga perchè era la carta igienica ufficiale della regione^_^
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
La vogliamo vedere ^_^
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
......perchè l'hai dovuta utilizzare in tutta fretta :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Due foto che mi piacciono
Bravo
Grazie Alberto!!

Belle! Io però vado controcorrente e preferisci la seconda! Oltre che per la stupenda storia hahah (se sono così i tuoi momento quark ne voglio di più :rotfl: ) mi piace il colore, nella prima è più tenue, ma questa non so perchè mi piace di più.
PS. Io in Abruzzo ho trovato la pianta che in antico andava molto in voga perchè era la carta igienica ufficiale della regione^_^
Grazie Andrea...ora dovrai per forza andare a fotografarla (non usata, per favore :rotfl: )
Quella pianta è il cardo.
TOP :rotfl:
la prima è poesia la seconda è hem.... no dai è bella anche la seconda^_^:ciao:
Grazie Benedetto...concordo che la prima è migliore. Nella seconda lo sfondo distrae troppo
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Fantastiche, appena ho visto le farfalle dopo 1-2 secondi ho letteralmente pensato, "a ca.., eccole lì. Va che belle". Ottimi scatti che mi hanno fatto rimanere a guardarle senza nausearmi, bel lavoro!

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti ringrazio, felice che ti siano piaciute!
 
Alto